Niente, volevo dirvi solo che ho preso Dragon's Dogma...altra grande delusione, dopo Kingdoms Of Amalur.
Domani lo riporto da Gamestop alla velocità della luce e con la differenza prendo il buon Dishonored. Fanculo...
ormai sulla rete si è presa la nziria di schifare qualsiasi cosa sia oggettivamente commercializzata e di lodare tutto ciò che non lo è...anche nei videogiochi!
è vero, Skyrim è diventato la puttana dei GdR ed è ormai conosciutissimo...ma per la miseria, c'è un perchè!
Perchè piscia in testa a qualsiasi GdR openworld attualmente in circolazione, sia sotto l'aspetto tecnico (il creation engine fa lo shampoo con le palle a qualsiasi altro motore grafico utilizzato per questo genere di giochi, visto che ha sostituito il pur sempre affidabile Gamebryo) che sul gameplay...
ok, è semplicizzato... ok, ha meccaniche vecchie...ma per la miseria, è ancora il numero uno e non per niente mi avvicino ormai alle 100 ore di gioco con ancora decine e decine di cose da fare. E mi dispiace pure aver usato il glitch per alzare le caratteristiche del mio personaggio...figuratevi

Sto Dragon's Dogma mi è sembrato un pallido tentativo di copia...scarno tecnicamente, sistema di gestione delle classi ridicolo con l'auto-upgrade

, quest risibili e monotone, sicuramente più difficile ma anche più caotico. Ma poi le musiche...quelle di skyrim sono epiche, qua c'era un hardcore rock che rendeva tutto ridicolo...
e la localizzazione in italiano vergognosa...
La verità è che, radical-chicchismo dilagante a parte, devono fare solo i chinotti a Bethesda per un altro bel po' di tempo. Dispiace per Capcom, che ormai è la parodia di se stessa.

Per quello che mi riguarda, dopo stasera sono sempre più convinto che, nonostante le meccaniche obsolete ed un po' il vizio di fare "more of the same" Skyrim come open GdR è imbattuto, con Fallout 3 a seguire subito dopo. Il resto sono solo radicalchiccate dell'ultimo secondo...
come action gdr (quindi un gdr non totalmente sandbox, ma plot-driven) The Witcher 2 ed il primo Mass Effect, con una nota di merito al primo Dragon Age.
GdR più "classico" (a partire dalla gestione del personaggio per finire alle modalità di esplorazione) Demon's souls.
Attualmente, ed è triste dirlo, il GdR su 360 e PS3 è Bethesda, Bioware e CDProjekt. Jamm Square, scitate.
E credo che, a meno che non esca Cyberpunk di CDProjekt entro la fine di questa gen, la classifica rimarrà invariata.