Volevo dire una cosa da una vita e la scrivo qui...magari non è il posto più adatto ma non so dove altro posso metterla

Secondo me il concetto è sbagliato in partenza, Lucarelli NON può sostituire Cavani perchè sono giocatori troppo diversi. L'errore della società sta nel non aver preso calciatori con caratteristiche simili a quelli che stanno facendo bene già da un anno.
E' chiaro che come caratteristiche Lavezzi (fantasia, velocità, dribbling), Cavani (cazzimma, finalizzazione) ed Hamsik (inserimenti) stanno insieme da Dio: allora perchè non comprate a Gennaio giocatori con le stesse caratteristiche?
Io l'ho pensato migliaia di volte: MASCARA non può sostituire il Pocho perchè, aldilà dello stato di forma VERGOGNOSO in cui versa, è un giocatore DIVERSO!

Non ha la rapidità del Pocho, è una seconda punta più classica...e se entra cambia il modo di giocare a memoria della squadra.
Idem Sosa: ha gli inserimenti di Hamsik? No, è un lentone che dovrebbe essere un 3/4ista più classico rispetto allo slovacco...ripeto, dovrebbe.
E Lucarelli? E' una torre, e la partita odierna contro il brescia ci ha dimostrato che non può sostituire Cavani perchè blocca la squadra e giochiamo solo con i lanci lunghi.
Queste tre tipologie di giocatori possono starci, assolutamente e soprattutto la torre, ma devono essere delle aggiunte NON le prime alternative!
Ad esempio: Giaccherini poteva sostituire Lavezzi meglio di Mascara per caratteristiche (tralasciando età e stato di forma ripeto), idem Lazzari per Hamsik che è un giocatore a mio avviso intelligentissimo e bravo negli inserimenti. Per cavani è più difficile, onestamente mi sarebbe piaciuto un giocatore come Arnautovic del Werder (l'anno scorso era in rosa con l'Inter ma non ha fatto un cavolo) che nel Twente mi sembrava giovane e tecnico.
Secondo me la filosofia da adattare è quella del Barca: esce Pedro entra Bojan molto simili per caratteristiche e non cambiano gli schemi...la teoria dei "doppioni", nel caso in cui vi siano schemi di gioco fatti bene, è fondamentale.
I Sosa, Mascara, Lucarelli ci possono stare ma come alternative da inserire a partita in corso nel caso ci sia realmente da cambiare, ma non come primi sostituti di giocatori che si integrano perfettamente per caratteristiche.