Autore Topic: Machete (Robert Rodriguez, 2010)  (Letto 3599 volte)  Share 

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Machete (Robert Rodriguez, 2010)
« il: 14 Maggio, 2011, 17:32:45 pm »

Machete è un ex agente federale messicano tradito dall'organizzazione che lo ha assoldato per uccidere un senatore americano. Con l'aiuto di suo fratello, un prete alquanto atipico, l'uomo pianifica ed esegue una sanguinosa vendetta nei confronti dell'organizzazione e del suo boss.
Tra il cine-fumetto (poco) e l'exploitation (molto), è un accumulo artificioso (studiato a tavolino) di trashume. Il succedersi senza posa di violenza e tamarraggine annulla qualsiasi possibilità di climax, è semp' a stessa storia. Dopo una ventina di minuti sembra che ne siano passati novanta, ci si aspetta i titoli di coda. Rodriguez è lo scarto fisiologico di Tarantino. Quest'ultimo i canoni del b-movie li ha veramente rivisitati ad uso e consumo del mainstream. Il fatto che il messicano percorra nel 2010 binari dimostratisi morti già tre anni fa con Grindhouse (che per Tarantino era un divertito omaggio più che un film...) dimostra la sua povertà di idee.
Poi, se vogliamo, almeno Quentin nel suo ricordare l'era dell'exploitation faceva ricorso ad interpreti della periferia hollywoodiana (a parte l'azzeccatissimo Kurt Russell), Rodriguez si affida a De Niro, Lindsay Lohan (tanto di capetiello :look:), Jessica Alba e Michelle Rodriguez. Più pezzotto non si può. E' ora di finirla cu 'sti strunzate, soprattutto perchè noiosissime.

Voto: **
« Ultima modifica: 14 Maggio, 2011, 17:37:10 pm da wendell »
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline Dude

• *
  • bisogna essere ori(gi)nali
    • forum calcio napoli
Re:Machete (Robert Rodriguez, 2010)
« Risposta #1 il: 14 Maggio, 2011, 17:46:33 pm »
Lindsay Lohan (tanto di capetiello :look:)

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ma giusto una curiosità....cosa ti ha spinto a guardarlo? :look:  Rodriguez non mi pare abbia mai fatto nulla degno di nota. Forse è leggermente godibile solo sin city, ma lui  vale zero spaccato a livello di idee. E' bravino con gli effetti speciali, non capisco perchè si sia messo in testa di fare il regista. :asd:
la mia firma nuova

Offline wendell

• *
« Risposta #2 il: 14 Maggio, 2011, 17:49:16 pm »
Dal tramonto all'alba mi divertì molto (se non erro sceneggiato da Tarantino), ho sentito parlare bene di Planet Terror. Sin City è il male :croce:
Comunque dovevo vedere Source Code ma, arrivato al cinema, l'avevano stranamente levato. Quindi mi sono fiondato su questo.

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #3 il: 14 Maggio, 2011, 17:50:26 pm »
io lo vidi mesi fa in lingua originale e l'ho gradito. Se vogliamo dire che sto sfaccimmo di Rodriguez ormai fa solo film del genere è un conto, ma per me non si può dire che non sia divertente... Si prende volontariamente per il culo, non cita ma parodia i vecchi film d'azione portandone all'estremo i clichè, la simil-blaxploitation in chiave messicana mi piace, la colonna sonora è fantastica (come in tutti i film di Rodriguez), le frasi da citare ogni tanto fra amici abbondano copiose e il personaggio principale mi da gioia solo a guardargli il baffo, ma io a Denny Trejo, eterno caratterista alla ribalta, gli ho sempre voluto bene.
Oltretutto vi confesso anche che un paio di giorni dopo averlo visto ho acchiappato mio padre che se lo guardava in salotto e me lo sono rivisto una seconda volta volentieri, per me è assolutamente divertente... :asd:

Certo è che questo film è la kryptonite per tutti i R.C. del mondo :asd:

