Autore Topic: Roberto Saviano  (Letto 20379 volte)  Share 

Online Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Roberto Saviano
« il: 21 Ottobre, 2009, 20:41:02 pm »
ovviamente non poteva mancare.
apro questo topic sperando che vada messo tra gli importanti. per la mole di informazioni a cui ha e ha avuto accesso, per la sua passione (anzi ossessione come dice) per questa ricerca, per la sua profonda intelligenza, riesce sempre a dare la chiave di lettura esatta delle cose.
tutto ciò che riesce a dire trovo sia fondamentale per aiutarci a capire. più saviano per tutti in tv e in rete !!  :appizz:

questa è una cosa poco vista, un lezione tenuta alla luiss pochi giorni fa (5/10), corso di scienze politiche. merita di essere seguita dalla prima all'ultima parola. la 1° parte è l'intro del prof, volendo si può saltare

seguiranno puntate di annozero, chetempochefa e quella della bignardi  incentrate su di lui

Lezione di Criminalità  internazionale di Roberto Saviano (parte I)

Lezione di Criminalità  Internazionale di Roberto Saviano (parte II)

Lezione di Criminalità  internazionale di Roberto Saviano (parte III)

Lezione di Criminalità  Internazionale di Roberto Saviano (parte IV)

Lezione di Criminalità  Internazionale di Roberto Saviano (parte V)

Lezione di Criminalità  Internazionale di Roberto Saviano (parte VI)

Offline cavallopazzo

• *
Re:Roberto Saviano
« Risposta #1 il: 21 Ottobre, 2009, 21:37:11 pm »
ciò che mi fa èaura... e che sentirlo parlare....nn mi ha smosso....nel senso che ste cose che ha detto, come quelle citate nell libro nel film ecc...sono cose, che si sanno, che noi popolo meridionale abbiamo sempre saputo...(ovviamente la parte del narcotraffico internazionale nn lo conoscevo, come quello delle guerre di copertura), ma fatto sta che molte di queste cose in molti la viviamo da talmente vicino che ci abbiamo fatto il callo!

Online Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #2 il: 21 Ottobre, 2009, 22:30:38 pm »
ma qui parla solo marginalmente di napoli e del casertno  :sospetto:

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #3 il: 22 Ottobre, 2009, 09:08:12 am »
ma qui parla solo marginalmente di napoli e del casertno  :sospetto:
sisi, io parlo in generale diego, lui qui si basa sull'internazionalizzazione delle mafie e sui loo modi per arrivae al controllo dei mercati, anzi al controlllo degli stati per i quali passano i loro traffici

Online Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #4 il: 22 Ottobre, 2009, 12:01:37 pm »
sisi, io parlo in generale diego, lui qui si basa sull'internazionalizzazione delle mafie e sui loo modi per arrivae al controllo dei mercati, anzi al controlllo degli stati per i quali passano i loro traffici

guarda marco, callo o no per me non è immediato il passaggio tra vivere certe cose ogni giorno e capire come funziona, anche nei dettagli, il Sistema.
Anche se le tematiche mi hanno sempre interessato ritengo di avere scarso intuito rispetto a questioni socioeconomiche e di criminalità , quindi la sua opera di intellettuale (mi riferisco soprattutto alle ricerche e al mettere in relazione dati in maniera razionale) è preziosissima per quel che mi riguarda. E come dice lui nell'ultima parte, il capire, lo scoprire, è la cosa più bella e divertente che ci possa essere. Per me è stato così fin dalla nascita, con particolare riguardo alle materie scientifiche. Grazie a Roberto riusciamo a vedere le strette relazioni tra ciò che vediamo ogni giorno e l'economia internazionale. è questo il valore immenso che lui ci iresce a dare, ed è per questo che lo amo al di là  della retorica del coraggio e dell'eroismo.
Roberto ci rende liberi facendoci dono delle sue intuizioni e deduzioni. Lui lo sa bene, ed è per questo che divulgarle attraverso quanti più mezzi è possibile è la sua principale missione in questo momento.

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #5 il: 22 Ottobre, 2009, 12:30:11 pm »
guarda marco, callo o no per me non è immediato il passaggio tra vivere certe cose ogni giorno e capire come funziona, anche nei dettagli, il Sistema.
Anche se le tematiche mi hanno sempre interessato ritengo di avere scarso intuito rispetto a questioni socioeconomiche e di criminalità , quindi la sua opera di intellettuale (mi riferisco soprattutto alle ricerche e al mettere in relazione dati in maniera razionale) è preziosissima per quel che mi riguarda. E come dice lui nell'ultima parte, il capire, lo scoprire, è la cosa più bella e divertente che ci possa essere. Per me è stato così fin dalla nascita, con particolare riguardo alle materie scientifiche. Grazie a Roberto riusciamo a vedere le strette relazioni tra ciò che vediamo ogni giorno e l'economia internazionale. è questo il valore immenso che lui ci iresce a dare, ed è per questo che lo amo al di là  della retorica del coraggio e dell'eroismo.
Roberto ci rende liberi facendoci dono delle sue intuizioni e deduzioni. Lui lo sa bene, ed è per questo che divulgarle attraverso quanti più mezzi è possibile è la sua principale missione in questo momento.
non metto in dubbio nulla... ma molte di queste disamine...qualkuno già  le conosceva, come per esempio la spazzatura e l'introito economico che c'era dietro, come per esempio caseifici e zuccherifici, come per esempio calcestruzzo....
sono cose....cje haimè conosco e sapevo...come lo sapevano in tanti altri....lui fa ben a far capire che il mondo criminale e mafioso nn è incentrato solo al sud ma in tutta italia anzi nel mondo intero, è un modo per rendere partecipe anche altre persone di queste realtà  socioeconomica che domina il mondo intero....
e fgurati che ho amici che pensano che lui ci mangia perciò smerda casale...ma ovviamente capirai di dove sono :asd:

