Autore Topic: HOME - Forgione: "La storia di uno stemma equivoco e di una mascotte perdente"  (Letto 7741 volte)  Share 

Offline moleman

• *
  • Registrazione: Set 2010
Re:HOME - Forgione: "La storia di uno stemma equivoco e di una mascotte perdente"
« Risposta #20 il: 04 Maggio, 2011, 00:16:18 am »
stavo cercando il topic di forgione per postare questo articolo...invece hai aperto direttamente un topic. bell' nand! :ok:

cmq sì, anche a me ha intrigato questa storia (che non conoscevo :paura: )...ma sono d' accordo che il simbolo del ciuccio nun s' tocc. ma chi se ne fotte se ci rappresenta e in che modo lo fa....ooooh, stiamo parlando di una manifestazione sportiva. pare che ci stiamo misurando a chi lo tiene più lungo?!?
Spoiler
Faccio una specie di resoconto della lunga lista con tanto di descrizione di quello che avevo scritto prima e stu sfaccimmo di forum all'improvviso ha cambiato pagina da solo...
  Italia dal nord verso il sud  Polentoni, padani, leghisti, milanesi doc e milanesi terroni, bergamaschi-bresciani, veneti, friuliani, piemontesi, liguri, trentini, aostani, emiliani con i parmiggiani in primis : Gente di merde triste e cattiva, perchè rispettano il semaforo rosso e non hanno la monnezza per strada si credono la civiltà  in persona, ma sono solo persone che spruzzano odio da tutti i pori e stanno pure chine e corne. C

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Slam dunk
Re:HOME - Forgione: "La storia di uno stemma equivoco e di una mascotte perdente"
« Risposta #21 il: 04 Maggio, 2011, 09:10:20 am »
e dopo Bin Laden, è il turno di Forgione.

E se vuole farsi scudo umano con Nando non ci pigliamo collera :look:
« Ultima modifica: 04 Maggio, 2011, 09:12:03 am da Manny Calavera »
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline Giuseppe8N

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Di Diego c'e ne solo uno
« Risposta #22 il: 04 Maggio, 2011, 09:22:25 am »

FORZA NAPOLI

Offline rafel

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Che scorra altro sangue
« Risposta #23 il: 04 Maggio, 2011, 09:22:52 am »
Comunque il modo di dire
me pare o ciucc e fichel ....99 piaghe e a cor fracet si dice ancora

l'articolo in se e' simpatico.
Non capisco perche poi ad alcuni da fastidio avere delle informazioni sul passato della nostra terra

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL

• *
  • Slam dunk
« Risposta #24 il: 04 Maggio, 2011, 09:30:04 am »
Non capisco perche poi ad alcuni da fastidio avere delle informazioni sul passato della nostra terra

una cosa sono le informazioni (peraltro credo che chiunque si proclami tifoso del Napoli avesse già sentito in vita sua la storia del ciuccio, o almeno voglio sperarlo), un'altra le nostalgie di restaurazione a scapito della storia di questa SOCIETAì DI CALCIO.
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline rafel

• *
« Risposta #25 il: 04 Maggio, 2011, 09:43:22 am »
una cosa sono le informazioni (peraltro credo che chiunque si proclami tifoso del Napoli avesse già sentito in vita sua la storia del ciuccio, o almeno voglio sperarlo), un'altra le nostalgie di restaurazione a scapito della storia di questa SOCIETAì DI CALCIO.

E va buo pigliala come un ricordatorio per chi non lo sapeva, e ti posso assicurare che sono molti.

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL

Offline angels

• *
  • ...where amazing happens...
« Risposta #26 il: 04 Maggio, 2011, 09:44:03 am »
nemmeno io lo sapevo  :sisi:

• *
  • Slam dunk
« Risposta #27 il: 04 Maggio, 2011, 09:53:06 am »
E va buo pigliala come un ricordatorio per chi non lo sapeva, e ti posso assicurare che sono molti.

