Autore Topic: L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale  (Letto 732415 volte)  Share 

Offline joint

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #5800 il: 04 Novembre, 2015, 09:50:55 am »
Hai citato proprio mancoaffarloapposta a Caravaggio, cui Pasolini è debitore nel cinema più di qualunque altro cineasta italiano, specialmente nell'uso teatrale della luce.
Non per fare il partigiano di Pasolini, però abbiate pacienza, cercate di dire qualcosa di più corposo se ne dobbiamo parlare,
perché non si può leggere che nelle ultime due pagine di topic lo trattate come una specie di dilettante e il massimo degli argomenti sono "Quoto muccino", Pierpaola, e Rosy Bindi.
idem

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #5801 il: 04 Novembre, 2015, 10:02:46 am »
E poi quann è a fine, 'o radical chic foss ije.  :sbonk:

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #5802 il: 04 Novembre, 2015, 10:17:42 am »
Hai citato proprio mancoaffarloapposta a Caravaggio, cui Pasolini è debitore nel cinema più di qualunque altro cineasta italiano, specialmente nell'uso teatrale della luce.
Non per fare il partigiano di Pasolini, però abbiate pacienza, cercate di dire qualcosa di più corposo se ne dobbiamo parlare,
perché non si può leggere che nelle ultime due pagine di topic lo trattate come una specie di dilettante e il massimo degli argomenti sono "Quoto muccino", Pierpaola, e Rosy Bindi.

Ma io di argomenti corposi ne ho pochissimi, a me il cinema di Pasolini (apparte poche eccezioni) mi appalla proprio nei tempi del girato, nel recitato, nelle scelte di macchina.....per me è un cinema profondamente poco cinematografico, un cinema votato molto al contenuto e poco alla forma e in cui la forma è asservita al contenuto (alla fin fine spesso è esattamente l'opposto di Fellini) ed amando il cinema non posso amare Pasolini.

Il Pasolini intelletuale, peraltro, è un capitolo che non ho proprio voglia di toccare (vi giuro e non esagero che su questa cosa non mi son parlato con mia sorella per quattro mesi).....io non ne riesco a sopportare le contraddizioni e gli estremi e, pur ricondoscendogli una importanza enorme nell'essere stato una voce fuuroi dal coro di un momento in cui il pensiero in italia era molto massificato, non riesco proprio ad apprezzarlo.

« Ultima modifica: 04 Novembre, 2015, 10:20:36 am da calvin »
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
« Risposta #5803 il: 04 Novembre, 2015, 10:23:36 am »
Ma io di argomenti corposi ne ho pochissimi, a me il cinema di Pasolini (apparte poche eccezioni) mi appalla proprio nei tempi del girato, nel recitato, nelle scelte di macchina.....per me è un cinema profondamente poco cinematografico, un cinema votato molto al contenuto e poco alla forma e in cui la forma è asservita al contenuto (alla fin fine spesso è esattamente l'opposto di Fellini) ed amando il cinema non posso amare Pasolini.

Il Pasolini intelletuale, peraltro, è un capitolo che non ho proprio voglia di toccare (vi giuro e non esagero che su questa cosa non mi son parlato con mia sorella per quattro mesi).....io non ne riesco a sopportare le contraddizioni e gli estremi e, pur ricondoscendogli una importanza enorme nell'essere stato una voce fuuroi dal coro di un momento in cui il pensiero in italia era molto massificato, non riesco proprio ad apprezzarlo.

Ma infatti Pasolini è criticabilissimo come qualsiasi altra cosa partorita dall'umanità dai suoi albori ad oggi. Io credo che il problema, visto il post di Muccino di cui sopra, sia nella questione di classe che Muccino stesso ne fa.
« Ultima modifica: 04 Novembre, 2015, 11:03:50 am da GeppiGeppi »

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
L'angolo dei filmettari - Topic di discussione generale
« Risposta #5804 il: 04 Novembre, 2015, 11:01:53 am »
Muccino che si geotagga a Malibu francamente mi fa salire il crimine e non lo quoterei manco se scrivesse Juve Merda. Puozz jttà 'o sang, parla di morte del cinema italiano lui, che ha prodotto 'a peggia munezza, dandola poi in pasto a questa generazione di quarantenni fan di Alda Merini e Paulo Coelho che ne ha fatto un'icona della mediocrità di cui sono insani portatori e l'ha riempito di renari. Ma muori, ma ch cazz ne capisc tu 'e cinema che sei una capra. Anzi, manc 'na capra è, le capre sono meno banali.
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #5805 il: 04 Novembre, 2015, 11:11:49 am »

Anzi, manc 'na capra è, le capre sono meno banali.

Come ci insegna Frammartino, noto cineasta purtat nciel dal Frattese più famoso di tutti :look:

Offline GeppiGeppi

• *
  • Hysaj, djale shqiptar.
« Risposta #5806 il: 04 Novembre, 2015, 11:42:10 am »
Ho scaricato Belluscone: una storia italiana di Franco Maresco.

Offline Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #5807 il: 04 Novembre, 2015, 12:36:29 pm »
Muccino che si geotagga a Malibu francamente mi fa salire il crimine e non lo quoterei manco se scrivesse Juve Merda. Puozz jttà 'o sang, parla di morte del cinema italiano lui, che ha prodotto 'a peggia munezza, dandola poi in pasto a questa generazione di quarantenni fan di Alda Merini e Paulo Coelho che ne ha fatto un'icona della mediocrità di cui sono insani portatori e l'ha riempito di renari. Ma muori, ma ch cazz ne capisc tu 'e cinema che sei una capra. Anzi, manc 'na capra è, le capre sono meno banali.
E questa credo che sia l'unica sacrosanta verità detta nelle ultime pagine. Tra l'altro è pure cacaglio.

Offline Genny Fenny

• *
  • Voglia di Partenope
« Risposta #5808 il: 04 Novembre, 2015, 13:09:21 pm »
@Calvin
A me invece mi conquistò fin dalla prima volta il suo totale pionerismo, la sua impreparazione che l'ha reso sperimentatore curioso,
ma soprattutto il cinema ideologico che nasce da una sincera esigenza creativa, dalla ricerca di un mezzo di espressione amplificato,
e non come in molti dal segaiolismo.
Perché l'arte, tornando al discorso di Giovanni Nickwire, il più delle volte è masturbatoria e inerte, decorativa, inutile e commiseratoria. In Pasolini no.
Quindi io piscio più su Rocco e i suoi fratelli di Visconti (che per me è un regista gigante), che è tappezzeria di un aristocratico che immagina il sottoproletariato come io posso immaginare la vita su Uranio, e su diversi melodrammi di grossi registi italiani dell'epoca, che appagano talvolta solo il senso estetico.
Pasolini faceva film di bruttezza, sadismo, violenza e sesso, quindi per me è apprezzabile che l'estetica dei suoi film si sia deformata di conseguenza, che i suoi piani sequenza ai lati delle baracche siano mutilati, che i primi piani sui soggetti dei suo drammi siano così impietosi, che il suo gigantesco Gesù Cristo abbia il monociglio alla Felice Caccamo, è un merito inscenare Rosso Fiorentino e Giotto come bonuelliana morte del sacro.
Io onestamente vedo cinema potentissimo e vivo, che ho ritrovato della stessa cifra e sofferenza solo in Fassbinder,
quindi capisco che possa non piacere,
ma veramente faccio una fatica bestiale a entrare nella logica di chi lo considera cinema poco cinematografico, come sosteneva pure Carmelo Bene,
lui sì, eccessivamente verboso,
tutt'al più si può dire che in certi film tendesse al didascalismo, ma lui oltre che poeta era un pedagogo naturale, uno dei più grandi del secolo scorso.
Vabbuò, ho già scritto un papiello.
Ma poi Muccino porco dio degli ebrei, manco a farlo apposta ha fatto proprio l'uscita da piccolo borghese, tipo la gente di merda che dava addosso a Pasolini dalle colonne di giornanucoli di destra e che poi è finita nel partorire i Gabriele Muccino assumendo il controllo della televisione e scrivendo il Bagaglino e programmi affini. Come si può dire quoto Muccino? Ma comm ve passa p'a capa, veramente. 

Offline Genny Fenny

• *
  • Voglia di Partenope
« Risposta #5809 il: 04 Novembre, 2015, 13:29:59 pm »
Capitolo Pasolini uomo e intellettuale.
Era un comunista e un pederasta, per sua stessa ammissione un diavolo.
Era un borghese rinnegato, ma non era un moralista, né un esempio,
era compratore e merce, la ricerca del sesso lo portava ai margini della morale comune,
della legalità e anche della sua sicurezza personale.
Non era un uomo dritto come Marco Ferreri, che a un certo punto disse non so se posso definirmi ancora marxista,
con la televisione, la macchina sportiva e il riscaldamento autonomo.
Era un ultimo e veniva trattato da tale.
Si è destituito di ogni dignità umana, si è violentato più dei quindicenni a cui chiedeva di toccare il pesce,
è morto per questo.
Cosa doveva lasciare più della sua testimonianza di vita e di morte? La coppa di papà dell'anno?
Non sono gli stessi discorsi che si fanno su Maradona, su Carmelo Bene ecc.?
Esiste qualche vizioso che non abbia diritto al compatimento dei moralisti, oltre che alla loro cattiveria?

Offline Genny Fenny

• *
  • Voglia di Partenope
« Risposta #5810 il: 04 Novembre, 2015, 13:32:11 pm »
Comunque, chiusa questa penosa partentesi che mi dispiace aver aperto,
l'ultimo film che ho visto è stato Sweet Sixteen di Ken Loach.  :love2:
Mo cacatemi il cazzo pure su questo.  :look:

Offline F&M

• *
  • Registrazione: Ott 2014
« Risposta #5811 il: 04 Novembre, 2015, 13:38:49 pm »
Oh ma guarda che muccino gli ha detto solo che come regista era improvvisato e che non aveva scuola, in un momento in cui la scuola di cinema italiana era la piu alta al mondo, mica ha detto che a gesucristo lo ha acciso pasolini.
Piuttosto riflettiamo su quanto vi dia fastidio che muccino, mediocre regista e aridissimo medioborghese, abbia fatto il giochetto che tanto piace fare a voi di sparare sul "mito intoccabile" ottenendo quel ritorno in termini di polemica che vi piacesse di ottenere a voi.  :asd: :asd:
« Ultima modifica: 04 Novembre, 2015, 13:41:06 pm da F&Marcello »

Offline F&M

• *
« Risposta #5812 il: 04 Novembre, 2015, 13:49:20 pm »
Che poi a me, personalmente, tra un film di pasolini ed uno di fellini preferisco un milione di volte il primo che racconta una storia, una situazione, con sostanza e crudezza anziche' il secondo che racconta il nulla cosmico ma pittato per bene.
Ma io pero' non ne capisco un cazzo, so di non capirne un cazzo e non voglio capirne un cazzo sulamente me piace a music e no o fumm [cit.]

Offline Genny Fenny

• *
  • Voglia di Partenope
« Risposta #5813 il: 04 Novembre, 2015, 14:01:34 pm »

Oh ma guarda che muccino gli ha detto solo che come regista era improvvisato e che non aveva scuola, in un momento in cui la scuola di cinema italiana era la piu alta al mondo, mica ha detto che a gesucristo lo ha acciso pasolini.
Piuttosto riflettiamo su quanto vi dia fastidio che muccino, mediocre regista e aridissimo medioborghese, abbia fatto il giochetto che tanto piace fare a voi di sparare sul "mito intoccabile" ottenendo quel ritorno in termini di polemica che vi piacesse di ottenere a voi.  :asd: :asd:

Ma quale ritorno, come se manco facessi il polemista su qualche giornaletto. Ma che tengo a veré, mo dovrei pure mangiarmi il cazzo dei followers di cui Muccino si vanta. Ma cos'altro di vergognoso saresti disposto a sostenere per assecondare la tua voglia di dire strunzate?
Comunque, riguardo la tua solita polemichella a schiovere, riflettiamo piuttosto sul fatto che io motivo nel bene e nel male ciò che sostengo, mentre tu sei venuto qua dentro a fare la solita sparata di cuppetiello. Non hai detto nulla, hai detto di non poter dire nulla. Quindi perché non vai nel tipic di Benitez?

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
« Risposta #5814 il: 04 Novembre, 2015, 14:02:26 pm »
E questa credo che sia l'unica sacrosanta verità detta nelle ultime pagine. Tra l'altro è pure cacaglio.
ahahah
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Offline F&M

• *
« Risposta #5815 il: 04 Novembre, 2015, 14:08:52 pm »

Ma quale ritorno, come se manco facessi il polemista su qualche giornaletto. Ma che tengo a veré, mo dovrei pure mangiarmi il cazzo dei followers di cui Muccino si vanta. Ma cos'altro di vergognoso saresti disposto a sostenere per assecondare la tua voglia di dire strunzate?
Comunque, riguardo la tua solita polemichella a schiovere, riflettiamo piuttosto sul fatto che io motivo nel bene e nel male ciò che sostengo, mentre tu sei venuto qua dentro a fare la solita sparata di cuppetiello. Non hai detto nulla, hai detto di non poter dire nulla. Quindi perché non vai nel tipic di Benitez?
Ma non devi soffrire cosi pero' dai

Offline Genny Fenny

• *
  • Voglia di Partenope
« Risposta #5816 il: 04 Novembre, 2015, 14:13:57 pm »
Ma non devi soffrire cosi pero' dai
Marcé, vai nel topic di Benitez, abbi pazienza.
Abbi pietà di me. Poni fine alle mie sofferenze.

Offline F&M

• *
« Risposta #5817 il: 04 Novembre, 2015, 14:16:47 pm »
Marcé, vai nel topic di Benitez, abbi pazienza.
Abbi pietà di me. Poni fine alle mie sofferenze.
Ma chest e' n'intervist o e' na provocazion?
uanem e comm stai accusan

Offline GeppiGeppi

• *
  • Hysaj, djale shqiptar.
« Risposta #5818 il: 04 Novembre, 2015, 14:19:09 pm »
Ho aperto il forum pensando di scrivere Benitez no Pasolini sì.
Ecco, Benitez no Pasolini sì.

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #5819 il: 04 Novembre, 2015, 14:19:39 pm »
Comunque, chiusa questa penosa partentesi che mi dispiace aver aperto,
l'ultimo film che ho visto è stato Sweet Sixteen di Ken Loach.  :love2:
Mo cacatemi il cazzo pure su questo.  :look:
C'stann pur i Manic Street Preachers nella soundtrack :sad: