Autore Topic: Roberto Saviano  (Letto 20435 volte)  Share 

Offline bart

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:Roberto Saviano
« Risposta #160 il: 29 Maggio, 2010, 01:00:42 am »
:pariamm: :rotfl: :rotfl: e questo che cosa vuol dire? Che Saviano merita il premio Nobel perchè ha denunciato un sistema corrotto? Allora diamolo a Raffaele Cantone (pm che ha guidato la lotta anticamorra e su cui ha scritto un libro). Ci sono scrittori che sono infinitamente più bravi di Saviano (per esempio Zanzotto, Pynchon, Roth, McCarthy, DeLillo) che meritano il Nobel. Non ho ancora letto niente di Fo, conosco solo il suo passato fascista... e la sue opere di solo carattere politico.
te stev sfuttenn :pariamm:   oddio, fino a un certo punto però, perchè credo che l'Accademia svedese oltre alle capacità  stilistiche e creative dei candidati al Nobel per la letteratura, tenga conto anche d'altro, e proprio Fo penso che questo lo sappia visto che lui non è propriamente uno scrittore...

poi come ha detto qualcuno meglio il Nobel a Saviano che al solito ebreo autore di un'opera sull'Olocausto... :look:

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #161 il: 29 Maggio, 2010, 14:14:45 pm »
te stev sfuttenn :pariamm:   oddio, fino a un certo punto però, perchè credo che l'Accademia svedese oltre alle capacità  stilistiche e creative dei candidati al Nobel per la letteratura, tenga conto anche d'altro, e proprio Fo penso che questo lo sappia visto che lui non è propriamente uno scrittore...

poi come ha detto qualcuno meglio il Nobel a Saviano che al solito ebreo autore di un'opera sull'Olocausto... :look:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: Sei stato "smascherato"... :look: comunque il premio Nobel è un intrigo socio-economico-politico. I criteri di scelta sono molto soggettivi e gli stessi giudici non è che siano granchè http://www.corriere.it/cultura/08_ottobre_09/segreti_nobel_stoccolma_7139684a-95d8-11dd-86ba-00144f02aabc.shtml I più grandi autori del '900 non hanno vinto il Nobel, questo dovrebbe far riflettere (In Italia per esempio Calvino, Luzi, aggiungiamoci Borges, Pessoa, Joyce e tanti altri). Il Nobel a Fo, a detta di molti critici, è stato scandaloso (per esempio Harold Bloom). Fo è un drammaturgo, esattamente come Pirandello e Beckett. Ma non è questo il problema...  A mio parere l'Accademia svedese tiene conto "più dell'altro" che della vera capacità  stilistica.
La donna? Solo il diavolo sa cos'?. (Fedor Dostoevskij)

Offline bart

• *
« Risposta #162 il: 29 Maggio, 2010, 15:43:39 pm »
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: Sei stato "smascherato"... :look: comunque il premio Nobel è un intrigo socio-economico-politico. I criteri di scelta sono molto soggettivi e gli stessi giudici non è che siano granchè http://www.corriere.it/cultura/08_ottobre_09/segreti_nobel_stoccolma_7139684a-95d8-11dd-86ba-00144f02aabc.shtml I più grandi autori del '900 non hanno vinto il Nobel, questo dovrebbe far riflettere (In Italia per esempio Calvino, Luzi, aggiungiamoci Borges, Pessoa, Joyce e tanti altri). Il Nobel a Fo, a detta di molti critici, è stato scandaloso (per esempio Harold Bloom). Fo è un drammaturgo, esattamente come Pirandello e Beckett. Ma non è questo il problema... A mio parere l'Accademia svedese tiene conto "più dell'altro" che della vera capacità  stilistica.

esattamente...

Citazione
Il più ambiguo Jean-Paul Sartre, che rifiutò il Premio con grande enfasi pubblica e poi si fece avanti privatamente per ottenere l'assegno (l'Accademia naturalmente lo ignorò).

:rotfl: :pariamm: :pariamm:

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #163 il: 29 Maggio, 2010, 20:30:22 pm »
:rotfl: :pariamm: :pariamm:

L'intellettuale non è un "mestiere" redditizio...
La donna? Solo il diavolo sa cos'?. (Fedor Dostoevskij)

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #164 il: 30 Maggio, 2010, 20:46:12 pm »
 :rotfl:

Offline bart

• *
« Risposta #165 il: 30 Maggio, 2010, 20:50:15 pm »
 :asd: :asd:

Offline bart

• *
« Risposta #166 il: 02 Giugno, 2010, 14:18:02 pm »
Borriello contro Saviano: «Con Gomorra
ha lucrato sulla mia città Â»

ROMA 2 giugno) - «Per me, Saviano è uno che ha lucrato sulla mia città . Non c'era bisogno che scrivesse un libro per sapere cos'è la camorra. Lui però ha detto solo cose brutte e si è dimenticato di tutto il resto». Tra Saviano che scrive Gomorra e quelli che dicono che Gomorra infanga l'immagine del Paese, l'attaccante del Milan, Marco Borriello - fresco di esclusione dalla lista dei 23 azzurri che andranno ai Mondiali - si schiera contro l'autore di 'Gomorra', in una intervista a GQ, in edicola dal 3 giugno.

