Autore Topic: Casinò (Martin Scorsese, 1995)  (Letto 3146 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

bender89

Casinò (Martin Scorsese, 1995)
« il: 09 Gennaio, 2011, 11:00:45 am »


A Las Vegas, un giocatore d'azzardo viena assoldato dalla Famiglia per dirigere un casinò. Il suo sogno é quello di diventare ricco e rispettabile ma ad ostacolarlo sarà il carattere della moglie ed un suo amico gangster.

Credo l'ultima pellicola veramente importante di Scorsese (tolto giusto The Departed, che resta un brillante remake).
Tematicamente è affine a Godfellas, distribuito giusto 5 anni prima, e ne avverte il peso. Se ne districa però con un approccio diverso. Lì dove c'era immedesimazione romantica dello spettatore e autodistruzione ignorante del personaggio (come da prassi del genere), ora c'è la mano fredda della burocrazia e del danaro, e un protagonista consapevole (De Niro), debole soltanto nel consueto rapporto di coppia corrotto (con una sorprendente Sharon Stone).
L'approccio disincantato si presta a una narrazione asettica, senza ruffianerie e racconti d'infanzia. Ne viene un lavoro apprezzabile tanto sulle determinati della violenza quanto sulla distorsione dei rapporti umani.
***1/2

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 41693
  • Sesso: Maschio
Re:Casinò (Martin Scorsese, 1995)
« Risposta #1 il: 09 Gennaio, 2011, 11:05:07 am »
uno dei miei film preferiti,l'ho visto più volte.splendida la sequenza dei regolamenti di conti con the house of the rising sun degli animals come colonna sonora.
grande interpretazione di joe pesci.una curiosità,in quest'occasione de niro non è doppiato da ferruccio amendola ma da gigi proietti
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

bender89

Re:Casinò (Martin Scorsese, 1995)
« Risposta #2 il: 09 Gennaio, 2011, 11:05:49 am »
in quest'occasione de niro non è doppiato da ferruccio amendola ma da gigi proietti

E se sente.  :fuga:

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
Re:Casinò (Martin Scorsese, 1995)
« Risposta #3 il: 09 Gennaio, 2011, 13:09:05 pm »
Gli preferisco Quei bravi ragazzi, non ricordo altro :look:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline ziumberto

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 828
Re:Casinò (Martin Scorsese, 1995)
« Risposta #4 il: 12 Gennaio, 2011, 20:05:26 pm »
Il fratellino minimal-pucchiacco di Goodfellas...

 :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: -