Autore Topic: Visti al San Paolo... Topic Sul Tifo  (Letto 258014 volte)  Share 

Starfred

Re:Visti al San Paolo... Topic Sul Tifo
« Risposta #1500 il: 04 Febbraio, 2013, 22:26:03 pm »
ma poi una cosa è l'inno, che alla fine nella finale di una coppa di un determinato paese ci può pure stare, un'altra è un CONCERTO nell'intervallo

una roba da far vomitare i morti, ma manco alle Olimpiadi...

Offline Konis

• *
  • Registrazione: Mag 2012
« Risposta #1501 il: 04 Febbraio, 2013, 22:35:40 pm »
negli stati uniti lo sport è vissuto diversamente...li' è uno spettacolo soltanto e business...per gli americani è come andare a teatro o al cinema...si tratta esclusivamente di un passa tempo..

certo, e quello che accade in Texas il venerdi' sera e' solo una leggenda.

Ma la metá degli spettatori stava là per il concerto :asd: della partita se ne fottono.

Questo non e' ovviamente vero.

Si. Tra l'altro l'inno qui è cantato solo prima della finale di coppa Italia, non ci sta nulla di male. Ma dimmi tu nella partita più importante dell'anno, dove ti stai giocando la storia, come cazzo è possibile alla fine del primo tempo, sorbirsi una pereta sburraiola che si mette a sculettare ed a cantare le sue canzoni di merda per quindicenne infoiate, mentre la tua mente è altrove, il tuo cuore è sul punto di fermarsi per sempre, questa è proprio roba per decerebrati. Per fortuna il calcio è una cosa seria, non una puttanata yankee come il Superbowl ed altre schifezze simili degne di Giochi senza frontiere.

Il SB e' solo una partita, anche se e' LA partita per quanto riguarda il pro football. Non e' significativa di come gli americani seguono e vivono lo sport, e soprattutto di come vivono il football. Mica durante la stagione regolare ci sta il concertino all'intervallo?
Considera inoltre che per natura dello sport l'intervallo e' maggiore che nel calcio, dunque il miniconcertino non aumenta piu' di tanto il tempo d'attesa. E' una baracconata? Certo, noi italiani invece siamo cosi' fortunati che durante l'intervallo della finale di Champions League possiamo ascoltare le analisi di Massimo Mauro e Pablito Rossi.
Chi sta peggio?

In ogni caso, e' ovvio che state parlando di qualcosa di cui non conoscete nulla, se non qualche cosa sentita a Studio Aperto.

Offline WhiteManCanJump

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #1502 il: 04 Febbraio, 2013, 23:21:20 pm »
Konis ha detto tutto, veramente tutto. E sottoscrivo l'ultimissima frase del suo post.
Il discorso è sempre questo: criticare a vanvera senza sapere non porta da nessuna parte. Osservare e poi criticare allora ok.

Cambiamo discorso, facciamo finta che non ho scritto quella cosa.
« Ultima modifica: 04 Febbraio, 2013, 23:22:41 pm da WhiteManCanJump »
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #1503 il: 04 Febbraio, 2013, 23:23:40 pm »
Io lo dico per l'ennesima volta, soprattutto dopo aver visto il SuperBowl stanotte: quando il calcio diverrà uno sport come lo è in America e il tifo verrà rapportato, sarà sempre troppo tardi.

Gigi Suker mi ha già promesso che, nel caso accadesse, mi prenderà a sprangate in testa fino a farmi cadere in coma
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Starfred

« Risposta #1504 il: 04 Febbraio, 2013, 23:25:43 pm »
comunque si potrebbe rapidamente rigirare la frittata dicendo che chi non ha vissuto almeno dieci anni negli stati uniti (non che ha guardato una partita di supercazzola una sera) allora nemmeno può parlare :asd:

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #1505 il: 04 Febbraio, 2013, 23:32:02 pm »
Vabbè ma se da 5 anni vedi football americano, baseball e basket americano con la pala ( ma davvero con la pala ), una comparazione dei mondi sportivi la puoi fare tranquillamente.
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Starfred

« Risposta #1506 il: 04 Febbraio, 2013, 23:34:21 pm »
Vabbè ma se da 5 anni vedi football americano, baseball e basket americano con la pala ( ma davvero con la pala ), una comparazione dei mondi sportivi la puoi fare tranquillamente.

no perchè non "vivi" quel contesto. Lo segui da spettatore esterno, non ci sei dentro come qui a Napoli con il calcio dove effettivamente puoi analizzare i pro ed i contro.
Non hai continui contatti con il tifo, non capisci l'aria che si respira qual è e com'è.
Puoi giudicare il TUO attaccamento ad un determinato sport o club ma non la linea generale di comportamento...
E -comunque- rimane un discorso altamente soggettivo, in un senso o nell'altro.

