A me la Juve pare una squadra costruita per il 4-3-3, ma tant'è. E' un modulo che valuterebbe sia il montenegrino (che diventerebbe il loro miglior giocatore), che Marchisio, Pirlo e Vidal. Credo che dopo l'inizio della stagione i correttivi andranno in tal senso.
Se stanno facendo la squadra per il 442 credo poco all'acquisto di Vargas o Bastos. A sinistra, tolta la fantasia Vucimicc, hanno Pepe, un investimento da 10 milioni, all'occorrenza Vidal e credibilmente anche uno tra De Ceglie e Ziegler.
Per me prenderanno due uomini: un mediano di rottura e un difensore centrale di posizione.
Gli acquisti a difesa portano ad una difesa a 4. Su questo pochi dubbi.
Però l'acquisto di Vidal e gli obiettivi Bastos e Vargas mi convincono sempre più che si andra' proprio di 4-4-2 che diventa 4-2-4, moduli nei quali Vucinic si adatta benissimo e per questo è stato preso. Anche perchè Vidal può giocare nel centrocampo a 2 con Pazienza (non con Pirlo che, imho, c'entra poco per caratteristiche tecniche con quei 4 lì davanti) per attitudini difensive ed offensive. Sostanzialmente manca il centrale d'attacco da affiancare a Vucinic, perchè il gioco di Matri (uno dei migliori attaccanti in Italia per movimenti senza palla) potrebbe essere offuscato dalla presenza di altri 3 sulla linea d'azione. Perciò, imho, la situazione è questa:
Buffon
Lichsteiner - Bonucci - Chiellini - Ziegler
Pazienza - Vidal
Krasic - Vucinic - X - X