Montolivo ha giocato da regista, e lo sa fare, ma per me è tutto tranne che un regista. E' una mezz'ala atipica, un giocatore anarchico che in mezzo al campo non ama spesso tenere la posizione, ed è diventato un rubapalloni niente male comunque. I miei dubbi su questo giocatore non sono di natura tecnica (dove è davvero ineccepibile), né di natura caratteriale (è una checca si, ma credo che tutto sia risolvibile, anche a 26 anni), bensì di natura tattica. Io lo vedo come il classico tipo che al raggiungimento di una certa età non ancora sa che vuole fare della propria vita, così è Montolivo. Io ricordo di aver letto un articolo nel quale si diceva che Montolivo in realtà sogna di essere un regista, il fulcro del gioco e il perno della squadra, e infatti è rimasto deluso in seguito all'acquisto dello stesso D'Agostino, da lui stesso reputato un suo doppione. Resta il fatto che, almeno secondo me, per le sue caratteristiche, il regista non lo può fare, né avanzato (come mi pare abbia fatto in nazionale) né arretrato (come gli ha fatto fare Mihajlovic quando si è infortunato D'Agostino), per me è una mezz'ala, e in quel ruolo è pure un ottimo giocatore, ma sotto l'aspetto tattico non mi convince.