Autore Topic: L'angolo della lettura  (Letto 301296 volte)  Share 

micoste

Re:L'angolo della lettura
« Risposta #420 il: 28 Luglio, 2011, 19:22:05 pm »
Il reparto numero 6 è stupendo e penso sia il racconto più bello tra quelli che ho letto

Ottimo, è tra quelli che non ho ancora letto. Grazie per l'imbeccata  :sisi:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #421 il: 19 Agosto, 2011, 21:02:15 pm »
In questo periodo  ho letto "Resurrezione" di Tolstoj,che non  è palloso come mi aspettavo,ma ha comunque una trama abbastanza banale,inoltre il moralismo di Lev è difficile da sopportare dopo un pò di tempo,"Notre Dame de Paris",davvero bello e avvincente,gli eredi di Hugò dovrebbero fare causa alla Disney, e "L'uomo che ride" di Hugò,quest'ultimo è un gran bel libro,peccato che Victorino si dilunghi troppo in excursus storici che poco interessano e che il finale non sia dello stesso spessore delle pagien precedenti,tra l'altro il buon Hugò ha cacato anche lui un pò il cazzo con i soliti finali tragici e patetici all'inverosimile.
« Ultima modifica: 23 Agosto, 2011, 15:48:57 pm da Suker88 »
Adda venì Baffone!

micoste

« Risposta #422 il: 22 Agosto, 2011, 21:19:32 pm »
In questo periodo non ho lett"Resurrezione" di Tolstoj,che non  è palloso come mi aspettavo,ma ha comunque una trama abbastanza banale,inoltre il moralismo di Lev è difficile da sopportare dopo un pò di tempo,"Notre Dame de Paris",davvero bello e avvincente,gli eredi di Hugò dovrebbero fare causa alla Disney, e "L'uomo che ride" di Hugò,quest'ultimo è un gran bel libro,peccato che Victorino si dilunghi troppo in excursus storici che poco interessano e che il finale non sia dello stesso spessore delle pagien precedenti,tra l'altro il buon Hugò ha cacato anche lui un pò il cazzo con i soliti finali tragici e patetici all'inverosimile.

quoto su Leone, mi sta diventando indigesto pure Guerra e Pace. Temo che l'apice della sua arte siano i primi tre quarti di Anna Karenina, il cui finale cade nel solito moralismo religioseggiante  :sbonk:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #423 il: 23 Agosto, 2011, 15:51:15 pm »
quoto su Leone, mi sta diventando indigesto pure Guerra e Pace. Temo che l'apice della sua arte siano i primi tre quarti di Anna Karenina, il cui finale cade nel solito moralismo religioseggiante  :sbonk:
Guerra e Pace invece mi è piaciuto molto,forse perchè il romanzo si ramifica in più scenari,quindi risulta meno pesante e più interessante  :sisi:
Adda venì Baffone!

micoste

« Risposta #424 il: 24 Agosto, 2011, 11:03:58 am »
Guerra e Pace invece mi è piaciuto molto,forse perchè il romanzo si ramifica in più scenari,quindi risulta meno pesante e più interessante  :sisi:

:boh:
Sensazioni contrastanti: lo sto continuando e ciò significa ce qualcosa mi attrae e stimola, d'altro canto lo sto leggendo con una lentezza disarmante  :look:
Non sono nemmeno a metà, vedrò più avanti  :sisi:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #425 il: 24 Agosto, 2011, 14:18:18 pm »
:boh:
Sensazioni contrastanti: lo sto continuando e ciò significa ce qualcosa mi attrae e stimola, d'altro canto lo sto leggendo con una lentezza disarmante  :look:
Non sono nemmeno a metà, vedrò più avanti  :sisi:
Ah,pensavo l'avessi finito,comunque sul fatto che sia difficile da leggere ti do ragione,purtroppo ci sono delle fasi morte,che ti fanno proprio cadere le palle,tuttavia i personaggi e la storia riescono a farti arrivare alla fine del romanzo.
Adda venì Baffone!

