e qua si inizia a ragionare. Il gap è aumentato durante gli anni proprio per i fiumi di capitali riversati in inghilterra e per il sistema calcistico in spagna ( in germania sono ricchi di loro
). coi soldi si compra tutto...
Io però sono dell'idea che l'Italia abbia abbassato la cresta per mancanza di soldi, e a parte Milan e Inter non si sono più spese cifre pazze.
In Spagna si sta continuando a fare così, specialmente il Real, ma quanto potrà durare? Magari il Real riesce a cavarsela perché comunque è una squadra molto pubblicizzata, il Barça ha avuto un vivaio straordinario (misto tra competenza e culo), ma guardate l'Ajax, il vivaio è importante ma non è detto che ti nascano sempre i Van Basten in casa. Il problema è delle altre squadre. In Italia per stare al passo molte sarebbero già fallite (Lazio, Roma) e altre sono davvero fallite (Fiorentina, Napoli) e quante sono state ad un passo dalla rovina (Parma, Genoa)? Ciò perché il sistema economico calcio in Italia favorisce il gap tra top team e il resto, e per non sprofondare il resto ha fatto carte false. Letteralmente. In Inghilterra stessa situazione, perché qua si parla dell'Italia, ma il Manchester è tanto che vende al Real i pezzi pregiati, il Liverpool anche ha lasciato andare qualcuno (Dossena

), il City e il Chelsea erano sconosciute finché non sono arrivati i capitali esteri. Però il resto delle squadre che possono fare? O arrivano altri russi e sceicchi ad investire nelle squadrette, o quelle finiranno a fare le comparse per le goleade (quante partite sono finite con più di 5 gol di scarto negli ultimi tempi in Inghilterra?). Io credo che la Spagna farà la stessa fine dell'Inghilterra e dell'Italia, solo dove c'è capitale sopravviverà, chi non ne ha affonda. L'unica soluzione è la Germania, che non è andata in crisi, ha fatto delle regole e ha un campionato equilibrato e sorprendente.
Ciononostante, io continuo a preferire il campionato attuale, senza divari enormi, che quello pre-calciopoli dove Juve, Milan, Inter e Roma erano già sicure dei primi 4 posti. Mi piace vedere giocare il Barça ma mi fa schifo un campionato che finisce a punteggio pieno. Le quadre di livello medio spagnole saranno più forti in Spagna che in Italia, ma il livello italiano è più appiattito (verso il basso, ovvio) però è più avvincente.