Borriello si è trovato a 11 anni con il padre ammazzato dalla camorra, ed è cresciuto nel posto più degradato d'Italia. Ha fatto «molti» sacrifici ma ha «sempre avuto una famiglia alle spalle che mi ha sostenuto e non mi ha mai fatto mancare niente. Poi a un certo punto è capitato uno spiacevole episodio, ma l'affetto c'è sempre stato». Lo «spiacevole episodio», come lo chiami Borriello, è un padre ucciso dalla camorra. «Crescere senza una figura maschile di riferimento è stato duro. Per fortuna, abbiamo avuto una mamma che ci ha fatto anche da papà . Comunque è un'esperienza che mi ha rafforzato e reso più responsabile. Altrimenti non sarei andato via da casa a 14 anni». Da casa e da un quartiere non dei più facili.

«San Giovanni a Teduccio, a Napoli, il quartiere con il più alto tasso di famiglie malavitose in Italia, pare». Come si cresce in un ambiente del genere? «Non è la giungla, ma nemmeno Disneyland. Diciamo che ti tempra e ti insegna a stare sveglio fin da piccolo. Prendi un bambino di 8 anni di Napoli e uno venuto su altrove: la differenza si vede».

ilmattino.it

:imp:

AyeyeBrazov

« Risposta #167 il: 02 Giugno, 2010, 14:19:00 pm »

ROMA 2 giugno) - «Per me, Saviano è uno che ha lucrato sulla mia città . Non c'era bisogno che scrivesse un libro per sapere cos'è la camorra. Lui però ha detto solo cose brutte e si è dimenticato di tutto il resto». Tra Saviano che scrive Gomorra e quelli che dicono che Gomorra infanga l'immagine del Paese, l'attaccante del Milan, Marco Borriello - fresco di esclusione dalla lista dei 23 azzurri che andranno ai Mondiali - si schiera contro l'autore di 'Gomorra', in una intervista a GQ, in edicola dal 3 giugno.

Borriello si è trovato a 11 anni con il padre ammazzato dalla camorra, ed è cresciuto nel posto più degradato d'Italia. Ha fatto «molti» sacrifici ma ha «sempre avuto una famiglia alle spalle che mi ha sostenuto e non mi ha mai fatto mancare niente. Poi a un certo punto è capitato uno spiacevole episodio, ma l'affetto c'è sempre stato». Lo «spiacevole episodio», come lo chiami Borriello, è un padre ucciso dalla camorra. «Crescere senza una figura maschile di riferimento è stato duro. Per fortuna, abbiamo avuto una mamma che ci ha fatto anche da papà . Comunque è un'esperienza che mi ha rafforzato e reso più responsabile. Altrimenti non sarei andato via da casa a 14 anni». Da casa e da un quartiere non dei più facili.

«San Giovanni a Teduccio, a Napoli, il quartiere con il più alto tasso di famiglie malavitose in Italia, pare». Come si cresce in un ambiente del genere? «Non è la giungla, ma nemmeno Disneyland. Diciamo che ti tempra e ti insegna a stare sveglio fin da piccolo. Prendi un bambino di 8 anni di Napoli e uno venuto su altrove: la differenza si vede».

ilmattino.it

Borriello ma lo devo dire che alla sera te ne vai a Joy a Sant'Antimo nei privè dei camorristi di sfaccimma come te?
Sei una merda, una grandissima merda.

bender89

« Risposta #168 il: 02 Giugno, 2010, 14:22:28 pm »
E questo, tecnicamente, sarebbe una vittima della camorra. :asd:

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #169 il: 02 Giugno, 2010, 14:33:27 pm »
quando si parla di camorra il confine che divide le vittime dai carnefici è sottile e sbiadito
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

AyeyeBrazov

« Risposta #170 il: 02 Giugno, 2010, 14:36:13 pm »
quando si parla di camorra il confine che divide le vittime dai carnefici è sottile e sbiadito
:sisi:

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #171 il: 02 Giugno, 2010, 15:01:33 pm »

ilmattino.it

ma andasse a fare in culo. E pensare che io mi aspetto maggiore denuncia proprio dalle persone che sono riuscite ad allontanarsi da certi posti. Ma vaffanculo veramente.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline Gius

• *
« Risposta #172 il: 02 Giugno, 2010, 15:02:57 pm »

ma crepa coglione ignorante
"La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci sempre dopo una caduta"  (Confucio)

guallera

« Risposta #173 il: 02 Giugno, 2010, 15:15:26 pm »
ma crepa coglione ignorante
Parla lui che tiene il padre murato in un pilastro di San Giovanni a Teduccio....mallamene ra munnezza!!

