Anche se, vista la prestazione odierna, sembrerebbe come sparare sulla croce rossa, volevo lo stesso dire due cose sul soggetto in questione.
Io lo noto involuto, ahinoi.
Mi pare il classico tarzaniello irriducibile che, alla veneranda soglia dei trentacinque, crede ancora ’i fa ’a pusteggia ittannese in miezzo ’o traffico i Pumpej ca Fiat Punto GT gialla, tra ’na sgummata, ’na fittiata intraprendente, nu «Ciao, splentita!» e ’na sunate ’i clacsonne.
Io credo in lui dal punto di visto tecnico/tattico. Per me le doti ce l’ha. Tecnicamente penso sia tra i più forti ed ha/avrebbe grandissimi margini di miglioramento. E penso che nel nuovo modulo calzi a pennello. Poco m’importa, poi, che non segni. Sarebbe già utilissimo e non gli si imputerebbe nulla se si limitasse a fare cose che comunque, nonostante alcuni limiti fisici come l’esplosività, nel suo repertorio ce l’ha: qualche assist, qualche situazione di superiorità numerica, giocate di prima nello stretto, creazione di spazi...
Mentre nutro grandi, grandissimi dubbi dal punto di vista caratteriale. A me dà l’impressione di uno privo di stimoli importanti, utili a lui per sfondare veramente e, soprattutto, alla sua squadra. Se di stimoli ne ha, poi, a me sembrano tutti rivolti e concentrati al pezzo, alla jucata, alla malatia, all’aizzamento della folla. Sembra uno già arrivato, che gioca per togliersi gli ultimi sfizi di una carriera ricca di trofei.
Spero di sbagliarmi maledettamente e di scoprire man mano che era tutta questione d’età, di crescita e che m’ steve facenne sul’ cinemi ncapa.
Nel mentre che capimmo s’è carne, pesce o nisciuno e tutt’e duje, s’assettasse nu poco, s’assettasse.