io credo che il binomio russi-ducati puo essere vincente, in quanto la ducati è gia una gran moto....ma è una gran moto per stoner...fatta a sua immagine e somiglianza...(forze apertura del gas...erogazione della potenza... bilanciamento dei pesi...etc etc) con scelte molto estreme dell'australiano perchè da quando c'è lui (con ottimi risultati del resto) nessuno piu è riuscito a guidare questa moto...ma hanno comunque una bella base di partenza
tra pedrosa e stoner preferisco il primo....pedrosa è piu costante, conosce la squadra, che di lui si fida e che ha avuto buoni risultati con lo spagnolo (spinto anche dal main sponsor)...stoner ha grossi problemi a reggere la pressione....ha vinto un mondiale in carrozza (grazie soprattutto alla bridgestone) ma quando è in lotta va in crisi...ricomincia ad andare forte nei finali di stagione quando è fuori dai giochi per il titolo e avverte meno la pressione (almeno negli ultimi 2 anni)...e oltretutto sta ritornando "rolling stoner"
tra lorenzo e spies lo spagnolo si fa preferire, ha piu esperienza, ha la giusta cattiveria ed è velocissimo....spies ha le stigmate del fuoriclasse ma deve ancora dimostrare tantissimo prima di poter pensare che riesca a scalzare lorenzo dal ruolo di prima guida
deovizioso merita un discorso a parte, è un pilota "consistente"...sbaglia relativamente poco, è bravo nello sviluppo (il che mostra sensibilita) e se ha una moto che puo arrivare tra i primi 5 difficilmente finisce fuori dai 5...ma il suo difetto è che non riesce in gara a dare quel qualcosa in piu....
per far un paragone ...dovizioso ricorda molto piu biaggi che rossi ....vincera delle gare e fara podi finche avra una moto competitiva...ma difficilmente vincerà un titolo
simoncelli ha ottime qualità , altro pilota con buone prospettive....puo (IMO) diventare un top raider se impara a guidare anche "sulle uova"...nella seconda parte delle gare tende a perdere posizioni perchè,forse, non ha capire come guida una moto GP a gomma finita...ma come futuro motociclistico italiano mi da piu speranze di dovizioso...