@nickwire:
Ora non vorrei sembrare un attivista perchè più che votare per il MM5 stelle non faccio niente.
MA hai mai letto il programma? Mai andato sul sito del movimento (non il forum di grillo)?.
Sembra che spari a zero senza sapere e senza informarti....
Il movimento dà semplicemente ai cittadini la possibilità di diventare LORO STESSI istituzione senza passare per il filtro dei partiti che sono un poco come la camorra, prima di accoglierti ci manca solo che ti facciano bruciare la foto della madonna e dei santini.
E' naturale che ci sia chi cerca di infiltrarsi nel movimento per fare i cazzi propri ma questo è inevitabile, non viviamo in una società utopica. So solo che sono stati gli unici a restituire i rimborsi elettorali, gli unici che promuovono il sistema RIFIUTI ZERO (lo coconsci? con la munnezza si puo' aumentare il PIL di 4/5%, all'estero è già così), nei comuni in cui ci sono consiglieri del MM5 questi sono stati eletti dai cittadini come i più prolifici e attivi (Bologna).
Grillo ha una visione della società in cui il cittadino diventi istituzione senza il filtro della politica, inoltre MENOMALE che hanno un programma già da anni discusso e votato in rete, non deciso da Grillo!
Mentre vorrei conoscere (da te possibilmente visto che mi hai chiesto che visione ha grillo) quelli del PD/PDL in materia di rifiuti, energia, costi della politica, riforma dell'informazione etc etc....poi quello che non è nel programma lo decide il cittadino attraverso i referendum (vuole farli anche propositivi, non solo abrogativi come prevede la legge attuale)....questa è l'idea che ha Grillo: DEMOCRAZIA SENZA INTERMEDIAZIONI. Lui non è un duce, chi è eletto come il sindaco di Parma se la deve sbrigare da solo, naturalmente se sei eletto nel MM5 non puoi circondarti del vecchiume che c'era prima altrimenti è chiaro: sei un infiltrato.
Comunque davvero, prima di parlare e criticare, leggetevi un poco il sito e il blog del MM5 stelle dove ci sono i forum delle varie sezioni (non il forum di beppe) e vedrete tanta brava gente che concepisce la politica come volontariato al servizio della società....ma non con convegni e bei discorsi in TV, c'è gente che davvero si sbatte nel tempo libero, denuncia, combatte, assiste, che va in giro (c'è il movimento 5 stelle di Torre del Greco che fa cos iè pazz).
Spero non di averti convinto, ma di spingerti ad un approfondimento della cosa senza criticare a priori.
Ripeto: sono estraneo al movimento, ma mi sembra l'ultima speranza di cambiamento in Italia...o almeno così sembra....gli altri non la danno nemmeno sta speranza....