che e quello che te stamm ricenn a 3 juorn
Non pensare a difenderti perche' nessuno ti sta attaccando cerca di partecipare al discorso ascolta metabolizza e replica ... mi permetto di suggerirtelo perche', rispetto a te, tengo un eta' (putiss esser mio figlio
o fratem o piccirill) poi, ben inteso, fa comm vuo' tu 
Ma infatti quale attacco e difesa, io discuto, come voi, e mi scuso se vi sembro presuntuoso su un argomento tanto vasto. Però Marcè, mi sembra di aver già detto che sono contrario all'idea di libertà che ci viene pubblicizzata giorno e notte dagli americani e non solo.
Per me, semplicemente, esistono dei diritti inviolabili e altri che hanno un valore minore, seppur importante.
Questo perchè mi rendo conto che per vivere in una società c'è bisogno di limitare la libertà, ma è un fatto normalissimo diamine! Non tutto è "l'FBI ti tiene sotto controllo!". Ci sono cose che DEVONO esserci per garantire proprio il minimo della sicurezza.
Che deve fare il governo per garantire un minimo di sicurezza? Non dobbiamo ragionare da idealisti. Cerca di essere realista, senza fare troppi riferimenti a cose future come "i microchip" o cose che cmq terrorizzano tutti: tu cosa faresti se fossi al governo? Forse così andiamo dritti al punto.
Stai in una città, come Roma, con più di 2 milioni di abitanti. Non c'è una telecamera, la disoccupazione esiste, la criminalità pure, non c'è un vigile, non c'è un poliziotto. Che fai?

Ti basi sul buon senso delle persone? Ottimo, auguri!
Limiti ogni cosa, con coprifuoco e cazzate varie? Peggio!
Diamine, ma non è nemmeno con le "armi" che si risolvono le questioni, e su questo non ci piove (vedi la pena di morte: esiste da anni e non cessa, eppure è il massimo della pena esistente!).
Esistono 6 miliardi di puntini sulla terra, chiamati esseri umani, che la pensano tutti in maniera diversa, provano emozioni diverse, hanno una cultura diversa e reagiscono in modo diverso a emozioni, avvenimenti e altro. Tu magari se hai un problema dici: cazzo, perchè devo dare fastidio al mio vicino? Il tuo vicino invece, quando ha un problema, dice: cazzo, quando vedo marcello gli devo rubare il telefonino, quant'è ver a maronn!
La giustizia (e parlo di quella vera, non del braccio destro del governo; quindi dei diritti inalienabili, ovvero la libertà, ma quella con la L maiuscola, non quella delle canzoni americane, che forse è più libertinaggio che altro) esiste apposta, perchè la società possa vivere in maniera più tranquilla. Non è la giustizia a portare la tranquillità, è chiaro. Però la giustizia, la sicurezza, tendono a contenere il problema - che esiste e che esisterà sempre, solo che diversi sono i problemi da affrontare, diverse sono le soluzioni.
Non lo risolvono, sia chiaro, ma lo contengono, ed è innegabile. E' innegabile pure che troppa "sicurezza" porti guarda caso a regimi assolutistici. Ed ecco che ci stiamo scannando sul fatto: il burqa è il preludio ad un regime assolutistico? Per me no. Chest'è. Mi dispiace per le donne musulmane, ma se io italiano non posso andare in giro con il passamontagna con il freddo a -2°, non vedo perchè loro per un ideale debbano coprire anche i capelli.