A Las Vegas, un giocatore d'azzardo viena assoldato dalla Famiglia per dirigere un casinò. Il suo sogno é quello di diventare ricco e rispettabile ma ad ostacolarlo sarà il carattere della moglie ed un suo amico gangster.Credo l'ultima pellicola veramente importante di Scorsese (tolto giusto The Departed, che resta un brillante remake).
Tematicamente è affine a Godfellas, distribuito giusto 5 anni prima, e ne avverte il peso. Se ne districa però con un approccio diverso. Lì dove c'era immedesimazione romantica dello spettatore e autodistruzione ignorante del personaggio (come da prassi del genere), ora c'è la mano fredda della burocrazia e del danaro, e un protagonista consapevole (De Niro), debole soltanto nel consueto rapporto di coppia corrotto (con una sorprendente Sharon Stone).
L'approccio disincantato si presta a una narrazione asettica, senza ruffianerie e racconti d'infanzia. Ne viene un lavoro apprezzabile tanto sulle determinati della violenza quanto sulla distorsione dei rapporti umani.
***1/2