L'età della difesa è un problema, ma credo sia più un problema di "progettazione" per i prossimi anni, dove ci ritroveremo a cambiare molti difensori in un sol colpo.
Ma per quanto riguarda quest'anno, con gli acquisti che dico io, la fase difensiva diventerebbe molto più valida, e subiremmo molti meno goal.
Un pò come l'attacco prima e dopo Cavani: prima di Cavani avevamo un buon attacco, ma non tanto prolifico (dovevamo fare 10 palle goal per metterne a segno 1, forse), con Cavani abbiamo uno degli attacchi più prolifici del campionato.
Con un Godin (tanto per fare un nome) e un acquisto di spessore a centrocampo, il Napoli potrebbe lottare per lo scudetto.
Infatti, il problema è che spesso non azzecchiamo niente sul mercato. Marino e Bigon sono stati inadeguati, dobbiamo dirlo.
Che poi la società ha intrallazzi e amicizie e un colpo buono può uscire questo è ovvio. Purtroppo il presidente non ha questa competenza.
La cosa terrificante è che non si capiscono i limiti e si prendono spesso giocatori non da Napoli. Il problema che ha contraddistinto le squadre italiane negli ultimi anni è che - con rose incompletissime - si è dichiarato chiuso il mercato. In questo modo poi ti trovi una squadra incompleta e giocatori vecchi. E poi "uh, ma questo però non è buono". Lo si dice dopo 1 o 2 mesi, come se si scopre l'acqua calda.
Bisogna cambiare almeno 2 difensori, prendere 2 esterni (Dossena ha fatto il suo), un centrocampista e 1 vice Cavani.
Non conta prendere 6 campioni, ma 3 ottimi giocatori e 3 buone riserva. Il numero e la qualità media sono + importanti del toppleyer. I gobbi hanno vinto con la squadra completa, fermo restando il mazzo dovuto alla mancanza di infortuni! A noi quest'anno non giocava un titolare in difesa ed entravano quelle pippe, sugli esterni i nostri si sono spompati, mentre a centrocampo non avevamo alternative di livello ai due titolari ed è mancato un centravanti vice Cavani. Ripeto, non servono Jovetic e Ivanovic per forza, ma giocatori di livello. Preferisco che prendono Cuadrado, Armero, Medel, Godin, altro difensore buono e Pazzini o M. Lopez, piuttosto che Jovetic, altro toppleyer e 2 pippacce stile Britos! Che ne dite?