micoste

« Risposta #426 il: 24 Agosto, 2011, 15:52:08 pm »
Il reparto numero 6 è stupendo e penso sia il racconto più bello tra quelli che ho letto  :sisi:

Davvero delizioso. Stupefacente, ha modificato la mia idea di Cechov. Illuminante e tremendo allo stesso tempo... Stile asciutto e trama inesorabile.
Spasiba, Suker  :alla:

http://www.readme.it/libri/9/9001020.shtml

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #427 il: 24 Agosto, 2011, 15:56:39 pm »
Davvero delizioso. Stupefacente, ha modificato la mia idea di Cechov. Illuminante e tremendo allo stesso tempo... Stile asciutto e trama inesorabile.
Spasiba, Suker  :alla:

http://www.readme.it/libri/9/9001020.shtml
Figurati Stè  :ok:!
Adda venì Baffone!

Offline Nadir

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #428 il: 03 Settembre, 2011, 16:46:38 pm »
Agli amanti della letteratura russa consiglio "Un eroe del nostro tempo" di Lermontov. L'ho finito di leggere da poco, descrive la vicenda di un ragazzo di nome Pecorin, l'anti-eroe per eccellenza; è forse in assoluto il personaggio piu' odioso di tutta letteratura, votato a distruggere la vita degli altri e a privarli di sogni e desideri per soddisfare i propri impulsi. Tra l'altro oltre ad avere una mente diabolica è anche accompagnato da una fortuna sfacciata, e alla fine di ogni vicenda il lettore è indispettito dal fatto che Pecorin la faccia sempre franca...

Offline Moebius

• *
« Risposta #429 il: 03 Settembre, 2011, 16:51:52 pm »
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Nadir

• *
« Risposta #430 il: 03 Settembre, 2011, 16:54:53 pm »
:look:

La 'c' con l'inflessione superiore non mi è concessa dal forum, comunque vedi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Un_eroe_del_nostro_tempo_(Lermontov)

« Ultima modifica: 03 Settembre, 2011, 16:57:02 pm da Gorn »

Offline Moebius

• *
« Risposta #431 il: 03 Settembre, 2011, 17:01:12 pm »
La 'c' con l'inflessione superiore non mi è concessa dal forum, comunque vedi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Un_eroe_del_nostro_tempo_(Lermontov)

dai scherzavo.. :asd:
comunque credo si pronunci peciòrin,dostoieschi dovrebbe saperlo

Offline peppere

• *
« Risposta #432 il: 03 Settembre, 2011, 17:06:14 pm »
il fatto che pecorin ha il culo rotto è una cosa voluta?

Offline Moebius

• *
« Risposta #433 il: 03 Settembre, 2011, 17:07:48 pm »
il fatto che pecorin ha il culo rotto è una cosa voluta?
ma magari è solo tifoso del cagliari

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
« Risposta #434 il: 03 Settembre, 2011, 17:42:44 pm »
dai scherzavo.. :asd:
comunque credo si pronunci peciòrin,dostoieschi dovrebbe saperlo

Piciòrin o Piéciorin, non so dov'è l'accento :ok:

Offline 'O Capetiello Nnammurato

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
« Risposta #435 il: 04 Settembre, 2011, 22:13:35 pm »
Non so se è la sezione giusta, sommessamente vi vorrei rendere partecipi di una mia composizione, spero non sia proibito dal regolamento.

