Autore Topic: L'angolo dei videogiochi  (Letto 566800 volte)

Offline Alex88

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ...look closer
Re:L'angolo dei videogiochi
« Risposta #5540 il: 12 Settembre, 2016, 20:42:02 pm »
Ma infatti è così, e maggiore è la risoluzione maggiore importanza acquisisce la grandezza dello schermo e la distanza da esso.

Ad esempio il 4K sui cellulari è utilissimo sisi :look:
Iamm e' questione ben diversa l'acquisizione di video e immagini (che puoi esportare su schermi grandi), ma tu immagina un action o un gioco di guida dove non devi sacrificare nulla dei dettagli e degli elementi su schermo, causa risoluzione.
Imho ne gioverebbero tutte le configurazioni di un certo tipo che gia' supportano bene i 1080@60.

Offline Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #5541 il: 12 Settembre, 2016, 21:07:02 pm »
Sono fatti interessanti, pure il passaggio in RAW e la struttura dell'immagine.
Se si conoscessero di più certe cose la gente smetterebbe di farsi fottere una continuazione pagando a peso d'oro delle migliorie che non portano praticamente ad un cazzo
purtroppo la risposta a questo può essere solo quella di totò scrivano che elogia l'ignoranza in miseria e nobiltà... la rincorsa tecnologica comunque porta fatica .

comunque sì le tecniche basilari di compressione sono interessanti perchè intuitive. Poi per fortuna il processo compressione procede con tecniche puramente matematiche ispirate alla scomposizione in componenti armoniche (nel caso di immagini la trasformata discreta coseno).
Dico per fortuna, perché poi altrimenti qualsiasi avvocato potrebbe fregare il mestiere a noialtri

Offline SalvyTheCrow

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #5542 il: 12 Settembre, 2016, 21:48:36 pm »
ah, parlando invece un attimo di videogiochi, sto quasi per completare il Tomb Raider del 2013, rimasterizzato per PS4 e comprato sullo store a 9.90.
Praticamente è tutto ciò che ho sempre desiderato fosse Uncharted, dal tono grim&gritty alla potenza visiva di alcune scene, come Lara che si ritrova in un fiume di sangue e cadaveri o pestata a morte.
Buon titolo (tra l'altro di un genere che non apprezzo nemmeno moltissimo), non un top della scorsa gen ma sicuramente più valido dal punto di vista delle tematiche trattate di quel bidone scopiazzamento di Indiana Jones, a cui tra l'altro assomiglia solo nel gameplay composto da esplorazione/scalata/sparatoria (non che il titolo Naughty Dog abbia scoperto l'acqua calda, comunque).

Anche a me è piaciuto, pur tenendosi ben distante dai fasti dell'archeologa in shorts, infatti sono molto combattuto se comprare prima Mafia III o Rise of the Tomb Raider  :sisi:
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Leif Erikson

« Risposta #5543 il: 12 Settembre, 2016, 23:00:22 pm »
purtroppo la risposta a questo può essere solo quella di totò scrivano che elogia l'ignoranza in miseria e nobiltà... la rincorsa tecnologica comunque porta fatica .

comunque sì le tecniche basilari di compressione sono interessanti perchè intuitive. Poi per fortuna il processo compressione procede con tecniche puramente matematiche ispirate alla scomposizione in componenti armoniche (nel caso di immagini la trasformata discreta coseno).
Dico per fortuna, perché poi altrimenti qualsiasi avvocato potrebbe fregare il mestiere a noialtri
OH IO AGGIO FATT O SCIENTIFICO

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #5544 il: 13 Settembre, 2016, 01:02:06 am »
OH IO AGGIO FATT O SCIENTIFICO
comunque davvero voi nerd siete una minaccia per noi professionisti, devo trovare un modo per eliminarvi  :look:

Offline DioBrando

• *
  • Registrazione: Lug 2011
  • è inutile, inutile, inutile, inutile!
« Risposta #5545 il: 13 Settembre, 2016, 09:51:05 am »
comunque davvero voi nerd siete una minaccia per noi professionisti, devo trovare un modo per eliminarvi  :look:

è inutile, io ho cominciato con il Basic ed il Pascal alle medie e ho proseguito al liceo rispettivamente negli imperativi con l'Assembly e negli strutturati con il C... Negli anni universitari, mentre scavavo antiche rovine come Lara Croft  :look:, ho cominciato a praticare i C++ ed il Visual Basic... Se non fossi pigro avrei approfondito anche il Phyton e Java... I miei anni migliori nello smanettamento sul codice comunque sono passati, ormai mi limito al modding nel tempo libero (mi diverte quasi di più che giocare alle volte...). Il mio figlioccio, che fa l'acrobata è più bravo di me comunque, quindi la tua è una mission impossible...:look:

Offline Rage

• *
  • raggia
R: L'angolo dei videogiochi
« Risposta #5546 il: 13 Settembre, 2016, 10:01:00 am »
Cmq volevo solo dire che non ha senso parlare di framerate. Ha senso solo se il benchmark è lo stesso, i.e. stesso gioco.
Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  
   :look:

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
Re:R: L'angolo dei videogiochi
« Risposta #5547 il: 13 Settembre, 2016, 11:41:54 am »
Cmq volevo solo dire che non ha senso parlare di framerate. Ha senso solo se il benchmark è lo stesso, i.e. stesso gioco.
Veramente si parla di framerate relativamente ad una risoluzione che attualmente e' troppo elevata pure per pc di fascia alta, non di confronti delle singole piattaforme.
Il 4K e' attualmente troppo dispendioso
Se poi vogliamo sezionare le cose possiamo dire che su Pc i 4k non permettono i 60 fps a dettagli ultra high (quando magari a 2k si potrebbero aggiungere piu' cose su schermo).
Su console o meglio sulla gen attuale (Ps4/One) si fa una fatica esagerata a 1080@60 (che sarebbe dovuto essere lo standard) e questi non solo  non fanno lo step del 2k, passano direttamente al 4k, sapendo che al massimo faranno 30 fp/s e castreranno i dettagli.

Offline DioBrando

• *
« Risposta #5548 il: 13 Settembre, 2016, 12:17:39 pm »
Veramente si parla di framerate relativamente ad una risoluzione che attualmente e' troppo elevata pure per pc di fascia alta, non di confronti delle singole piattaforme.
Il 4K e' attualmente troppo dispendioso
Se poi vogliamo sezionare le cose possiamo dire che su Pc i 4k non permettono i 60 fps a dettagli ultra high (quando magari a 2k si potrebbero aggiungere piu' cose su schermo).
Su console o meglio sulla gen attuale (Ps4/One) si fa una fatica esagerata a 1080@60 (che sarebbe dovuto essere lo standard) e questi non solo  non fanno lo step del 2k, passano direttamente al 4k, sapendo che al massimo faranno 30 fp/s e castreranno i dettagli.

se vogliono tenere dei prezzi accettabili è ovvio tenuto conto che le pro sicuramente non montano le nuove  GPU di fascia medio-alta, altrimenti la console costerebbe minimo 600 euro, vendendola come sempre sottocosto...

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
« Risposta #5549 il: 13 Settembre, 2016, 12:32:18 pm »
se vogliono tenere dei prezzi accettabili è ovvio tenuto conto che le pro sicuramente non montano le nuove  GPU di fascia medio-alta, altrimenti la console costerebbe minimo 600 euro, vendendola come sempre sottocosto...
Proprio per quello non dovrebbero fare il passo piu' lungo della gamba e dedicarsi agli altri aspetti, sia visivi che contenutistici.

Offline Rage

• *
  • raggia
« Risposta #5550 il: 13 Settembre, 2016, 14:05:52 pm »
Non ha nemmeno senso parlare di framerate rispetto ad una risoluzione.
Sono altre le variabili che entrano in gioco, il numero di ombre, gli shader, la memoria richiesta, FOV...
Ad esempio, un gioco in uno spazio aperto, tipo Skyrim, con gli scenari che si adattano dinamicamente al personaggio, aumentare la risoluzione è molto più difficile che in un gioco dove gli eventi sono già stati tutti pre-programmati.
Ormai ci riempiamo davvero la bocca di definizioni che alla fin fine non hanno senso.
Certo, il framerate è importante. Ma garantire che ogni gioco raggiunga un framerate di 60 fps a 4K non ha senso. A meno che non limiti i requisiti computazionali del gioco in questione. Cosa che non credo si voglia fare.
Una volta si moddavano solo i giochi per PC, perché le capacità di un PC sono praticamente infinite, dipendono solo dalle tue  tasche. Adesso si modda anche su console. Prova ad aumentare gli effetti dinamici con una mod... Non c'è 60 fps a 4K che tenga. Dipende tutto da quello che vuoi far girare.
Cioè puoi giocare a tetris a 4K a 60 fps sicuro. Ma non sono sicuro se con la customizzazione che c'è per i giochi su console di oggi se tale parametro sia sempre garantito...
Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  

Offline Rage

• *
  • raggia
« Risposta #5551 il: 13 Settembre, 2016, 14:09:15 pm »
Cioè vogliono fare delle console un pc... E per questo si perderà sempre in partenza. A meno che... non si decide di castrare il gioco, ma non in termini si risoluzione, proprio in termini di effetti, personalizzazione e tutto il resto appresso. Cosa che, praticamente, si è sempre fatta fino a un paio d'anni fa.

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
« Risposta #5552 il: 20 Settembre, 2016, 11:43:45 am »
Ho provato il teaser demo di Resident Evil 7, per amor di dio, simile alla  P.T. demo ecc, ma a livello di tensione caca in petto agli ultimi due Resident Evil.

Offline SalvyTheCrow

• *
« Risposta #5553 il: 21 Settembre, 2016, 10:17:16 am »
Ho prenotato la 20 years celebration day one edition di Rise of the Tomb Raider  :look:

Leif Erikson

« Risposta #5554 il: 21 Settembre, 2016, 11:44:43 am »
Ho prenotato la 20 years celebration day one edition di Rise of the Tomb Raider  :look:

il pre order è proprio il male :look:

comunque ho finito il primo, simpatico, non è un capolavoro ma sono riuscito a finirlo nonostante la mia avversione per il genere.

Offline SalvyTheCrow

• *
« Risposta #5555 il: 21 Settembre, 2016, 12:45:46 pm »
il pre order è proprio il male :look:

comunque ho finito il primo, simpatico, non è un capolavoro ma sono riuscito a finirlo nonostante la mia avversione per il genere.
Vabè, 50 euro, 10 minuti di follia di Amazon. Non appiccio la ps4 da aprile, sentivo la necessità.

Leif Erikson

« Risposta #5556 il: 21 Settembre, 2016, 12:47:18 pm »
Vabè, 50 euro, 10 minuti di follia di Amazon. Non appiccio la ps4 da aprile, sentivo la necessità.

a me hanno regalato deus ex mankind divided e mi pare tanta roba.

Offline DioBrando

• *
« Risposta #5557 il: 21 Settembre, 2016, 18:21:14 pm »
a me hanno regalato deus ex mankind divided e mi pare tanta roba.

vista la tua recente rage contro Sony, non vorrei che alcune scelte discutibili della Square ti facciano maledire anche questi.  :look: Il level design è migliorato comunque rispetto a HR...

Leif Erikson

« Risposta #5558 il: 26 Settembre, 2016, 18:15:46 pm »

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
« Risposta #5559 il: 26 Settembre, 2016, 18:39:03 pm »
Largo anticipo per non prensentare un hardware midgen a 700 euro, iamm ma chi ci crede  :asd:
Con xone s che e' pure okkata per far vedere che mettevano il supporto hdr (perche' la one liscia gnaaaaa fa) all'hardware vecchio (che di fatto non e' la stessa cosa).
La verita' e' che non dovevano uscire nessuna delle due.
Poi vabbe' se non ti magni una vittoria di una generazione e gia' stai col culo per terra, devi pur sempre pararti il culo in un modo :asd:
« Ultima modifica: 26 Settembre, 2016, 19:52:06 pm da Alex88 »