Ma quello va benissimo per carità. Sono le conclusioni che il sig.Forgione trae (peraltro con la malcelata finalità di utilizzare la storia della nostra società a scopo di propaganda politico/ideologica) che fanno cascare le palle.

In sostanza, io amo IL NAPOLI.
Sono legato all'azzurro. Non me ne fotte niente che non sia quello borbonico.
Sono legato al "ciuccio". Non me ne fotte niente che non sia il cavallo borbonico.
Sono legato alla "N". Non me ne fotte niente che sia un richiamo Napoleonico (?!?!?!?!?!).
Quest'è.

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
« Risposta #28 il: 04 Maggio, 2011, 10:00:09 am »
Ma quello va benissimo per carità. Sono le conclusioni che il sig.Forgione trae (peraltro con la malcelata finalità di utilizzare la storia della nostra società a scopo di propaganda politico/ideologica) che fanno cascare le palle.

Sono legato al "ciuccio". Non me ne fotte niente che non sia il cavallo borbonico.
Sono legato alla "N". Non me ne fotte niente che sia un richiamo Napoleonico (?!?!?!?!?!).
Quest'è.
:alla:
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

falceEmarcello

« Risposta #29 il: 04 Maggio, 2011, 10:36:59 am »
Comunque il modo di dire
me pare o ciucc e fichel ....99 piaghe e a cor fracet si dice ancora

l'articolo in se e' simpatico.

si raf ma, in buona sostanza, forgione ora sta diventando ridicolo con ste cazzo di digressioni neoborboniche che lo pongono ne piu' ne meno sul livello degli epigoni di alberto da giussano, ma sopratutto questo suo ergersi a paladino (ma chi te l'ha chiest?) del nome e della cultura napoletana travestito da pulcinella vendicatore e pagnolador di bandiere.
Per quanto riguarda il passato della nostra terra e della nostra squadra, va benissimo ricevere informazioni ma vorrei che queste informazioni (questa del ciuccio ad esempio e' vecchissima) fossero presentate come tali e che, chi le riceve sia libero di interpretarle come cazzo gli pare e piace e non imbottite di bigotta e sterile dietrologia (revisionismo calcistico?).
Detto questo io se dovessi scegliere non troverei un animale piu' bello del ciuccio per rappresentere la squadra per cui tifo e, detto per inciso, il passaggio dal borbonico cavallo al popolano ciucciariello e' un capolavoro di fantasia e di arte di sfottere i potenti che rappresenta il VERO SPIRITO di napoli altro che simboli e simbolilli vari.
HASTA IL CIUCCIARIELLO SIEMPRE !

« Ultima modifica: 04 Maggio, 2011, 10:38:32 am da falceEmarcello »

Offline rafel

• *
« Risposta #30 il: 04 Maggio, 2011, 10:51:46 am »
si raf ma, in buona sostanza, forgione ora sta diventando ridicolo con ste cazzo di digressioni neoborboniche che lo pongono ne piu' ne meno sul livello degli epigoni di alberto da giussano, ma sopratutto questo suo ergersi a paladino (ma chi te l'ha chiest?) del nome e della cultura napoletana travestito da pulcinella vendicatore e pagnolador di bandiere.
Per quanto riguarda il passato della nostra terra e della nostra squadra, va benissimo ricevere informazioni ma vorrei che queste informazioni (questa del ciuccio ad esempio e' vecchissima) fossero presentate come tali e che, chi le riceve sia libero di interpretarle come cazzo gli pare e piace e non imbottite di bigotta e sterile dietrologia (revisionismo calcistico?).
Detto questo io se dovessi scegliere non troverei un animale piu' bello del ciuccio per rappresentere la squadra per cui tifo e, detto per inciso, il passaggio dal borbonico cavallo al popolano ciucciariello e' un capolavoro di fantasia e di arte di sfottere i potenti che rappresenta il VERO SPIRITO di napoli altro che simboli e simbolilli vari.
HASTA IL CIUCCIARIELLO SIEMPRE !

