Ma vedi che quello poco realista qua dentro sei tu, che ancora non capisci che il Napoli ai livelli del Bayern Monaco, di Inter e Milan, non può arrivarci né per politica d'ingaggi, né per forza economica, né per forza politica. Se uno mi offre 50 mln di euro tondi tondi io almeno ci penso, senza prendermi del sumanoide. È da fessi farlo? Credo proprio di no.
Cavani, che non era il mostro che conosciamo a Napoli, a Milano, sponda Inter, era etichettato come "Cagani" e "Favani" dal competente popolo neroazzurro. A Palermo già pregustavano un Amauri 2.0 e ci ridevano dietro sul forum. A Napoli poi si criticava la spesa di 18 mln di euro per accattarselo e i soloni e i chiagnazzari non vedevano la "doppia cifra" e in cosa, compreso il competente Moggi, questo scellone uruguaiano sarebbe stato superiore alla merda tarallara. Fatti, non chiacchiere. Era un ottimo giovane, che si affermò definitivamente ai mondiali sudafricani, poco prima di arrivare da noi e che completò il processo di crescita con noi e grazie a noi, calciatore, quello di Palermo, tale e quale per potenzialità al Sanchez, al Muriel, al Ramirez di turno. Poi se vuoi mistificare la realtà, allora vabbuò, fai pure. Non era un campione due anni fa. Lo è diventato a Napoli. Tu sottovaluti e non solo tu parecchio quanto il popolo partenopeo trasmette a questi ragazzi.
E veniamo ai giovani fenomeni
Vertoghen gioca in Olanda, campionato decisamente mediocre. Vediamolo altrove prima di definirlo un eroe della difesa. Kroos come Cavani viene da due campionati da titolare e si è affermato definitivamente quest'anno al Bayern. Sono tutti esempi di giovani, chi provenente dal vivaio a 0 euro, chi da realtà minori, che NEL GIRO DI 2 ANNI si sono affermati da alti livelli. A Sanchez è bastata una stagione da titolare per farlo. A Cavani pure. A Pastore pure. Ma davvero fai?????????
Moriremo tutti se se ne va Cavani e arrivano Muriel e 50 mln di euro? se parte Lavezzi e arriva Ramirez? per me no. Te lo lascio credere volentieri, se proprio ci tieni.
Lo vedi che si cazz e contraddirti da solo?
Non è da fessi farlo e nessuno sta dicendo che abbiamo la forza del Bayern Monaco o del Real Madrid, sarebbe da incoscienti. Solo che, al contrario di quanto tu sostieni allegramente bullandoti da un anno sul forum, non vinceremo mai un cazzo e non saremo mai competitivi ad alti livelli. Abbiamo avuto l'opportunità di sfruttare questa "zona morta" ma l'abbiamo buttata nel cesso arricchendo la nostra rosa di cuoppi e munnezze varie. Anzi direi che se ci stai arrivando solo ora porti esattamente 300 giorni di ritardo rispetto a quello che dicevamo wendell, io, neutrino e qualche altro l'anno scorso.
Il Napoli non potrà mai sostituire Cavani con un giocatore dello stesso livello, si chiami Benzema, Lewandowski o Pato. E non ha nemmeno la forza economica di farlo restare, perchè se ti posano 50 milioni di euro se ne va e basta. E vabbuò.
Muriel non è la stessa cosa, le chiacchiere e il paragone con l'uruguaiano al tempo le lascio a te e agli interisti visto che io sono stato entusiasta dal primo momento della venuta di Cavani; è un giocatore che si dovrà fare, non è detto che ci riuscirà, non è detto che avrà un impatto straordinario. Ha fatto una stagione buona con comunque qualche ombra e sostituire uno che entra tra i primi tre attaccanti della A con un ragazzino e non risentirne è una cosa che giusto tu puoi pensare, ormai accecato dalla luce dirigenziale. Cavani all'età di Muriel (21 anni) segnava già 14 gol in A nel Palermo, giocando molto meno da punta e molto più da esterno. Ed era da due anni in Italia.
Il popolo partenopeo trasmette e brucia. Voglio vedere se poi, con Cavani negli occhi, alla prima serie di 3-4 partite scagate da Muriel che succere. Questa non è Udine, fratello caro...
E poi, anche se scoppiasse, ci sarebbe l'automatica certezza che al momento della massima esplosione sia destinato ad andare via esattamente come Cavani. Allora ammettilo, siamo un Palermo 2.0, come diceva qualcuno qualche giorno fa. AMMETTILO.

E se non indovini l'investimento? Se si rivela un flop o non pronto? Ma ti rendi conto della pazzia del tuo ragionamento, sostituire un centravanti top in Europa con una promessa che ha fatto una buona stagione in Italia...mah. Poi vogl verè lo spirito del San Paolo...

E comunque, ripeto, Vertonghen è un 1987 e non c'entra niente con Muriel, e credo che tu non abbia mai visto "sto campionato olandese" che tanto sbeffeggi, altrimenti sapresti che a 25 anni è già un leader in campo e ha un'esperienza anche europea che i nostri trentenni si sognano la notte nel letto.
Se Muriel fosse a livello di Mario Gotze, cioè davvero un "giovane più promettente d'Europa" le probabilità che giochi nel Napoli e non nel Real Madrid l'anno prossimo sarebbero moooolto basse.
E' uno dei giovani migliori del campionato, già povero di guagliunamma, ma tu veramente o sopravvaluti il giocatore o sottovaluti i vari Kroos, Hazard e via dicendo...mi sa entrambe le cose. Può diventare il nuovo Cavani, al momento non lo è, come non può diventarlo.
E fammelo dire, pensare di sostituire due perni, PERNI, della squadra, due giocatori che rendono una squadra MEDIOCRE tra le migliori d'Italia e tra le prime 10 in Europa con dei ventenni sbarbatelli (per quanto bravi e promettenti eh, NON LO METTO IN DUBBIO) in modo allegro e appigliandosi allo spirito del S.Paolo e ad una enigmatica crescita futura significa non far muovere le cervella.