ma non ci sono spiegazioni tecnico tattiche,basta con sta storia che siamo superiori tatticamente perchè quella non è un'abilità in più ma solo un modo di vedere il calcio in maniere differente
la superiorità dei campionati esteri è data dai risultati,dall'attrattiva verso pubblico e top palyer
anche il campionato italiano di basket è superiore tatticamente alla nba ma nessuno mette in dubbio la supremazia americana in tale sport
La tattica è una componente del calcio, piaccia o no. Anzi, è una componente fondamentale, perchè riguarda la collocazione, l'organizzazione e i movimenti sul campo dei giocatori.
I risultati nel corso della storia si alternano come giusto che sia, poichè è impossibile che una nazione si affermi sempre e cmq, sia con club che con la nazionale. Ed inoltre quest'ultimi non dipendono sempre solo dalla qualita' del calcio espresso, ma anche da annate particolari, dove magari una serie di eventi vanno a favore di una squadra (soprattutto se parliamo di competizioni ad eliminazione diretta). Per questo il risultato non è una componente sufficiente a giudicare la qualita' di una scuola calcistica.
Cosi come l'attrattiva verso il pubblico, poichè spesso e volentieri il pubblico è attratto da un prodotto piu' dal modo in cui viene presentato che dal prodotto stesso. E cmq questo dato non è inerente con il campo da gioco, ma è legato alla gestione amministrativa e politica del prodotto calcio (cosa che in Italia è pessima)
I top player stanno in Italia come all'estero...Ibra, Eto'o, Snejider, Maicon e compagnia cantante non sono inferiori a nessuno, nei rispettivi ruoli. E cmq sia il calcio, essendo uno sport di squadra, non è composto solo da top player...anzi..