Autore Topic: questione rifiuti  (Letto 6608 volte)  Share 

Offline Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
questione rifiuti
« il: 24 Novembre, 2010, 21:06:27 pm »
per commentare il fatto del giorno, in cui si è chiesto alle regioni di accogliere i rifiuti e "qualcuna" chissà  quale ha risposto malamente, come sapete.

il governatore della toscana, che ha accolto la richiesta, ha sottolineato che il calcolo quantitativo si sarebbe ridotto a 25 camion al giorno, cioè poco più di un camion per regione. una quantità  irrisoria in un paese normale, ha aggiunto.

poi non per difendere la rosa russo sotto attacco (responsabilià  ne ha, e lo sappiamo), ma va detto che la raccolta diffirenziata richiede comunque poteri e risorse ai sindaci (ed è anche su questo che si gioca la lotta tra bande resa popolare da quella santa donna della carfagna  :look:)... e che comunque quando c'è la crisi, puntualmente, rimane per strada anche quello che si era differenziato perchè nessuno ha costruito quella filiera di piccoli impianti che avrebbero risolto il problema (chissà  come mai....)

Offline bart

• *
Re:questione rifiuti
« Risposta #1 il: 25 Novembre, 2010, 14:04:57 pm »
per commentare il fatto del giorno, in cui si è chiesto alle regioni di accogliere i rifiuti e "qualcuna" chissà  quale ha risposto malamente, come sapete.
all'inizio erano solo Piemonte e Veneto. ora però si sono aggiunte anche Lombardia, Liguria e Marche. alla faccia della solidarietà  nazionale, certi amministratori locali sono veramente la feccia della gente...

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #2 il: 25 Novembre, 2010, 16:24:51 pm »

poi non per difendere la rosa russo sotto attacco (responsabilià  ne ha, e lo sappiamo), ma va detto che la raccolta diffirenziata richiede comunque poteri e risorse ai sindaci (ed è anche su questo che si gioca la lotta tra bande resa popolare da quella santa donna della carfagna  :look:)... e che comunque quando c'è la crisi, puntualmente, rimane per strada anche quello che si era differenziato perchè nessuno ha costruito quella filiera di piccoli impianti che avrebbero risolto il problema (chissà  come mai....)

Guarda io ci ho lavorato, per la regione campania, all'organizzazione della differenziata e ti posso assicurare che la Iervolino ha gravi responsabilità .

La differenziata ha senso solo ed esclusivamente col sistema "porta a porta" (che poi sarebbe per condomini) e la comunità  europea aveva dato un grosso finanziamento (si parlava per napoli di quasi 10 mln di euro) per l'organizzazione della differenziata porta a porta......ti assicuro che l'inedia del comune è stata imbarazzante, dico io poteva anche fallire, ma non far nulla ed arrivare a non utilizzare il finanziamento no.

Per quanto riguarda la filiera è vero, ma solo in parte, per esempio conosco un tipo che ha un impianto per fabbricare bottiglie da plastica riciclata e che si vede costretto a farsi arrivare il materiale dalla germania perchè a napoli non se ne produce abbastanza.

Poi ci sono, è chiaro, le colpe della provincia della regione e dello stato che sono superiori, basti pensare che impianti per il compostaggio, quelli per il recupero dei RAEE (fondamentali) e incentivi agli investimenti privati per l'impianto di fabbriche da materiale riciclato non sono di competenza comunale e latitano terribilmente, come alla stessa maniera (pare una stronzata) ma latitano le iniziative per la diminuizione della produzione della spazzatura: faccio un paio di esempi in gran parte dell'europa del nord sono praticamente bandite le buste di plastica e sono diffusissimi i distrubutori di latte, altre bevande e saponi sfusi.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #3 il: 25 Novembre, 2010, 16:31:58 pm »
all'inizio erano solo Piemonte e Veneto. ora però si sono aggiunte anche Lombardia, Liguria e Marche. alla faccia della solidarietà  nazionale, certi amministratori locali sono veramente la feccia della gente...
però loro vogliono essere aiutati...

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #4 il: 25 Novembre, 2010, 16:56:50 pm »
Guarda io ci ho lavorato, per la regione campania, all'organizzazione della differenziata e ti posso assicurare che la Iervolino ha gravi responsabilità .

La differenziata ha senso solo ed esclusivamente col sistema "porta a porta" (che poi sarebbe per condomini) e la comunità  europea aveva dato un grosso finanziamento (si parlava per napoli di quasi 10 mln di euro) per l'organizzazione della differenziata porta a porta......ti assicuro che l'inedia del comune è stata imbarazzante, dico io poteva anche fallire, ma non far nulla ed arrivare a non utilizzare il finanziamento no.

Per quanto riguarda la filiera è vero, ma solo in parte, per esempio conosco un tipo che ha un impianto per fabbricare bottiglie da plastica riciclata e che si vede costretto a farsi arrivare il materiale dalla germania perchè a napoli non se ne produce abbastanza.

Poi ci sono, è chiaro, le colpe della provincia della regione e dello stato che sono superiori, basti pensare che impianti per il compostaggio, quelli per il recupero dei RAEE (fondamentali) e incentivi agli investimenti privati per l'impianto di fabbriche da materiale riciclato non sono di competenza comunale e latitano terribilmente, come alla stessa maniera (pare una stronzata) ma latitano le iniziative per la diminuizione della produzione della spazzatura: faccio un paio di esempi in gran parte dell'europa del nord sono praticamente bandite le buste di plastica e sono diffusissimi i distrubutori di latte, altre bevande e saponi sfusi.
grazie per l'integrazione ;)

Citazione
conosco un tipo che ha un impianto per fabbricare bottiglie da plastica riciclata
"riciclata" in che senso? ha bisogno che sia trattata o gli bastano i vuoti grezzi? presumo in entrambi i casi che il problema sia anch'esso di sistema... Napoli fa comunque il 15% di differenziata che non è molto ok, ma molti comuni della provincia ne fanno più del 40-50%. e parliamo di percentuali relative a milioni di abitanti! strano che con tutta questa plastica scarseggi la materia prima per questa persona, no?

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #5 il: 25 Novembre, 2010, 17:07:27 pm »
grazie per l'integrazione ;)
"riciclata" in che senso? ha bisogno che sia trattata o gli bastano i vuoti grezzi? presumo in entrambi i casi che il problema sia anch'esso di sistema... Napoli fa comunque il 15% di differenziata che non è molto ok, ma molti comuni della provincia ne fanno più del 40-50%. e parliamo di percentuali relative a milioni di abitanti! strano che con tutta questa plastica scarseggi la materia prima per questa persona, no?

Napoli il 15% di differenziata se lo sogna te lo assicuro  :sisi:
In realtà  la differenziata è partita seriamente solo in due circoscrizioni (fuorigrotta e Rione alto) e solo a rione alto sta funzionando veramente bene.
Gli unici posti dove la raccolta differenziata funziona in maniera ineccepibile sono i paesi piccoli (soprattutto nelle provincie di Salerno Benevento e Avellino) dovo ci si attesta abbondantemente sopra il 35% minimo richiesto dalla comunità  europea.
Poi la materia prima da riciclaggio, questo è un dato confortante, è molto richiesta ed è minore l'offerta della domanda........purtroppo
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #6 il: 25 Novembre, 2010, 17:14:10 pm »
Napoli il 15% di differenziata se lo sogna te lo assicuro  :sisi:
In realtà  la differenziata è partita seriamente solo in due circoscrizioni (fuorigrotta e Rione alto) e solo a rione alto sta funzionando veramente bene.
Gli unici posti dove la raccolta differenziata funziona in maniera ineccepibile sono i paesi piccoli (soprattutto nelle provincie di Salerno Benevento e Avellino) dovo ci si attesta abbondantemente sopra il 35% minimo richiesto dalla comunità  europea.
Poi la materia prima da riciclaggio, questo è un dato confortante, è molto richiesta ed è minore l'offerta della domanda........purtroppo
castellammare 65.000 abitanti la fanno porta a porta i miei separano umido, plastica, carta/cartone vetro  :ruoss:  :look:

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #7 il: 25 Novembre, 2010, 17:24:04 pm »
castellammare 65.000 abitanti la fanno porta a porta i miei separano umido, plastica, carta/cartone vetro  :ruoss:  :look:
anche qui è partita a luglio.. non so le stime ma non credo siamo messi male, anche perchè altrimenti non ritirano c'è sempre da considerare la popolazione anziana che è tosta a digerire un cambio del genere.

Offline signor groucho

• *
« Risposta #8 il: 25 Novembre, 2010, 17:37:40 pm »
La questione rifiuti è duplice. Da una parte c'è il problema in sé. Io, dato che si parla di differenziata, posso dire che a casa mia è stato impossibile. Impossibile perché è assurdo pensare che nei Quartieri Spagnoli si lascino i sacchetti differenziati fuori ai portoni. Assurdo perché quando abbiamo provato a differenziare plastica/vetro/latta, gli operatori prendevano i sacchetti e li buttavano tutti insieme nel camion vanificando la differenziazione. A Pisa io differenzio carta, plastica/vetro/latta e umido. Quando vado a buttare la spazzatura ci sono sempre almeno un contenitore per tipologia (salvo la carta che viene ritirata due volte a settimana). Ovvio che la differenziata debba necessariamente partire in modo efficace a Napoli, ma bisogna capire bene anche il territorio e studiare un metodo fisicamente realizzabile.
Il secondo problema, che pure è stato già  sollevato, è lo schifo di questo paese di merda che, di fronte ad una città  in una tale situazione di emergenza, volta le spalle. Non voglio neanche entrare nei meriti delle responsabilità , perché il nord ha responsabilità  almeno pari al sud se ora c'è questa situazione, ma anche se fossimo i soli colpevoli, è inaudito che in una società  civile ci sia un comportamento del genere. Il razzismo e l'ignoranza che gli italiani sono in grado di dimostrare in queste vicende mi fanno ribrezzo, personalmente non voglio avere niente a che fare con questa nazione, non me ne frega niente dei Borboni, io sono Napoletano e basta. L'Italia, da oggi, per me non esiste più. Sono davvero troppo schifato.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #9 il: 25 Novembre, 2010, 17:44:02 pm »
La differenziata ha senso solo ed esclusivamente col sistema "porta a porta"

Se tu mi metti le campane nella piazzetta dove butto la monnezza, io differenzio senza alcun dubbio. E così come me una buona parte di persone. Non penso sia necessario il porta a porta.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

guallera

« Risposta #10 il: 25 Novembre, 2010, 17:48:16 pm »
Speriamo che una bella calamità  naturale modello Tsunami si abbatti al più presto su queste regioni. Sono già  pronto a fare il carusiello per donargli i miei 2 euro

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #11 il: 25 Novembre, 2010, 17:59:12 pm »
Se tu mi metti le campane nella piazzetta dove butto la monnezza, io differenzio senza alcun dubbio. E così come me una buona parte di persone. Non penso sia necessario il porta a porta.

Necessario no ma sicuramente è più efficace, perchè c'è un controllo più diretto. A patto ovviamente che vi sia controllo, altrimenti è uguale.

Il problema poi non è solo di carattere culturale... a Pomigliano sono quasi quindici anni che si fa la differenziata, è stata forse una delle prime città  della provincia in cui è partita in modo serio.... l'emergenza rifiuti sia l'altra volta che (soprattutto) questa l'abbiamo vissuta marginalmente (non ho mai avuto rifiuti sottocasa) eppure oltre determinati livelli non si riesce ad andare (attualmente siamo intorno al 35%). Qui il problema è essenzialmente nelle società  di gestione della raccolta, una è fallita due anni fa mentre la nuova è già  sull'orlo del collasso, per colpa di gestioni politiche sciagurate (fondi sprecati, assunzioni per clientelismo ecc.). In una situazione NORMALE si potrebbe senza dubbio investire in modo differente.
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #12 il: 25 Novembre, 2010, 18:01:30 pm »
Necessario no ma sicuramente è più efficace, perchè c'è un controllo più diretto. A patto ovviamente che vi sia controllo, altrimenti è uguale.

No ma questo è innegabile, volevo solo sottolineare come in realtà  per partire basta poco, un bel pò di contenitori in più e una campagna decente di sensibilizzazione.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline rafel

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Che scorra altro sangue
« Risposta #13 il: 25 Novembre, 2010, 18:24:03 pm »
Stiamo parlando di monnezza? Parliamo di soldi ( parecchi) che finiscno in parecchia tasche e che fanno sempre gola a tutti ( ultime diatribe carfagna tutta fregna con la vaiassa per antonomasia della mussolinda passando per gandolfi e cosentino e i consorzi di bacino e commissari e con un occhio alla mercegaglia. ( tutte merde umane e se dio vorra un giorno devono essere sepolti in discariche, possibilmente vivi)

I nostri politici locali sono incapaci da sempre pero non credo che siano degli interdetti totali fino al punto che preferiscono farsi crescere montagne di munnezza fino ai capelli pur di non risolvere. Basterebbe farsi un giro a Berlino o in qualsiasi capitale europea per vedere o copiare un po come cazzo fanno gli altr.

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #14 il: 25 Novembre, 2010, 18:45:22 pm »

marano che non è la svizzera un quattro e quattr'otto ha fatto partite un programma di differenziata porta a porta e i risultati sono ottimi........in un anno abbondante in partica ci sono stati solo 2 giorni di "collasso", la settimana scorsa
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #15 il: 25 Novembre, 2010, 18:47:14 pm »
marano che non è la svizzera un quattro e quattr'otto ha fatto partite un programma di differenziata porta a porta e i risultati sono ottimi........in un anno abbondante in partica ci sono stati solo 2 giorni di "collasso", la settimana scorsa
da noi manco un minuto...  :patt:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #16 il: 25 Novembre, 2010, 18:48:36 pm »
da noi manco un minuto...  :patt:

strano, in quei 2 giorni sono venuto a buttare 5-6 sacchette a mugnano  :pariamm:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Pochita

« Risposta #17 il: 25 Novembre, 2010, 18:49:49 pm »
:eek: over????pensa che da me a via lazio non è ancora arrivata  :scratch:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #18 il: 25 Novembre, 2010, 18:51:27 pm »

e si vede che tu sei qualianese  :maronn:

C. Pazzo 

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #19 il: 25 Novembre, 2010, 18:52:24 pm »
via lazio? ci ho lavorato 15 anni fa :D