Vabbè come al solito hai girato la frittata. La partenza è sempre la rosa che il 31/08 si presentava non adeguata per sostenere entrambe le competizioni ai livelli che ci aspettavamo per i motivi che ho descritto, qui nessuno poneva limiti alla provvidenza a giugno. A quel punto la CL è diventata un dippiù, a me il terzo posto andava e va benissimo ma anche un quarto combattuto e senza figur e merda stile Gamper. Era (diventata) una situazione dove non avevi niente da perdere, la cenerentola del girone...l'importante era non prendere scuzziulate, fare esperienza ed abituarsi a giocare ogni tre giorni ed in grandi palcoscenici europei, la qualificazione è un sogno ma se non dovesse arrivare pacienz di certo non me la prenderò con la squadra. Anzi, ormai siamo sicuri del terzo posto e sono estremamente soddisfatto della CL da noi disputata. Non mi auguro niente, se hai percepito questo dal mio post precedente ho sicuramente sbagliato a farmi comprendere.
Il punto è il campionato dove mostriamo i limiti della coperta corta (insieme a quelli caratteriali e del mister). Ed è qui che ci giochiamo tutto, perchè io la cenerentola sono disposta a farla in CL ma non in campionato. Non sono disposto a farmi pigliare per il culo dagli strisciati, a ripartire da zero, a rimanere l'eterna incompiuta...me so rutt e pall di essere sempre lì lì e poi non accocchiare mai un cazzo. Ed allora mi chiedo, era tanto chiedere uno sforzo estivo in modo da colmare la lacune già esistenti e sistemare l'assetto complessivo delle riserve? Davvero prendere un centrocampista in grado di correre, un difensore in grado di sostituire Campagnaro, e una punta da far subentrare a Cavani? (mangio l'esterno sinistro, il vice lavezzi e un centrale difensivo in modo da fare ambientare Fernandez appositamente).
Stiamo parlando di un Silvestre, di un Parolo e di un Maxi Lopez/Floro Flores tanto si sa che Jovetic, Rossi, M'vila e via discorrendo arriveranno solo per sostituire i titolarissimi partenti (ed io sono dubbioso pure su questa cosa). Invece ci ritroviamo con i soliti cessi da smaltire a gennaio.
Il punto è che l'anno scorso non avevamo la panchina, tant'è che siamo arrivati all'ultimo mese con l'acqua alla gola e tutti a dire che mancava la panchina: corsi e ricorsi storici. Fino a mo' purtroppo i panchinari si sono infortunati, ora l'uno, ora l'altro. Adesso che si sono ripresi/ripigliano tutti da Dzemaili a Britos, da Pandev a Gargano teniamo le alternative, cosa che l'anno scorso non esisteva. A noi mancava totalmente la panchina e là si è provveduto a ovviare. Con un Silvestre, un Parolo o un Maxi Lopez non risolvevi proprio niente, a parte il fatto che fino a mo' hanno fatto tutti e 3 indistintamente cacare. Ci sono stati acquisti sbagliati, è vero, ma trovami una squadra in serie A che abbia azzeccato tutti gli acquisti del calciomercato. E' una rarità. Mi viene a mente solo l'Inter di due anni fa e non a caso vinse il triplete.
Nel futuro prossimo gente come Rosati, Zuniga, Fernandez, Dzemaili, Aronica, Britos, tornerà utile come alternative ai titolari per la panchina. Mancano quelle in attacco per vincere lo scudetto. Una si chiama Insigne e torna alla base. Per l'altra si dovrà ponderare bene. A centrocampo ne serve uno del valore di Inler e in difesa serve un centrale capace anche di gestire la palla. 3 acquisti per puntare allo scudetto. Non si può pretendere già adesso di lottarci, né puoi pretendere che il Napoli acquistasse già a partire da quest'anno calciatori con le caratteristiche sopraccitate oltre a i panchinari per puntare da subito allo scudetto. Laddove vedi un progetto fallimentare, vedo una squadra che quest'anno ha posto le basi per qualcosa di veramente importante in vista di quello successivo. Dopo gli acquisti della scorsa estate, per lo più buoni, mancano solo pochi tasselli.
A Napoli le uniche cose che mancano sono un po' di amor proprio e di pazienza. Dopo 20 anni si torna in Champions e subito l'imperativo categorico diventa di uscirne il prima possibile. La squadra non è ancora pronta per lo scudetto, ma nemmeno noi tifosi del resto.

Comunque siamo pesantemente ot.