Offline Gius

• *
« Risposta #174 il: 02 Giugno, 2010, 15:18:57 pm »
Parla lui che tiene il padre murato in un pilastro di San Giovanni a Teduccio....mallamene ra munnezza!!

infatti, senza vergogna proprio....uomo da 4 soldi
"La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci sempre dopo una caduta"  (Confucio)

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #175 il: 02 Giugno, 2010, 17:30:16 pm »
ci andrei piano con la "munnezza"... a meno che non si parli della maglia che indossa.  :chupa:

seriamente.... questi sono i risultati quando a 13-14 invece di Studiare si inseguono i soldi tirando i calci ad un pallone. sarai anche ricco ed "emancipato" dal ricatto subito da un intero popolo.... ma poi, che razza di persona diventi? solo uno stupido fantoccio, come se stessimo scarZi.

vivano sempre l'istruzione e la cultura, unico vero strumento di emancipazione personale  :compagni:

Offline Sam Ent

• *
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #176 il: 02 Giugno, 2010, 20:11:01 pm »
del resto..anche "Che Cannavaroo...Che Capitanooooo" qualche anno fa disse una stronzata simile...
Purtroppo avrebbero bisogno di qualcuno che gli prepari i discorsi.
Napoli non è solo questo. Bastavano 5 parole.
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #177 il: 03 Giugno, 2010, 00:50:38 am »
Daniele Sepe, attacco jazz-rap contro Saviano: «Sei manovrato»
Nel nuovo album del sassofonista-compositore napoletano anche un brano violentissimo contro l’autore di «Gomorra

La polemica »

Daniele Sepe, attacco jazz-rap contro Saviano: «Sei manovrato»

Nel nuovo album del sassofonista-compositore napoletano anche un brano violentissimo contro l’autore di «Gomorra

NAPOLI—«Almeno con me non possono dire che parlo per invidia. Io non scrivo libri e neppure sui giornali. Io suono il sassofono, che tengo da invidiargli a Saviano?».
In effetti lo scrittore che ha venduto milioni di copie con il suo «Gomorra» e il musicista Daniele Sepe hanno storie diverse, frequentano mondi diversi, si muovono su piani diversi. Però una cosa da dedicare a Roberto Saviano Daniele Sepe ce l’ha: la canzone «Cronache di Napoli», dal nuovo cd «Fessbuk – Buona notte al manicomio », in uscita dopodomani per «il manifesto cd», stessa casa madre, quindi, della società  editrice di «Eroi di carta», il recente saggio del sociologo Alessandro Dal Lago che demolisce l'immagine di Saviano. Come fa con toni ancora più duri Daniele Sepe, rivolgendo allo scrittore parole in lingua napoletana che danno di Saviano una descrizione ben diversa da quella dell’eroe anticamorra cui si è abituati.

«Fabbula favesa », buscie ‘ngopp’ a ‘sta terra, comm’ ‘e cines’ accis’ int’ ’a scatul’ ’e fierr’» dice il brano, imputando allo scrittore di raccontare favole false e bugie, come sarebbe quella dei container al porto in cui sono stipati i cadaveri di immigrati cinesi, immagine con la quale si apre «Gomorra». Daniele Sepe punta il dito: «Staje arreparat’, si ‘na rosa int’ a ‘na serra, nu sistema te cummiglia e ‘a verita’ se ‘nzerra» (sei coperto e come una rosa in una serra, c’è un sistema che ti protegge e la verità  si nasconde).
che subisce chi vive nelle stesse zone dove la camorra impera. «E poi perché dovrei condividere il pensiero di uno che sostiene di ammirare il rigore morale di Almirante? Io sono comunista e figlio di partigiani, e non posso sentire cose come questa».
sentir dire che Saviano parli per la libertà  e da uomo libero. C’è una frase del brano che non lascia dubbi: «faje ammuina e picci ma, fore do ‘mpiccio, vuo’ cchiu’ sord’ e ciorta» (fai casini e capricci, ma fuori dagli impicci vuoi più soldi e fortuna), e «‘o capo pav’ ‘a scorta, ‘o stess’ boss che t’ha pavat’ ‘a sturiell’, ch t’appara ‘o pesone e’ ‘o capo de guattarell’» (e il capo paga la scorta, lo stesso che ti paga l’affitto è il capo burattinaio). Per chi non l’avesse capito, il riferimento di Sepe è alla Mondadori e Berlusconi.

gesucrì

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #178 il: 03 Giugno, 2010, 02:23:12 am »
posso pensare che questo daniele sepe abbia colto l'occasione per farsi un po di notorietà , ma se tante persone di estrazione sociale diversa, piu o meno al di sotto o al di sopra di ogni sospetto, si esprimono così nei confronti di saviano, è un segnale da non trascurare........o hanno ragione, o hanno frainteso l'intento e le finalità  dello scrittore, oppure bisogna preoccuparsi
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #179 il: 03 Giugno, 2010, 08:40:47 am »
Fino ad ora Saviano è stato solo criticato da coloro ai quali puzza il culo, questo di Sepe è il primo caso di critica "intellettuale", ma a leggere ciò che dice Sepe non è intellettuale, ma una serie di banalità  che poteva risparmiarsi, si sarà  voluto fare un po' di pubblicità ...
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look: