Ma guarda che so' serio.
Fino a quando il pallone non diventa un gioco a punti e ci sarà sempre ragione di giocare la partita prima di decretare il vincitore, difendersì a oltrenza sarà una strategia. Evidentemente l'unica che il Chelsea potesse adottare.
Poi magari per uno è chiù potente chi tira assai a porta e per un altro chi capitalizza le poche occasioni create. Affinale vince sempre chi segna un goal in più. Jamm, che scadiamo quasi nella filosofia.
Ma talmente che t'ea pigliat collera? 
non sto demonizzando il catenaccio e siamo tutti d'accordo che il chelsea poteva giocare solo in quel modo.
leggete i post e non mettetemi nei polpastrelli parole che non ho scritto

(e mi riferisco anche a hwarang e a gigi)
il punto è che il chelsea non passa grazie al catenaccio.
perchè il catenaccio del chelsea ha comunque concesso 15 palle gol in due partite, oltre ai due gol subiti.
e non mi venite a dire che è normale concedere così tanto difendendosi a oltranza...
perchè l'inter, nel 2010 a barcellona, nelle stesse condizioni, con un uomo in meno, concesse solo un tiro a giro di messi (con super parata di JC) oltre al gol di piquè e a quello annullato da bojan.
il chelsea è stato mediocre anche nel fare catenaccio...se proprio gli si deve riconoscere un merito è il 100% di realizzazione sulle occasione concessegli da un barcellona difensivamente imbarazzante.
poi se dobbiamo marianellizzarci tutti e riconoscere dei meriti al chelsea a prescindere da quello che si è visto in campo OK
grande chelsea, ha difeso alla grandissima e ha avuto un pizzico di fortunama IMO non è così...il barca viene giustamente eliminato perchè non può fottersi 15 palle gol in quel modo e non può concedere l'uomo davanti al portiere avanti 2-0 in casa e con un uomo in più.
il chelsea poteva solo sedersi sulla riva del fiume e aspettare che passasse il cadavere...e il cadavere, suicida, è passato.
p.s. non mi sono affatto pigliato collera e un giorno ti spiegherò il perchè