Io avrei difficoltà a dire che Fabio Cannavaro abbia giocato con continuità fino ai 22 anni, visto che in 3 stagioni del Napoli ha collezionato solo 34 presenze da titolare... Paolo nel Napoli conta 2 presenze e 5 nel Parma, quando aveva 20 anni... Rossi se lo sono presi al Villa, perchè in Italia nessuno ha puntato su di lui... Se poi dobbiamo tornare indietro a Totti, Buffon, Zambrotta e Nesta (non Pirlo che prima dei 23 è stato bistrattato un poco da tutti, qui si ha la memoria corta) per trovare gente che abbia avuto spazio fin da giovane età, stiamo messi bene... In Germania, Francia, Inghilterra e Spagna la media è almeno dieci volte superiore...
La discriminante non può essere la bravura, altrimenti Lewandowsky stava al Napoli e non al Borussia, tanto per dirne una... Come non vedo possibile che in Italia ci sia un così basso prodotto calcistico in generale, visto che siamo una delle nazioni leader di questo sport (ancora per poco credo se non si cambia rotta)... Credo che i giovani bravi ci siano, ma ci sia troppa paura di rischiare, si preferisce il prodotto sicuro, un poco il credo che Mazzarri estremizza così bene....
Qui si è scaricato Giuseppe Rossi e Balotelli, i nostri migliori prodotti calcistici degli ultimi anni (o meglio, di quelli di cui ci si è potuti accorgere per tempo), senza contare le difficoltà di altri buoni giocatori come Santon, Poli etc... Mario Goetze il massimo che poteva aspirare era un prestito secco al Lecce se era un giocatore cresciuto nel vivaio del Napoli...
Ultima nota, la supercoppa di oggi ha dimostrati una cosa, se Seedorf o Zambrotta hanno di fronte uno della stessa età, sembra che corrano... Quando ad affrontarli c'è Castaignos o Obi, si siedono per terra... Stesso discorso per Samuel e Zanetti, quello che non ha fatto vedere Abate, che pure non è l'ira di dio dei terzini, ma almeno ha la freschezza dell'età che manca ad altri... Questi fanno i galli in un "Paese per Vecchi"....