Marcè ma io a forgione no me lo cago nemmeno di striscio. Nell'era globale tutti si prendono la facoltà di pubblicare cose piu o meno impupazzate dalla loro tendenza ma mica ci vogliamo scandalizzare per questo? abbiamo un fascista di merda come la zuzza a ministro della difesa e no sa nemmeno chi sia Lukashenko e ci vulessim lamentà e preoccupà e Forgione che è un'insignificante?
RIpeto in se l'articolo con la storia del ciuccio gia la sapevo perche teng 43 prossimi a 44 e ci sta ancora molta gente ca nun sape.

Offline asanovic

• *
  • "...que la chupen...y que la siguen chupando"
« Risposta #31 il: 04 Maggio, 2011, 13:30:21 pm »

Quest'è.
manny idolo.  :clap:
e non saprai mai quanto ti amo, fino a quando ti porto nel cuor...

Offline Dimonios

• *
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #32 il: 04 Maggio, 2011, 16:33:02 pm »

Stabbèn  :smoke:
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Online raistlin980

• *
« Risposta #33 il: 05 Maggio, 2011, 08:02:04 am »
nemmeno a me sta simpatico, ma si rischia di parlare per partito preso. Ti faccio una domanda, senza polemica alcuna per carità, l'hai letto l'articolo? :asd:

We scusami se ti rispondo in ritardo... Sì che l'ho letto l'articolo, non mi sarei mai permesso di postare altrimenti.

La storia del cavallo e dell'asino è conosciutissima a tutti coloro che (prima che stò tizio come altri si improvvisasse moderno Masaniello) hanno avuto la bontà di farsi 5 minuti di ricerche su internet.

Così come il motivo per cui la nostra Maglia è azzurra e non verde a pois viola, etc etc.

Sulla lamentela che teniamo il ciuccio e non più il cavallo, poi, mi sono proprio cascate le palle. Avrei apprezzato molto di più un'analisi in cui l'ottimo Forgione sottolineasse come stà cosa sia indicativa del fatto che a Napoli non ci sappiamo tenere nulla senza criticarlo e farlo una mappina (anche con feroce autoironia) appena le cose non vanno bene (vedi anche la storia recente del Napoli).

Sinceramente io ritengo che questo genere di discorsi sia altamente deleterio. I problemi di Napoli sono di natura culturale, ma non tanto riferiti alla cultura che sta sui libri (che pure manca, e tanto, ma quello è un problema nazionale), quanto alla cultura del saper vivere e del considerarsi parte di una comunità piuttosto che singoli in competizione fra loro per vedere chi lo mette a quel servizio a chi.

Conoscere e riscoprire la storia è sacrosanto, ma gradirei farlo senza quel mezzo kilo di populismo e vittimismo che Forgione ed altri accludono ad ogni cosa che scrivono. Che i borbone avessero creato la prima ferrovia in Italia non credo sia storicamente rilevante. Se avessero creato una struttura ferroviaria decente avrebbero avuto i forzieri vuoti e la fame agli occhi, come i Savoia (N:B. E' un esempio molto frettoloso giusto per criticare una delle sparate che più spesso si sentono da queste persone).

La guerra l'abbiamo persa 150 anni fa. Io non sono convinto che senza i Savoia la camorra non avrebbe assunto il controllo del territorio, nè che i Borbone avrebbero mai potuto essere gli artefici della riconciliazione sociale fra lazzari e borghesi. Quindi stì articoli a me fanno venire il latte alle ginocchia, ognuno li legga come gli pare.  :boh:
Citazione da: Aurelio De Laurentiis
Bisogna ripetere, ripetere, vincere, vincere

Offline Samorchio

• *
  • La squadra più elegante
« Risposta #34 il: 05 Maggio, 2011, 08:43:33 am »