Torno oggi da Barcellona, dove purtroppo causa termine delle mie finanze non ho potuto assistere alla partita. Le facce che ho visto all'aeroporto sono state totalmente sconsolate. Vi dico la mia, liberi di condividere o meno.
Da questa partita possono derivare solo cose positive. Punto primo, è bene che tutti si mettano in testa che il vero calcio è questo: anche per uno sfaccimmo di trofeo della minchia il Barça non ha avuto pietà, aveva classe, aveva giocatori più che validi e ci ha surclassati. In Champions League la situazione sarà ancora peggiore, perchè mentre di Gamper non se ne fotte niente nessuno, dietro alla CL ci sono soldi e prestigio, quindi appariamoci la palla e prepariamoci perchè nessuno fa sconti.
Punto secondo, il risultato era scontato e, se proprio la vogliamo dire tutta, secondo me ci è andata pure bene: il Barça era stracarico dopo al vittoria contro il Real, i loro giocatori sono atleti di calibro mostruoso, sia dal punto di vista tecnico che atletico e stavano già in palla, laddove i nostri, complici anche molti e nuovi innesti, non hanno ancora quella fluidità di gioco che ci aspettiamo tutti in campionato. Per quanto mi riguarda, due goal annullati a Cavani e 5 presi, con svariati interventi ottimi da parte dei portieri, mi sembra un risultato non sconsolante. O qualcuno di voi si aspettava che avremmo vinto?
Punto terzo, spero che il Presidente abbia guardato con attenzione la partita, sia finalmente sceso dal suo piedistallo delirante e inizi a consultarsi con i suoi collaboratori: il mercato è agli sgoccioli e non so quanto ancora potrà essere fatto, ma spero tanto che quest'anno segni l'inizio di una nuova fase, in cui magari si abbandona lo spettacolo mediatico di maschere e fuochi d'artificio e si comincia a considerare più la sostanza che la forma.