Online Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #6 il: 22 Ottobre, 2009, 13:42:21 pm »
non metto in dubbio nulla... ma molte di queste disamine...qualkuno già  le conosceva, come per esempio la spazzatura e l'introito economico che c'era dietro, come per esempio caseifici e zuccherifici, come per esempio calcestruzzo....
sono cose....cje haimè conosco e sapevo...come lo sapevano in tanti altri....lui fa ben a far capire che il mondo criminale e mafioso nn è incentrato solo al sud ma in tutta italia anzi nel mondo intero, è un modo per rendere partecipe anche altre persone di queste realtà  socioeconomica che domina il mondo intero....
e fgurati che ho amici che pensano che lui ci mangia perciò smerda casale...ma ovviamente capirai di dove sono :asd:
un punto è che "qualcuno" non è mai abbastanza

l'altro punto è che il suo lavoro mette in moto il cervello di chi lo ascolta. e mettere in moto il cervello è l'esercizio-base per resistere al medioevo culturale in cui viviamo. insomma il consiglio che dò e il senso del topic è "ascoltate ogni singola parola che ci fa bene"

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #7 il: 22 Ottobre, 2009, 15:14:45 pm »
un punto è che "qualcuno" non è mai abbastanza

l'altro punto è che il suo lavoro mette in moto il cervello di chi lo ascolta. e mettere in moto il cervello è l'esercizio-base per resistere al medioevo culturale in cui viviamo. insomma il consiglio che dò e il senso del topic è "ascoltate ogni singola parola che ci fa bene"
indubbiamente....quello che dico io che sono cose che si conoscevano bene o male....o parte non si viva nella campana di vetro

Online Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #8 il: 22 Ottobre, 2009, 15:42:48 pm »
indubbiamente....quello che dico io che sono cose che si conoscevano bene o male....o parte non si viva nella campana di vetro
e io ti rispondo meglio bene che male  :cazzimm:
cmq ci siamo capiti stiamo ripetendo sempre le stesse cose  :sisi:

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #9 il: 22 Ottobre, 2009, 16:03:50 pm »
e io ti rispondo meglio bene che male  :cazzimm:
cmq ci siamo capiti stiamo ripetendo sempre le stesse cose  :sisi:
si ma l'eroizzazione, mi sta sempre sui cocones

Online Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #10 il: 22 Ottobre, 2009, 16:16:33 pm »
non so se si possa considerare un eroe... so che ha dei meriti eccellenti. e che in questi tempi di zero assoluto culturale, è un faro nella notte.

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #11 il: 22 Ottobre, 2009, 16:26:38 pm »
non so se si possa considerare un eroe... so che ha dei meriti eccellenti. e che in questi tempi di zero assoluto culturale, è un faro nella notte.
eccerto che nel tempo della letteratura di Moccia lui è un grande

Online Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #12 il: 22 Ottobre, 2009, 20:23:35 pm »
eccerto che nel tempo della letteratura di Moccia lui è un grande
ti dico di più. è l'unico vero, grande intellettuale italiano in questo momento, se si esclude umberto eco.

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #13 il: 23 Ottobre, 2009, 09:52:31 am »
ti dico di più. è l'unico vero, grande intellettuale italiano in questo momento, se si esclude umberto eco.
vabbeh....secondo me mo stai esagerando un pò diego! è un ottimo cronista inanzitutto, crea una lettura avvincente e coinvolgente, ma lui riporta solo la verità , è il contesto che sembra tanto incredibile...ed invece è fottutamente vero|!

bender89

« Risposta #14 il: 23 Ottobre, 2009, 09:55:12 am »

...e Mughini. :look:

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #15 il: 23 Ottobre, 2009, 10:02:54 am »
...e Mughini. :look:
mughini----->pensiero a voce di bender------>perdita di tutta la stima----> :gay:

Offline bart

• *
« Risposta #16 il: 23 Ottobre, 2009, 14:58:51 pm »
quoto ogni parola di Diego Nesquik.

10, 100, 1000 Saviano.

Offline peppe9

• *
  • PARTENOPEO!
« Risposta #17 il: 23 Ottobre, 2009, 15:02:49 pm »
quoto ogni parola di Diego Nesquik.

10, 100, 1000 Saviano.
Questo significa 1000,10000,100000 Crippler :brr: :brr: :brr:

Offline bart

• *
« Risposta #18 il: 23 Ottobre, 2009, 15:48:15 pm »
Questo significa 1000,10000,100000 Crippler :brr: :brr: :brr:
:nuvola: :nuvola: :nuvola: :nuvola: :nuvola: :nuvola:

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #19 il: 23 Ottobre, 2009, 15:53:33 pm »
:nuvola: :nuvola: :nuvola: :nuvola: :nuvola: :nuvola:
il fattoo che tu quota diego...fa perdere la stima che stavo acquistando in questo ragazzo!