ma a me della Germania e dell'Inghilterra nun me ne fotte perchè non sono competente (mi pare solo che l'Arsenal da quando si è aureliata coi bilanci in pareggio negli ultimi anni non ha vinto più un cazzo).
in Italia, negli ultimi 20 anni, lo scudetto l'ha vinto sempre e solo una delle squadre che maggiormente investiva, mai più il Verona di turno, per ovvi motivi
e io questo dico 
la competenza è fondamentale, senza competenza e con i soldi non vinci, con la competenza e senza i soldi nemmeno. Altrimenti l'Udinese avrebbe fatto incetta di scudetti
siccome noi i soldi non li tiriamo fuori (non vogliamo o non possiamo, è indifferente), automaticamente non vinciamo, non c'è niente di anormale
E questo è un altro discorso. Una cosa è parlare di fatturato oggettivo (altrimenti staremmo parlando di formula 1) ed un altro di investimenti annuali. La Roma aveva un fatturato inferiore alla Juve nel 2001 ma comprò Batistuta (ed altri) e vinse. Idem la Lazio di Stankovic.
Ed anche l'Europa insegna, il Parma ha alzato o no una Coppa Uefa? Per non parlare di altre realtà...
Noi siamo in un ciclo ottimale per spingere il pedale sull'acceleratore senza farci male, basta usare i soldi che abbiamo per migliorare le carenze della squadra. Dobbiamo aumentare le nostre risorse (in modo sempre moderato, senza eccedere) ed aumentare il grado di competenza sui mercati internazionali...bisognerebbe essere perfetti per sfidare le grandi macchine da soldi.
Ma è una cosa che per me si può fare, basta volerlo. Dal tuo ragionamento sembra quasi che poichè il Milan fattura il triplo noi non potremo mai vincere niente...è chiaro che diventa più difficile, ma non impossibile. Basta utilizzare tutti gli assi nella nostra manica e sistemare un giocattolo già buono.
Ripeto è chiaro che a ciclo finito ci collocheremo in una posizione più bassa del Milan (a meno che non si verifica il salto economico di cui parlava Joker oppure intervengano investitori arabi) ma IN QUESTO MOMENTO è possibile, con uno sforzo in più, competere con realtà molto superiori come fatturato.
Non so se mi sono spiegato, io critico la tua equazione fatturato più alto=vittoria sicura...