@Calvin
A me invece mi conquistò fin dalla prima volta il suo totale pionerismo, la sua impreparazione che l'ha reso sperimentatore curioso,
ma soprattutto il cinema ideologico che nasce da una sincera esigenza creativa, dalla ricerca di un mezzo di espressione amplificato,
e non come in molti dal segaiolismo.
Perché l'arte, tornando al discorso di Giovanni Nickwire, il più delle volte è masturbatoria e inerte, decorativa, inutile e commiseratoria. In Pasolini no.
Quindi io piscio più su Rocco e i suoi fratelli di Visconti (che per me è un regista gigante), che è tappezzeria di un aristocratico che immagina il sottoproletariato come io posso immaginare la vita su Uranio, e su diversi melodrammi di grossi registi italiani dell'epoca, che appagano talvolta solo il senso estetico.
Pasolini faceva film di bruttezza, sadismo, violenza e sesso, quindi per me è apprezzabile che l'estetica dei suoi film si sia deformata di conseguenza, che i suoi piani sequenza ai lati delle baracche siano mutilati, che i primi piani sui soggetti dei suo drammi siano così impietosi, che il suo gigantesco Gesù Cristo abbia il monociglio alla Felice Caccamo, è un merito inscenare Rosso Fiorentino e Giotto come bonuelliana morte del sacro.
Io onestamente vedo cinema potentissimo e vivo, che ho ritrovato della stessa cifra e sofferenza solo in Fassbinder,
quindi capisco che possa non piacere,
ma veramente faccio una fatica bestiale a entrare nella logica di chi lo considera cinema poco cinematografico, come sosteneva pure Carmelo Bene,
lui sì, eccessivamente verboso,
tutt'al più si può dire che in certi film tendesse al didascalismo, ma lui oltre che poeta era un pedagogo naturale, uno dei più grandi del secolo scorso.
Vabbuò, ho già scritto un papiello.
Ma poi Muccino porco dio degli ebrei, manco a farlo apposta ha fatto proprio l'uscita da piccolo borghese, tipo la gente di merda che dava addosso a Pasolini dalle colonne di giornanucoli di destra e che poi è finita nel partorire i Gabriele Muccino assumendo il controllo della televisione e scrivendo il Bagaglino e programmi affini. Come si può dire quoto Muccino? Ma comm ve passa p'a capa, veramente.