Autore Topic: Gravissimo incidente nucleare in Africa  (Letto 4308 volte)  Share 

Offline Nadir

• *
  • Registrazione: Lug 2010
Re:Gravissimo incidente nucleare in Africa
« Risposta #40 il: 14 Marzo, 2011, 22:06:45 pm »
nel 2012 accendono il reattore a fusione in franca. Non mi sembra tantissimo tempo...
Permettimi di dire però che allo stato attuale la fusione nucleare consuma più energia di quella che eroga, e quindi - per il momento - è totalmente inutile. Il reattore di cui parli è solo un prototipo, e quindi ben lontano da una concreta applicazione industriale.
La fusione nucleare è un tipo di tecnologia che potrebbe dare frutti tra 50 anni come tra 500 anni (parole del mio professore di Impianti Nucleari, Maurizio Cumo, ex presidente della SOGIN). In pratica non fornisce nessuna sicurezza per il futuro, ma è solo un'incognita. 

Offline Joker

• *
  • Registrazione: Ott 2009
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #41 il: 14 Marzo, 2011, 22:42:42 pm »
Permettimi di dire però che allo stato attuale la fusione nucleare consuma più energia di quella che eroga, e quindi - per il momento - è totalmente inutile. Il reattore di cui parli è solo un prototipo, e quindi ben lontano da una concreta applicazione industriale.
La fusione nucleare è un tipo di tecnologia che potrebbe dare frutti tra 50 anni come tra 500 anni (parole del mio professore di Impianti Nucleari, Maurizio Cumo, ex presidente della SOGIN). In pratica non fornisce nessuna sicurezza per il futuro, ma è solo un'incognita.

Penso si riferisca al Jet ed è bello che funzionante. Tra un un decennio in Francia si costruirà anche il nuovo progetto Iter.
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline Nadir

• *
« Risposta #42 il: 14 Marzo, 2011, 22:52:12 pm »
Penso si riferisca al Jet ed è bello che funzionante. Tra un un decennio in Francia si costruirà anche il nuovo progetto Iter.

http://en.wikipedia.org/wiki/Joint_European_Torus
JET, the Joint European Torus is the largest magnetic confinement plasma physics experiment currently in operation. Its main purpose is to open the way to future nuclear fusion experimental reactors such as ITER and DEMO.

Io non ho detto che non funziona, ho detto solo che succhia più energia di quanta ne produce.

Offline Nadir

• *
« Risposta #43 il: 17 Marzo, 2011, 19:48:22 pm »
Per restare in tema , ho trovato sul sito dell'ENEA un elenco dei principiali incidenti nucleari avvenuti fino ad oggi; vi ricordo che la scala di pericolosità va' da a 0 a 7.

I principali incidenti ad installazioni nucleari di cui si è avuta conferma ufficiale sono:

Kyshtym (Unione Sovietica 1957) - scala INES 6. Un bidone di rifiuti radioattivi prese fuoco ed esplose contaminando migliaia di Km2 di terreno. Risultarono esposte alle radiazioni circa 270.000 persone.

Sellafield (Gran Bretagna 1957) - scala INES 5. Un incendio nel reattore dove si produceva plutonio per scopi militari causò una nube radioattiva imponente. La nube attraversò l’intera Europa. Sono stati ufficializzati soltanto 300 morti per cause ricondotte all'incidente (malattie, leucemie, tumori) ma il dato potrebbe essere sottostimato.

Three Mile Island (Harrisburgh, Usa 1979) - scala INES 5. Il surriscaldamento del reattore provocò la parziale fusione del nocciolo rilasciando nell'atmosfera gas radioattivi pari a 15.000 TBq. In quella occasione vennero evacuate 3.500 persone.

Chernobyl (Unione Sovietica, 1986) - scala INES 7. L'incidente nucleare in assoluto più grave di cui si abbia notizia. Il surriscaldamento provocò la fusione del nocciolo del reattore e l'esplosione del vapore radioattivo. Fu proiettata in atmosfera una nube di materiale radioattivo, pari a circa 800 volte la radioattività rilasciata da Three Mile Island. Le morti immediate furono circa 30 e l'intera Europa fu esposta alla nube radioattiva.

Tokaimura (Giappone, 1999) - scala INES 4. Un incidente in una fabbrica di combustibile nucleare attivò una reazione a catena incontrollata. Tre persone morirono all'istante e altre 400 risultarono esposte alle radiazioni.
« Ultima modifica: 17 Marzo, 2011, 19:50:05 pm da Nadir »