Ma guarda io ti posso dare pure ragione sugli altri punti, ma questa cosa qua mi fa sorridere, perchè non voglio fare i soliti paragoni con la serie A che fu, ma mi riallaccio pure al discorso dell'altra volta di Joker, che si lamentava che il declinio della serie A era indice del fatto che uno come Di Natale vincesse la classifica capocannonieri (manco fosse poi un pippone...e vabbè questo è un altro discorso). Il Milan che trionfava nel mondo aveva nell'11 titolare il sosia di Enzo Paolo Turchi, vale a dire il fravecatore Angelo Colombo che non era certo un belvedere, la buonanima di Pazzagli a porta, per non parlare della Juve che ha vinto gli scudetti con gente titolarissima come Brio, Favero, Galia e Bonini, tutta gente che non a caso quando ha deciso di liberarsene, è andata in squadre che lottavano per non retrocedere, per non parlare che sostituì Platini con un certo Marino Magrin. L'Inter dei record teneva a Mandorlini, il macellaio Ferri (che era perfino titolarissimo in nazionale!) e lo scarto di mercato Ramon Diaz, per non parlare di Alessandro Bianchi pescato dal Cesena. Eppure la serie A era veramente magica all'epoca...Joker si lamentava di Di Natale capocannoniere, se è per questo con 22 gol abbiamo avuto lo scellone Aldo Serena, uno che con i piedi aveva la stessa sensibilità di Britos e Dezotti della Cremonese aveva una media di 14-15 gol all'anno in serie A, che non erano pochi.
Io non sono proprio un espertone della magica Premier, ma da quel poco che ho visto, l'anno scorso il Manchester UTD si è presentato con certi scatafalchi che erano veramente impresentabili, per non parlare dei millemiglia stranieri che l'Arsenal sfodera ogni anno (amm visto il fenomeno Bendtner fino ad un paio di stagioni fa, che bello prusuttone è stato in Italia).
Giov tu lo sai che sul passato non ti so rispondere perchè sono ignorante, essendo giovane
anzi pendo dalle vostre labbra per quanto riguarda i vecchi campionati e siete tutti per me maestri

sullo United (ma pure l'Arsenal) condito con qualche catafalco di buonissimo livello (penso soprattutto a Smalling), cotto e mangiato sono d'accordissimo...infatti per me lo United dell'anno scorso era il peggiore degli ultimi anni...
però quest'anno va a Dortmund e si prende un certo Kagawa...cosa che l'Italia non può più fare...
e che va ad arricchire un campionato dove il solo United tra Van Persie, Kagawa stesso, Rooney, Vidic, Nani e Macheda

appara più fuoriclasse che l'intera serie A.
Cioè a me che ci siano mestieranti sembra strano ma alla fine normale considerando il livello del calcio come si è abbassato, soprattutto per i difensori...
ma che in Italia giochino tre fuoriclasse contati pure è strano, e pure che non riusciamo più a prendere un campione affermato da altre realtà
la cosa buona di tutto ciò è che i giovani meritevoli cresceranno ed avranno occasione di giocare e farsi vedere...perchè dieci anni fa, con la mentalità italiana, El Shaarawy non faceva il titolare nel Milan dopo un anno in chiaroscuro
e da qui dobbiamo costruire il futuro del campionato