E ch foss? Il fatto che ripiega e svaria su tutto il fronte d'attacco perchè è un generoso e vuole fare l'attaccante moderno non fa di lui un esterno, una seconda punta o un trequartista, è na prima punta mobile, nun ce stann altre definizioni fantasiose.
TACI FEMMINA!

io non lo so se sono io ad avere un concetto sbagliato di prima punta o il resto del mondo, o forse solo il forum o i tifosi del napoli. fatto sta che per me la prima punta è il centravanti classico, colui che
-sta sempre in area quando la squadra deve solo completare l'ultimo passaggio
-se la difesa avversaria è alta prova a partire in profondità dalla linea del fuorigioco
-se la difesa avversaria è bassa e lo stringe cerca di farsi valere col fisico o tenta di girarsi
-se non c'è spazio per la giocata e/o il tiro, gioca spalle alla porta per favorire l'inserimento dei compagni
-le palle alte sono tutte sue
-segna, e se non segna fa segnare
a me sembra che cavani fallisce spesso quando si trova a dover fare queste cose, perchè preferisce di piu inserirsi da dietro, o prendere palla dall'esterno e rientrare. e poi di certo non è il tipo di giocatore a cui affidarsi quando devi lanciare lungo e picchiare i difensori. cavani, in una squadra che tenta di attaccare in contropiede, è un arma micidiale, nel resto delle situazioni è un giocatore sufficiente che ha la faccia di zoccola di provare a fare le cose difficili, che per una legge statistica di tanto in tanto gli riescono pure. del resto ha giocato al centro dell'attacco (in maniera poi non proprio canonica) solo in questo anno e mezzo al napoli, nelle sue altre esperienze -compresa quella in nazionale- ha sempre avuto un ruolo leggermente piu di supporto
comunque sia chiaro che non sto dicendo che sia scarso (cioè.....tecnicamente non mi piace, ma mi rendo conto che -oggi piu che mai- la tecnica non è che uno tra i tanti parametri che fanno la qualità di un giocatore). dico solo che cavani non è funzionale al gioco del napoli. o almeno non lo è sempre, non lo è piu