Autore Topic: lo "sbattezzo"  (Letto 9621 volte)  Share 

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
Re:lo "sbattezzo"
« Risposta #60 il: 02 Dicembre, 2010, 15:25:12 pm »
potremmo stare a parlarne per ore  :asd:

E potremmo anche litigare molto  :sisi: :look:

Io un insegnamento come porgi l'altra guancia penso che sia quanto di più abberrante possa esistere.......se il buon gesù avesse detto passami un'altra molotov mi sarei, anche senza fede che proprio mi manca, potuto dichiarar cristiano  :asd:
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline kurz

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #61 il: 02 Dicembre, 2010, 15:27:35 pm »
"state buoni tanto c'è il paradiso"
gesucrì

Offline regista

• *
  • Registrazione: Set 2010
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #62 il: 02 Dicembre, 2010, 15:48:04 pm »
quoto alcune delle considerazioni di Bibbo, soprattutto quando parla del fatto che essere atei in certi ambienti fa molto figo, meglio ancora se di sinistra. In quegli ambienti io mi sono formato e so bene di cosa parlo ;  raramente mi capita di conversare con chi si dichiara ateo senza avvertire una certa spocchia, perche' e' innegabile che in alcuni salotti affermarsi come ateo dà  un certo fascino e appeal.
Dal mio punto di vista sbandierare la propria fede o la mancanza di essa e' qualcosa che ha poco a che fare con la religione in se'.  Il credere in una qualsiasi confessione o non farlo e' assolutamente personale ed appartiene al privato di ciascuno di noi, a mio avviso.
C' e' anche da dire che l'opera clericale moderna ha molto contribuito alla secolarizzazione in Italia e soprattutto nelle fasce piu' giovani, ma io tendo a considerare la religione ( badate bene, non il cattolicesimo) come parte dello scibile umano da riflettere e ponderare ben oltre il comportamento piu' o meno condivisibile di un prete, di un imam o piuttosto di un rabino.
Quando sento parlare di religione in Italia avverto sempre una forte partiggianeria da una parte e dall'altra ed e' per questo che cerco di mantenermi distante dall'argomento che meriterebbe ben altra semplicistica considerazione.
« Ultima modifica: 02 Dicembre, 2010, 15:51:57 pm da regista »
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

Offline vechabla

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • You Want It Darker
« Risposta #63 il: 02 Dicembre, 2010, 15:53:18 pm »
"state buoni tanto c'è il paradiso"
ammazza,uccidi,ruba e cornifica la tua ragazza allora :boh:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

buccazza

« Risposta #64 il: 02 Dicembre, 2010, 15:55:18 pm »
ma la morale è una cosa la religione un'altra.

Quelle stesse "leggi" valgono in un qualisiasi stato laico, senza la necessita di un culto specifico

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #65 il: 02 Dicembre, 2010, 16:00:30 pm »
ma la morale è una cosa la religione un'altra.

Quelle stesse "leggi" valgono in un qualisiasi stato laico, senza la necessita di un culto specifico
la morale è intrinseca nella religione cristiana :sisi:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

buccazza

« Risposta #66 il: 02 Dicembre, 2010, 16:01:25 pm »
la morale è intrinseca nella religione cristiana :sisi:

anche in uno stato sociale
« Ultima modifica: 02 Dicembre, 2010, 16:03:24 pm da buccazza »

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #67 il: 02 Dicembre, 2010, 16:17:13 pm »
anche in uno stato sociale
vero,ma credo che le persone soprattutto chi è credente nel vero senso della parola siano più portate a rispettare queste regole,per farti un esempio(io che ho ricevuto un'educazione cattolica dalla nascita)quando ero piccolo e andavo con i miei amici a comprare qualcosa da mangiare al bar nel momento in cui il commesso si girava per prendere quello che gli avevamo chiesto io ero l'unico a non rubare nulla(i miei amici nn avevano ricevuto un'educazione cattolica) è un esempio però spero che mi sia spiegato

Offline calvin

• *
« Risposta #68 il: 02 Dicembre, 2010, 16:21:36 pm »
vero,ma credo che le persone soprattutto chi è credente nel vero senso della parola siano più portate a rispettare queste regole,per farti un esempio(io che ho ricevuto un'educazione cattolica dalla nascita)quando ero piccolo e andavo con i miei amici a comprare qualcosa da mangiare al bar nel momento in cui il commesso si girava per prendere quello che gli avevamo chiesto io ero l'unico a non rubare nulla(i miei amici nn avevano ricevuto un'educazione cattolica) è un esempio però spero che mi sia spiegato

e noi sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame (citaz.)
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

buccazza

« Risposta #69 il: 02 Dicembre, 2010, 16:22:44 pm »
io oggi ho rubato un caffè al bar  :look: ....1 euro per quella cosa è troppo...sono loro i ladri  :sisi:

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #70 il: 02 Dicembre, 2010, 16:24:08 pm »
io spero che tu non sia serio, io sono laico e non rubo, l'educazione l'ho ricevuta laica anche se sono stato battezzato, questa presunzione dei cattolici mi pare abbastanza buffa nei secoli si è fatta sentire eccome :asd:

gesucrì

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #71 il: 02 Dicembre, 2010, 16:34:46 pm »
io e i miei amici cattolici abbiamo quasi fatto fallire una Dicoop :look:
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #72 il: 02 Dicembre, 2010, 16:37:50 pm »
io e i miei amici cattolici abbiamo quasi fatto fallire una Dicoop :look:

:rofl:
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline Sam Ent

• *
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #73 il: 02 Dicembre, 2010, 16:39:21 pm »
quoto tutto.

@bibbo84: dato che mi hai chiamato in causa, sento di doverti rispondere ...bhe io non ho detto che non ho piu messo piede in chiesa dopo l'episodio della confessione. E' una conclusione che hai tratto tu da solo, tra l'altro millantando che è stata una scelta fatta in 5minuti. E sinceramente non te lo permetto, visto che non ci conosciamo nemmeno, non conosci nulla del mio passato e non abbiamo avuto tanto scambio di idee fino a questo momento sul forum. Se mi vuoi giudicare, ti chiedo solo di aspettare qualche tempo per dire che sono superficiale, se no devo constatare il fatto che tra i due il superficiale sei tu. Ho notato nella vita che spesso sono proprio i credenti che non rispettano chi non crede ( vedi lettera di padre lino), o meglio lo fanno solo a parole - perbenismo del caso -  ma non intimamente, e non perdono mai l'occasione di lanciare la loro frecciatina velenosa. Cosa che non avviene con così tanta frequenza "dall'altra parte".
Preciso, visto che pare necessario doverlo fare, che quello della confessione è stato uno degli episodi dal quale poi sono scaturiti ulteriori momenti di riflessione che hanno fatto parte del mio percorso personale, iniziato ben prima di quell evento, che mi hanno portato a fare la mia scelta. Che poi non è stata una scelta, io quella luce, quella spinta, quella che si chiama fede, dentro di me non lho mai sentita, e continuo a non sentirla. Quindi nel mio caso la ritengo una innata assenza. Non so se un giorno accadrà  qualcosa che cambierà  quello che oggi penso, è improbabile, ma non lo escludo. Perchè la legge dei grandi numeri vale per tutto e non esiste un range di errore nullo per ogni fenomeno.

non so se hai letto il mio "e ci può stare". Allora mi pare che il pregiudizio qui  dentro lo avete voi..e pure in massa.
Perchè io ho solo detto che critico chi non si è mai posto la domanda, o chi ha dato risposte troppo frettolose, sia per i non credenti, sia per i credenti che non hanno scelto ma hanno ereditato una credenza. Poi sta alla coscienza personale di ognuno. Io non ho mai parlato di te in modo superficiale o presupponendo di conoscerti. Proprio per questo ho scritto "ok e ci può stare". Rileggi bene,e  vedi che io la confidenza con te me la sono presa , e mezza volta in un contesto goliardico, nell' uncensored,stop. Oltre non sarei mai andato, e chi mi conosce qui dentro lo sa.
« Ultima modifica: 02 Dicembre, 2010, 16:44:00 pm da bibbo84 »
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline Sam Ent

