Tu devi metterti l'anima in Pace e capire che non sarai mai Italiano. Italiano non lo si è solo quando ci è dato, ci è messo, ci è detto. In quel momento sei solo un opportunista. Tu vuoi semplicemente qualcuno che ti faccia mangiare meglio di come mangi oggi, e ti svuoti un po' della bile che hai in corpo. Se l'Italia ti facesse "mangiare" bene staresti alla testa del corteo col tricolore in mano perché ti riconosci solo nel tuo sfrenato individualismo e non in un sentimento collettivo che ci unisce tutti. Io ti considero mio fratello d'Italia e con te, insieme a te, voglio costruire un paese migliore dalle Alpi a Lampedusa. Tu pretendi che lo faccia solo io.
ma vuoi essere piu preciso e dirci dove cazzo siamo uniti? Ed insieme a chi fare un percorso di vera unificazione e costruire un paese migliore - ma quanti 150 anni ancora devono passare per avere una parvenza di paese unito?
Forse insieme a quelli che ci reputano come palla al piede, a quelli che ci hanno riempito le terre di monnezza e avvelenato le nostra coste, la nostra agrigoltura? Insieme a quelli che ci reputano ignoranti, superficiali e rozzi? Insieme a quelli che espongono buste di monnezze nello stadio? Insieme a quelli che gridono a piu non posso: voi non siete italiani? Insieme a quelli che si ricordano di napoli solo per la pizza e per il mandolino e per le canzoni napoletane? Insieme a quelli che dicono che i napoletani di muovono quando parlano e gesticolano solo con le mani?
Io, senza ombra di dubbio, con questi "insiemi" non ci voglio nemmeno prendere una tazza di tè.