[Poesia] Luca P. Trombetta - Simply Mirror @SuB ITA 2011
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler

bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Alemao

« Risposta #436 il: 05 Settembre, 2011, 15:43:56 pm »
Vi consiglio un bel po' di Letteratura americana. Come per i Russi nell'800, allo stesso modo gli scrittori americani sono stati l'equivalente: il meglio della letteratura del 900 e di questi primi 11 anni del nuovo secolo. Se siete interessati, o incuriositi, cominciate dalla "Lost Generation" la generazione perduta di scrittori degli anni 20/30, alla quale sono più legato. Da Fitzgerald, ad Hemingway da John Fante a Henry Miller. Grandissimi romanzi. Proseguite con la "Beat Generation", che a mio avviso però fu importante più per la Poesia che per la Prosa con autori del calibro di Burroughs e Kerouac e continuate con gli autori di fine secolo e contemporanei. Da Harold Brodkey a Philipp Roth, al Postmodernismo di De Lillo, Auster e Pynchon, fino a Ellroy, McCarthy, Least Moon, Easton Ellis, Thom Jones, Franzen e il più grande di tutti, Wallace, prematuramente scomparso, di cui ho appena terminato "Infinite Jest", un capolavoro di scrittura. Prendetelo come un percorso con diverse tappe, in base alle quali scegliere, decidere di soffermarsi o semplicemente passare avanti. La Letteratura americana è la migliore che esista. Lo è stata nel 900. Lo è tuttora. Alcuni scrittori, alcuni libri li conoscerete e/o li avrete sicuramente già letti. Altri spero li apprezziate, scoprendoli. Sta a voi.

I miei consigli

Francis Scott Fitzgerald - Il grande Gatzby -  Tenera è la notte - Di qua dal paradiso
Ernest Hamingway - Il vecchio e il mare - Fiesta - I quarantanove racconti
John Fante - La strada per Los Angeles - Chiedi alla polvere
Henry Miller - Tropico del Cancro - Tropico del Capricorno
William Burroughs - Pasto nudo
Jack Kerouac - Sulla strada - I sotterranei
Harold Brodkey - Storie in modo quasi classico
Philipp Roth - Il grande romanzo americano - Nemesi
Least Moon - Strade blu
Don De Lillio -  Americana - Underwold - Great Jones Street
Paul Auster - Trilogia di New York - Il Leviatano - Invisible
Thomas Pynchon - V - L'arcobaleno della gravità
James Ellroy - Dalia nera - L.A Confidential - American tabloid
Cormac McCarthy - Trilogia della frontiera - La strada
Easton Ellis - Le regole dell'attrazione - American Psycho
Jonathan Franzen - Le correzioni - Libertà
Thom Jones - Il pugile a riposo
David Foster Wallace - La scopa del sistema - Considera l'aragosta - Oblio- Infinite Jest.
« Ultima modifica: 05 Settembre, 2011, 15:50:23 pm da Alemao »

Offline wendell

• *
« Risposta #437 il: 05 Settembre, 2011, 17:30:10 pm »
Infinite Jest sta pigliann' a povere sul davanzale da due mesi :look:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Alemao

« Risposta #438 il: 05 Settembre, 2011, 17:42:14 pm »
Infinite Jest sta pigliann' a povere sul davanzale da due mesi :look:

Eh per l'esattezza 1179 pagine :asd:. E' una lettura invernale come Underworld di De Lillo.
« Ultima modifica: 05 Settembre, 2011, 17:43:26 pm da Alemao »

micoste

« Risposta #439 il: 05 Settembre, 2011, 22:48:54 pm »
Agli amanti della letteratura russa consiglio "Un eroe del nostro tempo" di Lermontov. L'ho finito di leggere da poco, descrive la vicenda di un ragazzo di nome Pecorin, l'anti-eroe per eccellenza; è forse in assoluto il personaggio piu' odioso di tutta letteratura, votato a distruggere la vita degli altri e a privarli di sogni e desideri per soddisfare i propri impulsi. Tra l'altro oltre ad avere una mente diabolica è anche accompagnato da una fortuna sfacciata, e alla fine di ogni vicenda il lettore è indispettito dal fatto che Pecorin la faccia sempre franca...

grazie per il consiglio, ne farò tesoro  :sisi: