Ieri abbiamo giocato così per 10 minuti e non c'abbiamo capito niente a centrocampo.
Hamsik in mediana è leggero. Non l'ho mai visto in nazionale ma manca troppo in fase di non possesso.
Ecco, questo ci sta, nel senso che Quagliarella non è la prima punta che gli si chiede di essere nel Napoli e probabilmente si troverebbe molto più a suo agio in un tridente (come del resto lo stesso Lavezzi, secondo me). Purtroppo Hamsik non ce lo vedo come terzo in un tridente, nè, credo, potrebbe esserlo Datolo, quindi la soluzione da provare potrebbe essere Lavezzi-Quagliarella-Denis, ma poi non so veramente come far quadrare il centrocampo.
Hamsik gioca da trequartista eventualmente. A me piacque molto a Firenze dove fece quasi da ala, molto largo. In ogni caso deve stare tra i tre d'attacco in caso di tridente. Con Lavezzi, Denis e Quagliarella in campo non ci può stare. Stesso discorso vale per Datolo.
Quagliarella soffre il fatto che Maggio non gioca il pallone ma corre in funzione di. Hamsik uguale. Lavezzi fa il bello e cattivo tempo (

), resta un giocatore disciplinato come un criaturo dell'oratorio. Non si sa muovere, non sa leggere il gioco. E' utile giusto perchè, storto morto, crea superiorità numerica e sparicchia alla meglio.
Alla fine Quagliarella sta sul iss, me fa na cosa ncuorp.

Per fare il centro offensivo di una squadra come la nostra devi essere un battilocchio che gioca per gli altri e si tira due marcatori alla volta addosso. Questa è una squadra in cui Zalayeta giocherebbe tutte le domeniche, pur essendo la guallera di Quagliarella, tecnicamente.