• *
« Risposta #74 il: 02 Dicembre, 2010, 16:45:13 pm »
quoto alcune delle considerazioni di Bibbo, soprattutto quando parla del fatto che essere atei in certi ambienti fa molto figo, meglio ancora se di sinistra. In quegli ambienti io mi sono formato e so bene di cosa parlo ;  raramente mi capita di conversare con chi si dichiara ateo senza avvertire una certa spocchia, perche' e' innegabile che in alcuni salotti affermarsi come ateo dà  un certo fascino e appeal.
Dal mio punto di vista sbandierare la propria fede o la mancanza di essa e' qualcosa che ha poco a che fare con la religione in se'.  Il credere in una qualsiasi confessione o non farlo e' assolutamente personale ed appartiene al privato di ciascuno di noi, a mio avviso.
C' e' anche da dire che l'opera clericale moderna ha molto contribuito alla secolarizzazione in Italia e soprattutto nelle fasce piu' giovani, ma io tendo a considerare la religione ( badate bene, non il cattolicesimo) come parte dello scibile umano da riflettere e ponderare ben oltre il comportamento piu' o meno condivisibile di un prete, di un imam o piuttosto di un rabino.
Quando sento parlare di religione in Italia avverto sempre una forte partiggianeria da una parte e dall'altra ed e' per questo che cerco di mantenermi distante dall'argomento che meriterebbe ben altra semplicistica considerazione.

e quoto anche tutto il resto,motivo per cui non volevo proprio cominciare la diatriba, poi comm o strunz, ci sono ricascato.  :doh: :doh:

buccazza

« Risposta #75 il: 02 Dicembre, 2010, 16:46:50 pm »
non so se hai letto il mio "e ci può stare". Allora mi pare che il pregiudizio qui  dentro lo avete voi..e pure in massa.
Perchè io ho solo detto che critico chi non si è mai posto la domanda, o chi ha dato risposte troppo frettolose, sia per i non credenti, sia per i credenti che non hanno scelto ma hanno ereditato una credenza. Poi sta alla coscienza personale di ognuno. Io non ho mai parlato di te in modo superficiale o presupponendo di conoscerti. Proprio per questo ho scritto "ok e ci può stare". Rileggi bene,e  vedi che io la confidenza con te me la sono presa , e mezza volta in un contesto goliardico, nell' uncensored,stop. Oltre non sarei mai andato, e chi mi conosce qui dentro lo sa.

:ok:

ps- io non sono di sinistra ma sono atea lo stesso  :asd:

Offline Sam Ent

• *
« Risposta #76 il: 02 Dicembre, 2010, 16:49:03 pm »

:ok:

ps- io non sono di sinistra ma sono atea lo stesso  :asd:

sai  che qui dentro, con questa tua ultima affermazione ti sei fatta più nemici di quanti me ne faccio io professando una qualche forma di fede??  :asd: :asd: :asd:

Offline bart

• *
« Risposta #77 il: 02 Dicembre, 2010, 16:55:29 pm »
:look:

più che quest'episodio porterei ad esempio valori come la carità , virtù nata il Cristianesimo e che si è radicata nei secoli nella nostra società  grazie all'opera di tante persone vicine alla Chiesa.
se ci mettiamo a riportare i vari passaggi dei Vangeli non la finiamo più, pure perchè molti si contraddicono anche tra loro, ma quello di Cristo è universalmente riconosciuto come un messaggio d'amore, anche se purtroppo la Chiesa, come dice Hegel, ne ha smarrito il significato autentico molto tempo fa.

buccazza

« Risposta #78 il: 02 Dicembre, 2010, 16:56:01 pm »
sai  che qui dentro, con questa tua ultima affermazione ti sei fatta più nemici di quanti me ne faccio io professando una qualche forma di fede??  :asd: :asd: :asd:

penso che lo abbiano già  capito infatti il mio karma è sceso vertiginosamente di colpo in un paio d'ore quando feci la rivelazione

però ora che ho rivelato che sono atea magari bender e kurz mi vogliono piu bene  :sad:

Offline manuelito

• *
« Risposta #79 il: 02 Dicembre, 2010, 16:58:05 pm »
Bucà  chi odia la chiesa è amico mio :sad:

:look: