Parlo per quel poco di esperienza che ho:
Napoli è la mia città e l'adoro. Ogni volta che ci vado cerco sempre di guardarla con gli occhi di un turista e continua ancora ad affascinarmi e non la reputo inferiore a nessuna delle città che ho visitato.
Firenze è bella, pochi cazzi. Avrò visto anche solo il centro storico ma quella città profuma di storia... non ho visto nessun'altra città in cui si respirasse tanto il medioevo anche se devo dare assolutamente ragione a chi, più dietro diceva qualcosa a proposito delle gelaterie chiuse di sera

Una volta siamo sceso alle 10 per mangiare e ci siamo arrangiati con qualche salume comprato al supermercato.

Monaco. Dico innanzitutto che sono stato un piscione a prenotare un ostello a 30km dalla città

precisamente nel paesino di Hallbergmoos

I piccoli paesini che ho visto all'estero anche di sfuggita mi fanno paura.

Sono sperduti nelle campagne e sembrano condurre tutti una vita idilliaca tant'è vero che ho creduto che qualcuno potesse assassinarmi per spezzare la serenità del posto.

Non so se ho reso l'idea

sembrava di stare sul set di Edward Manidiforbice

Ma poi checcazz Halbergmoos è praticamente una sola strada grandissima

con un semaforo vicino una piccola traversa e non ci passa quasi mai nessuno. La gente per attraversare aspettava comunque che uscisse il verde

quanto li ho schifati.
Monaco è una bella città e come anche Berlino molto efficiente. Non ha un vero e proprio centro storico ma ha molti parchi (L'immenso Englischer Garten su tutti) e un museo della scienza e della tecnica (Deutsches Museum) che per me è

Berlino. Per me Berlino non è bella, ma funziona perfettamente. Ha quell'efficienza di cui si vanno sempre parodizzando i tedeschi. Inoltre la storia di quella città è tutta relativa alla seconda guerra mondiale, ovviamente. Se dovete visitarla vi do un consiglio: visitatela anche di notte. Non troverete assolutamente nessuno in mezzo alla strada e si valorizzano notevolmente i luoghi d'interesse che solitamente sarebbero pieni di turisti. Ah, dimenticavo... cioccolata

Malmö. Ecco, Malmö non l'ho visitata molto (ci alloggiavo solo, data la sua vicinanza con Copenhagen) ma mi è piaciuta moltissimo. È relativamente piccola e proprio per questo non è caotica, confusionaria come sarebbe una qualsiasi capitale. Anche i palazzi e i vicoletti sono molto suggestivi. Architettonicamente è la prima città che mi ha dato l'impressione di non trovarmi in Italia, per questo ha dato un senso al mio viaggio e mi ha fatto rimanere in pace con me stesso
Copenhagen (o Copenaghen

non ho ancora capito come cazz si scrive

). Zam zam zam. Affiorano i brutti ricordi. Voglio dire, la città è bellissima e ha anche numerosi luoghi di interesse, Nyhavn (il famoso porto con le casette colorate) su tutti. Ma in un giorno ho perso la macchina fotografica in un museo di merda e il treno per Stoccolma

pertanto non voglio tornare sull'argomento. (Piccolo appunto: premesso che ho sempre sospettato che la sirenetta facesse cagare, arrivare lì e scoprire che era stata spostata a Shangaii e trovare al suo posto un maxischermo con l'immagine in diretta non ha prezzo

)
Stoccolma. Tra le tre capitali forse è quella che mi è piaciuta di più, molto grande e molto pulita. L'ho visitata soprattutto in bicicletta mentre andavo alla ricerca di un locale che trasmettesse Napoli-Wolfsburg

che, tra parentesi, ho dovuto vedere in striming

Sebbene non mi sia piaciuta molto la zona della stazione centrale il resto della città non era male, il Gamla stan in particolar modo. (Ci tengo a dire a Manny Calavera che ho preferito molto di più la fauna di Malmö a quella di Stoccolma

)
Parentesi gastronomica: Napoli appuoja le palle in testa a tutti. Firenze è un gradino più in basso (non ho avuto il coraggio di prendere una bistecca da 25€

). A Monaco abbiamo mangiato in Fast food (sto ancora chiedendo scusa al mio colon) e un ristorante di un italiano di Pomigliano se non sbaglio

o di San Giovanni

che ci ha dato un bel po' di indicazioni

. A berlino avevamo amici italiani che ci hanno portato sempre a mangiare qualcosa per la strada

soprattutto Wurstel teteschen

e poi ci invitavano a cena a casa loro

. A Malmö un piatto di pasta lo trovi a 80 corone

oppure si trovano ristoranti italiani gestiti da arabi

. A Copenhagen ho mangiato di merda

. A Stoccolma per trovare un buon posto dove pranzare si sono fatte le 19.10

. La cosa che mi è piaciuta è che l'essere italiano, per un cibo, è garanzia di qualità.
Se dovessi visitare qualche altra città i miei sogni sono soprattutto America Latina e Medio Oriente (irrealizzabili

), ma se dovessi progettare un altro interrail sulla base delle immagini delle città che ho visto su gugol sarebbe qualcosa come Cracovia-Riga-Tallin-San Pietroburgo

uccazz

quanto ho scritto