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #4 il: 14 Maggio, 2011, 17:52:59 pm »

ma giusto una curiosità....cosa ti ha spinto a guardarlo? :look:  Rodriguez non mi pare abbia mai fatto nulla degno di nota. Forse è leggermente godibile solo sin city, ma lui  vale zero spaccato a livello di idee. E' bravino con gli effetti speciali, non capisco perchè si sia messo in testa di fare il regista. :asd:

Ragazzi, tutta la saga de El Mariachi ve la dovete vedere! Soprattutto proprio il primo film (El Mariachi) che è un film d'azione indipendente che è un cult :asd:

Offline Dude

• *
  • bisogna essere ori(gi)nali
    • forum calcio napoli
« Risposta #5 il: 14 Maggio, 2011, 18:04:51 pm »
Dal tramonto all'alba mi divertì molto (se non erro sceneggiato da Tarantino)

ero convinto fosse solo di tarantino... :buondio:

grindhouse, c'era una volta in messico...questi film me lo hanno fatto un po' schifare in effetti. :sisi: Questa saga de el mariachi vale la pena? :look:
la mia firma nuova

Offline wendell

• *
« Risposta #6 il: 14 Maggio, 2011, 18:10:15 pm »
Questa saga de el mariachi vale la pena? :look:
Non saprei. Ho visto solo C'era una volta in Messico e non me lo ricordo.

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #7 il: 14 Maggio, 2011, 18:14:45 pm »

l'unica cosa che mi è piaciuta di rodriguez è la prima parte di "dal tramonto all'alba"
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #8 il: 14 Maggio, 2011, 18:16:34 pm »
ero convinto fosse solo di tarantino... :buondio:

grindhouse, c'era una volta in messico...questi film me lo hanno fatto un po' schifare in effetti. :sisi: Questa saga de el mariachi vale la pena? :look:
desperado onestamente non era malaccio
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #9 il: 14 Maggio, 2011, 18:50:44 pm »
vedetevela, partendo dal mariachi, ovviamente!

Offline joint

• *
« Risposta #10 il: 18 Maggio, 2011, 11:56:18 am »
io lo vidi mesi fa in lingua originale e l'ho gradito. Se vogliamo dire che sto sfaccimmo di Rodriguez ormai fa solo film del genere è un conto, ma per me non si può dire che non sia divertente... Si prende volontariamente per il culo, non cita ma parodia i vecchi film d'azione portandone all'estremo i clichè, la simil-blaxploitation in chiave messicana mi piace, la colonna sonora è fantastica (come in tutti i film di Rodriguez), le frasi da citare ogni tanto fra amici abbondano copiose e il personaggio principale mi da gioia solo a guardargli il baffo, ma io a Denny Trejo, eterno caratterista alla ribalta, gli ho sempre voluto bene.
Oltretutto vi confesso anche che un paio di giorni dopo averlo visto ho acchiappato mio padre che se lo guardava in salotto e me lo sono rivisto una seconda volta volentieri, per me è assolutamente divertente... :asd:

Certo è che questo film è la kryptonite per tutti i R.C. del mondo :asd:
quoto tutto ma ti avrei apprezzato di più se avessi postato una papayouata splatter in questa sezione per questa banda di radical chic bigotti ciuccia palle del birra ehm nanni moretti nazionale...

Offline kowalski

• *
  • Registrazione: Feb 2011
  • None but the brave
« Risposta #11 il: 18 Maggio, 2011, 12:31:14 pm »
A me Rodriguez piace tutto sommato, è un regista rocchenroll... l'unica cosa che m'ha fatto schifo è la parte finale di The Faculty (che però fino a quel momento era praticamente il film che avevo sempre sognato)
Polemico ergo sum

Offline noel

• *
« Risposta #12 il: 06 Giugno, 2011, 14:48:46 pm »
Solita zarrata.

Offline grohl

• *
  • il fu newbv