Autore Topic: L'angolo dei videogiochi  (Letto 547524 volte)

Offline Leyton

• *
  • Registrazione: Lug 2012
Re:L'angolo dei videogiochi
« Risposta #5860 il: 14 Dicembre, 2020, 13:52:22 pm »
Ma che strunzat, a gent veramente a perz a cap

nosocomio

L'angolo dei videogiochi
« Risposta #5861 il: 14 Dicembre, 2020, 15:53:23 pm »
Ingiocabile. Parola che viene ripetuta nove volte su dieci da chi non ci sta giocando. Chiedete il rimborso. Ops, non l'avete comprato.

nosocomio

L'angolo dei videogiochi
« Risposta #5862 il: 14 Dicembre, 2020, 16:56:04 pm »
Come dicevo ieri la questione è abbastanza complessa.

Il primo aspetto è la asimmetria informativa: nel momento in cui la SH conosce qualcosa di cui l'acquirente non possiede contezza e non lo comunica, è biasimabile sia sul piano etico che squisitamente commerciale.
In questo caso, il fatto che CDP sapesse come fossero messe le versioni old-gen base, e non l'abbia in alcun modo comunicato o dato a vedere, è deprecabile.
Tutto questo discorso è semplicemente inoppugnabile, e conduce alla giusta pretesa del rimborso o all'insoddisfazione dei consumatori.
Impossibile non rivelare pure come, nel caso di specie, non ci sia stato alcun riequilibrio da parte della stampa che continua a banchettare quando il piatto è pieno e a cibarsi del cadavere quando è stato colpito dalla furia di internet.
Non c'è stato un portale che abbia richiesto informazioni aggiuntive sullo stato della versione PS4 e Xbox One, o che abbia atteso una valutazione complessiva prima di premiare il titolo.
Questo atteggiamento è immaturo e altrettanto deprecabile, indice dello stato di salute di questo settore a cui sarebbe deputata una responsabilità fondamentale nel rapporto tra videogioco e appassionati, cioè quella di consapevolizzarne l'acquisto.
CDP ha volutamente omesso, la stampa ha permesso di gestire totalmente modi e tempi di recezione del prodotto al pubblico. È un diritto dell'oste farti assaggiare la migliore versione del suo vino, se quella versione esiste, per poi venderti una bottiglia che lo ricordi lontanamente; rimane un oste scorretto a cui chiedere i soldi indietro, ma una parolina sul sommelier che te l'ha consigliato andrebbe spesa.

Detto questo, e ribadito l'ovvio (l'asimmetria informativa è grave e i bug vanno fixati), ripetuto che in ogni caso la parola "truffa" è totalmente svuotata di significato, andiamo in profondità.
Il gioco per girare su console old gen base richiederà sempre dei compromessi, visto che è un downgrade. Per capirci, ci saranno sempre parti in cui le texture verranno caricate in ritardo oppure scenderà a 20 FPS. È il compromesso per farcelo girare.
A questo punto il consumatore, ottenuta la consapevolezza di cui se ne contestava la mancanza poco sopra, se non si ritiene soddisfatto non può chiedere che l'acqua si trasformi in vino: se ha esigenze diverse, deve aprire il portafogli e passare a una macchina next gen o un PC.
Voglio sottolinearlo, ancora una volta: non si può chiedere di essere a qualcosa che non è. Se il punto del consumatore era di accettare un compromesso minore di quello attuale, bene; se pensava di non accettarne alcuno, direi male.
A quel punto si apre una strada di delegittimazione di qualsiasi copia per hardware inferiore, e si finisce su una strada impervia.

Poi c'è l'ultimo appunto, che riguarda la qualità della polemica.
È bassa, molto bassa.
In primis perché fa finire in un unico calderone tutte le versioni, dalla claudicante One Fat 2013 ai 60 FPS di Series X e PS5.
In secondo luogo, perché trascina appresso alle problematiche "tecniche" del titolo anche alcune critiche che non hanno senso e luogo di esistere, visto che riguardano aspetti contenutistici del gioco. E conducono a una cattiva informazione, alla caccia alle streghe insomma, e soprattutto non tiene conto di altri momenti "simili" del passato su cui si è abbondantemente chiuso un occhio.

Questo è. Se non siete d'accordo, fatevi in culo e lasciateci giocare azzeccandovi su qualche altra cacata.

Online umb

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #5863 il: 14 Dicembre, 2020, 20:38:30 pm »
scaricato pezzotto, sto giocando a dettagli high in 1440p.
è una figata, a me piace.

nosocomio

L'angolo dei videogiochi
« Risposta #5864 il: 15 Dicembre, 2020, 10:19:40 am »
Sicuramente ne venderebbero a pacchi

Offline Leyton

• *
« Risposta #5865 il: 15 Dicembre, 2020, 10:21:36 am »
Perchè questo è il primo gioco che esce serio per pc, RDR2, Horizon Zero Dawn, Gta e tanti altri erano perfetti per console mentre su pc hanno avuto un semplice upscale e alcuni sono usciti dopo anni e no non ho il super pc da gaming.
Ma comprare un gioco dopo qualche mese e già con qualche patch non va bene? Perchè sta smania di avere tutto al day-one? O sono io l'unico poverello che si compra i tripla AAA dopo un anno versione goty per console a un quinto del costo?

nosocomio

L'angolo dei videogiochi
« Risposta #5866 il: 15 Dicembre, 2020, 10:44:02 am »
Gesù Cri, ma che stai dicendo. Oggi tutto va nell'esatto senso opposto, e cioè con i servizi in abbinamento mensile. Chi te li dà 200€.

Online umb

• *
« Risposta #5867 il: 15 Dicembre, 2020, 13:24:38 pm »
si ma infatti la gente che spende tanto per l'hardware ce n'è e ce ne sarà sempre.
si potessi permetterla me la comprerei una 3090 di corsa.

il discorso è per il gioco da 200€
c'è una nicchia che li spende per le collection edition. Ma la vendita differenziata per prestazioni mi sembra una cacata.
semplicemente dovevano fare un gioco scalabile come dio comanda. Hanno privilegiato la fascia alta e ignorato l'ottimizzazione per le vecchie console.
è chiaro che hanno fatto uscire un gioco non totalmente completo, perchè tenevano scadenze. Come è normale che era ovvio che avrebbero cacciato patch per fixare i bug. La gente si lamenta a prescindere.

Offline calvin

• *
« Risposta #5868 il: 15 Dicembre, 2020, 15:02:07 pm »
Io e il mio amico di giochi abbiamo risolto settando il nostro orologio sei sette anni indietro.

Questo inverno ci siamo giocati Thief 4, the evil within e ora ci stiamo giocando dying light...un software normalissimo va più che bene.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline pappasouth

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Opinion Leader
« Risposta #5869 il: 15 Dicembre, 2020, 20:19:27 pm »
Io e il mio amico di giochi abbiamo risolto settando il nostro orologio sei sette anni indietro.

Questo inverno ci siamo giocati Thief 4, the evil within e ora ci stiamo giocando dying light...un software normalissimo va più che bene.
che mestizia, però

Offline raistlin980

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #5870 il: 16 Dicembre, 2020, 21:28:42 pm »
che mestizia, però

Appena rischiarata dal brolove
Citazione da: Aurelio De Laurentiis
Bisogna ripetere, ripetere, vincere, vincere

Offline raistlin980

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #5871 il: 17 Dicembre, 2020, 22:51:09 pm »
Senti ma su Stadia posso condividere l’account con qualcuno?
No
Citazione da: Aurelio De Laurentiis
Bisogna ripetere, ripetere, vincere, vincere

Online tonysea7

• *
  • Registrazione: Ago 2010
L'angolo dei videogiochi
« Risposta #5872 il: 18 Dicembre, 2020, 08:59:14 am »
Lo hanno ritirato anche dallo store psn :asd:

Offline Leyton

• *
« Risposta #5873 il: 18 Dicembre, 2020, 09:53:53 am »
E io me lo pappo super scontato su subito

Online tonysea7

• *
L'angolo dei videogiochi
« Risposta #5874 il: 18 Dicembre, 2020, 12:59:07 pm »
La cosa inizia ad avere contorni drammatici per CDPR eh
Ma quid i pure su next gen aveva problemi?

Manco no man sky fu tolto dal psn mi pare :asd:

nosocomio

L'angolo dei videogiochi
« Risposta #5875 il: 18 Dicembre, 2020, 13:25:29 pm »
È per rimborsare fuori dalle policy.
Appena esce la 1.05 lo rimettono.

Grosso danno di immagine.

Online FistingTopo

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #5876 il: 18 Dicembre, 2020, 13:35:07 pm »

Posso essere ancora più retrò personalmente  :look:

Online tonysea7

• *
L'angolo dei videogiochi
« Risposta #5877 il: 18 Dicembre, 2020, 13:54:48 pm »
È per rimborsare fuori dalle policy.
Appena esce la 1.05 lo rimettono.

Grosso danno di immagine.
Sì, il danno è assurdo. Recuperare sarà difficile assai.

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #5878 il: 18 Dicembre, 2020, 14:25:19 pm »
Posso essere ancora più retrò personalmente  :look:
Lo sappiamo.
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

nosocomio

L'angolo dei videogiochi
« Risposta #5879 il: 18 Dicembre, 2020, 15:59:31 pm »
Sì CDP è sicuramente colpevole e ci sono grossi concorsi di colpa anche di altri attori ed è giusto che ognuno paghi la sua fetta di responsabilità.

Poi che ci siano subumani che stanno sguazzando in questa situazione mi pare sia altrettanto vero.