Offline wendell

• *
R: Re:Visti al San Paolo... Topic Sul Tifo
« Risposta #1507 il: 04 Febbraio, 2013, 23:36:15 pm »
Vabbè ma se da 5 anni vedi football americano, baseball e basket americano con la pala ( ma davvero con la pala )
nel senso che nun t'aizz manco pe' piscià?
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #1508 il: 04 Febbraio, 2013, 23:39:33 pm »
no perchè non "vivi" quel contesto. Lo segui da spettatore esterno, non ci sei dentro come qui a Napoli con il calcio dove effettivamente puoi analizzare i pro ed i contro.
Non hai continui contatti con il tifo, non capisci l'aria che si respira qual è e com'è.
Puoi giudicare il TUO attaccamento ad un determinato sport o club ma non la linea generale di comportamento...
E -comunque- rimane un discorso altamente soggettivo, in un senso o nell'altro.

Questo sicuramente. Alfrè dipende anche da come si è.
Io non sono il tipo a cui piace andare la Domenica in curva pe se fa 40 bomboloni, mi piace divertirmi in curva ma voglio anche guardare la partita ed essere giudicato da determinate persone non mi piace. Me ne fotte fino a un certo punto, ma oggettivamente lo stadio e il calcio sono estremizzati in modo ridicolo.

Io guardo quel mondo, lo osservo e mi piace comparare le due situazioni. Osservo che lì c'è tantissima passione, c'è anche tanta passione territoriale ( se così vogliamo chiamarla ), ma è sempre una rivalità genuina. E di tifosi sfegatati ce ne sono. In più senti qualche parola di Buffa ( per dirne uno ), che conferma determinate cose che pensavi, ed allora fai 2+2.

Starfred

« Risposta #1509 il: 04 Febbraio, 2013, 23:50:28 pm »
Questo sicuramente. Alfrè dipende anche da come si è.
Io non sono il tipo a cui piace andare la Domenica in curva pe se fa 40 bomboloni, mi piace divertirmi in curva ma voglio anche guardare la partita ed essere giudicato da determinate persone non mi piace. Me ne fotte fino a un certo punto, ma oggettivamente lo stadio e il calcio sono estremizzati in modo ridicolo.

Io guardo quel mondo, lo osservo e mi piace comparare le due situazioni. Osservo che lì c'è tantissima passione, c'è anche tanta passione territoriale ( se così vogliamo chiamarla ), ma è sempre una rivalità genuina. E di tifosi sfegatati ce ne sono. In più senti qualche parola di Buffa ( per dirne uno ), che conferma determinate cose che pensavi, ed allora fai 2+2.

Io ti dico una cosa che ho pensato tempo fa, analizzando i vari "sistemi sportivi" e riferendomi alle esperienze personali (e pertanto sindacabilissime) di chi ha abitato qui e lì.

Negli Stati Uniti lo sport, ed alcuni in particolare come il baseball ad esempio, sono dei collanti sociali.
Quante volte nei film vengono citati quei fuori campo di tizio o di caio ? Oppure le mete di questo o quell'altro ?
Il superbowl poi...un momento di aggregazione di una Nazione intera.
Con questo non voglio dire che non ci siano rivalità ma tutto nasce nell'idea che lo sport sia uno strumento, non dico culturale ma quasi, comune.
Un mezzo unico di aggregazione sociale.

In Europa lo sport, ed in alcuni in particolare come il calcio ad esempio :asd:, sono dei divaricatori sociali.
Nei film non vengono citate le partite come momenti identificativi della collettività ma a discapito di tizio o di caio.
Il Napoli che fotte la Juve al San Paolo con punizione di Maradona. Il Milan che batte l'Inter nel derby o viceversa. La Roma che vince lo scudetto l'anno dopo la Lazio.
Il calcio è rivalsa sociale, impeto distruttivo, tensione, competizione ferale. E pertanto non dico che imbarbarisce ma poco ci manca...
è in quel momento che l'avversario diventa il nemico, non da battere ma da distruggere. Perchè quello che fai entrerà nella storia non come idea collettiva ma come idea discriminante di altri.

Non puoi far diventare il calcio europeo come il baseball americano o il baseball americano come il calcio europeo.
Non so dirti cosa sia meglio o cosa sia peggio perchè dipende da come vedi lo sport.
Per me sport è prima di tutto competizione e voglia di vincere sull'altro, prendendoti soddisfazioni che magari su altri piani ti sono negate.

Ed è per questo che io vado al San Paolo a vedere il Napoli e non a Pontiac a vedermi i San Francisco 49ers vincere il Superbowl.
E non lo cambierei: ne vado fiero.
« Ultima modifica: 04 Febbraio, 2013, 23:51:36 pm da Starfred »

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #1510 il: 05 Febbraio, 2013, 00:01:43 am »
Sì Alfrè la tua analisi è giusta, ma è più o meno il punto focale del mio discorso!

Il calcio è uno sport, non una guerra culturale e territoriale.
A me questa cosa piace relativamente, vorrei che qualche volta il calcio venisse visto come uno sport, come uno spettacolo e non come una guerra. Vorrei, magari, una volta vedere 60mila persone al San Paolo tutte vestite d'azzurro con la maglia del Napoli e non 40mila persone più 20mila persone che urlano ed invece di incitare i propri giocatori, fanno cori contro gli sbirri o cose del genere.

E' sicuramente più avvincente il calcio se osservato come anche una lotta culturale, ma per me perde totalmente il senso sportivo che ha.
E 'sta cosa ha pro e contro. Mo' è soggettiva la conclusione finale di questo discorso.

Ciò che non capisco è: noi siamo esseri umani tifosi, loro sono esseri umani tifosi. Noi viviamo il calcio come qualcosa in più di ciò che è ( perchè è così, il calcio è uno sport e siamo noi a vederlo come qualcosa in più ), per loro lo sport inizia e finisce sul campo e lì ci buttano tutte le emozioni. Stop!
Per fare anche un esempio consequenziale: gli arbitri. Nella cultura sportiva americana è impensabile che si parli per 7 giorni di un rigore non dato. Nell'Nba c'è stato il caso Donaghy, se fosse accaduto in Italia cosa sarebbe accaduto?!

P.s.
Io sono convintissimo che se non ci fosse questa rivalità culturale tra Nord e Sud, questo discorso non inizierebbe nemmeno.
« Ultima modifica: 05 Febbraio, 2013, 00:02:47 am da WhiteManCanJump »

Offline Konis

• *
  • Registrazione: Mag 2012
« Risposta #1511 il: 05 Febbraio, 2013, 00:03:23 am »
Per me sport è prima di tutto competizione e voglia di vincere sull'altro, prendendoti soddisfazioni che magari su altri piani ti sono negate.
Alfre', questa e' una cosa tristissima, eh  :look:
Ti auguro di prenderti soddisfazioni ben piu' importanti, nella vita, di una vittoria contro la giuve.

Ed è per questo che io vado al San Paolo a vedere il Napoli e non a Pontiac a vedermi i San Francisco 49ers vincere il Superbowl.
Anche perche' quando i Niners hanno vinto il SB a Pontiac non eri nemmeno nato - e nemmeno io!  :love:

Starfred

« Risposta #1512 il: 05 Febbraio, 2013, 00:06:17 am »
ma il concetto di "sport" come ti ho cercato di far capire, è relativo.

Il calcio ed il concetto di calcio per me è sport. Non lo è il modo in cui lo intendono gli americani, ad esempio :asd:
e non è detto che il loro sia migliore del nostro.

Offline vechabla

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • You Want It Darker
« Risposta #1513 il: 05 Febbraio, 2013, 00:06:49 am »
La puntata di himym sul superbowl chiarisce veramente tutto :asd: :look:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline domyssj

• *
  • Registrazione: Gen 2011
« Risposta #1514 il: 05 Febbraio, 2013, 00:07:33 am »
Io ti dico una cosa che ho pensato tempo fa, analizzando i vari "sistemi sportivi" e riferendomi alle esperienze personali (e pertanto sindacabilissime) di chi ha abitato qui e lì.

Negli Stati Uniti lo sport, ed alcuni in particolare come il baseball ad esempio, sono dei collanti sociali.
Quante volte nei film vengono citati quei fuori campo di tizio o di caio ? Oppure le mete di questo o quell'altro ?
Il superbowl poi...un momento di aggregazione di una Nazione intera.
Con questo non voglio dire che non ci siano rivalità ma tutto nasce nell'idea che lo sport sia uno strumento, non dico culturale ma quasi, comune.
Un mezzo unico di aggregazione sociale.

In Europa lo sport, ed in alcuni in particolare come il calcio ad esempio :asd:, sono dei divaricatori sociali.
Nei film non vengono citate le partite come momenti identificativi della collettività ma a discapito di tizio o di caio.
Il Napoli che fotte la Juve al San Paolo con punizione di Maradona. Il Milan che batte l'Inter nel derby o viceversa. La Roma che vince lo scudetto l'anno dopo la Lazio.
Il calcio è rivalsa sociale, impeto distruttivo, tensione, competizione ferale. E pertanto non dico che imbarbarisce ma poco ci manca...
è in quel momento che l'avversario diventa il nemico, non da battere ma da distruggere. Perchè quello che fai entrerà nella storia non come idea collettiva ma come idea discriminante di altri.