Ma si infatti il problema non è tanto se gli spettasse (nato e cresciuto a Napoli, più presenze di tutti nella squadra e qui fin dalla giovanili, è un professionista serio) ma davvero un discorso di carisma e leadership, di cui sembra altamente carente visto che è un sanguigno emotivo frevaiuolo.
Purtroppo a Napoli non so perché ma abbiamo sempre avuto questa mitologia del capitano che non so che avrebbe dovuto fare in mezzo al campo, vattere gli avversari, stracciarsi e pil a piett cantando Nino D'Angelo, fare conferenze stampa esplosive...e poi guardando i grandi capitani della storia del calcio, i Maldini, i Bergomi, i Del Piero, gli Zanetti, gli Zoff, i Buffon, uno si rende conto che è gente che trasuda leadership con la calma, la serenità, facendo proprio lo stile della squadra di cui indossavano la fascia, compattando spogliatoio e ambiente anche con il silenzio e il lavoro quando le partite non andavano, tutte cose che Hamsik qui ha fatto perfettamente al netto di essere comunque un calciatore pavido.
Il capitano dev'essere un diplomatico, non un capopopolo.
Su questo profilo certamente gente come Callejon e ancora di più Koulibaly sarebbero stati più adatti.
Insigne deve crescere, e tanto, per dimostrare di meritare quella fascia oltre i dati obiettivi/gerarchici che l'hanno portato a indossarla.
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk