Non hai gli uomini per fare la difesa a 4, inutile discuterne 
Reja era o no l'allenatore del Napoli? Come mai a Roma gioca a 4 come nel resto della sua carriera e qui da noi giocava a 3? Questione di rosa, di caratteristiche dei giocatori. Non abbiamo un solo centrale in grado di non sfigurare in uno schieramento del genere.
Ma Reja non cambio' mai (non ebbe il coraggio di farlo in modo deciso, lo fece solo una volta improvvisando 2 giorni prima della gara un 4-3-3 , mi sembra a Palermo..) perchè fin dalla serie B aveva ottenuto risultati col 3-5-2 classico e quindi ha seguito questa strada fin quando non s'è rotto il giocattolo.
Ma non venitemi a parlare di difensori inadatti, perchè se un difensore è inadatto alla difesa a 4 non puo' giocare a calcio..(vabè, i nostri..

)
Cmq..Cannavaro a Parma stava in una difesa a 4, Aronica a Messina lo stesso, Cribari è cresciuto nella difesa a 4 dell'Empoli, Campagnaro a Piacenza stava in difesa a 4....(potrebbe fare benissimo il terzino, spostando Maggio in posizione piu' avanzata)
I nostri difensori centrali sono calamita' naturali in campo, ce ne dovrebbero essere il minimo indispensabile. Due centrali, con Dossena e Zuniga o Campagnaro a dx renderebbe la squadra piu' compatta e quadrata dietro, e ci consente di mettere un centrocampista in piu' (magari Sosa) che rinforza una zona di campo in cui soffriremo contro chiunque (la mediana..)
Ma oramai sono discorsi triti e ritriti...è diventato un dogma inconfutabile sta difesa a 3, manco a provarle le alternative...