Autore Topic: L'angolo della lettura  (Letto 301260 volte)  Share 

Leif Erikson

Re:L'angolo della lettura
« Risposta #1520 il: 06 Agosto, 2019, 11:42:36 am »

Alfrè nessuno si stupisce dell'amore di Godanico per Nabokov, ognuno ha i suoi amori maggiori e minori. Cioè per me il rom,anzo più bello del 900 (e non sto scherzando) al pari dell'Uomo senza qualità, della Cognizione del Dolore e di Berlin Alexabdreplatz è Il Buon soldato Sc'vèik, mi rendo conto che sia un giudizio assolutamente soggettivo e non ne voglio imporre il valore agli altri.

Quello che fa specie sono queste cose:
-  il disgusto che prova per dostoevskij che può perfino non piacere, anche se è stano che non piaccia a quel livello, ma che proprio essere considerato come un romanziere da due lirenon può;
- la pretesa di oggettività di questo disgusto, celata dietro l'acutoritas di un paio di fonti della critica, quando c'è una stanza sana della biblioteca del dipartimento di lettere fatta di saggi osannanti "DOsty" (e quanto mi da fastidio che lo chiami così)...cioè anche io non amo affatto Proust, per esempio, ma non mi permetterei mai di dire che è una merda, mi permetto di dire al limite che non tocca le mie corde;
- la permalosità di uno che fa una affermazione enorme come dostoevskij non era uno scrittore mediocre e non si tiene i coppetielli che gli si tira appresso.

Poi a me da fastidio anche questo "non sai di che stai parlando" perché, francamente, quando mai abbiamo mangiato nello stesso piatto? Lui che cazzo sa chi ho letto io? Dobbiamo su un forum di pallone in cui c'è un topic per consigliarsi libri finire a scrivere brevi trattatelli sull'introduzione dell'Io Narrante nel romanzo mondiale e sullo spostamento che questo ha introdotto nella costruzione della psicologia dei personaggi nel romanzo?
Se lo vuol fare lui lo facesse, io mi caco il cazzo perché lo faccio già tanto nei luoghi deputati (i tre più importanti peraltro sono il mio cervello, il mio stomaco e il mio cuore)
Ma appunto io volevo solo farvi capire come il processo di osmosi tra Godanico e Nabokov sia diventato così totale da aver assorbito anche le critiche oltre testuali, quindi di lasciar perdere.
Al di là del gusto che è insindacabile, voler ridurre Dostoevskij a un feticcio di paglia è operazione fine a se stessa. Il suo contributo per il mezzo di espressione tutto non ha probabilmente eguali tra i contemporanei e ha pesantemente influenzato tutto il periodo successivo a stare stretti, quindi c'è poco da aggiungere. Anche oltre il fatto che possa o meno piacere, è la storia a non ridimensionarlo. Basta prendere delitto e castigo e osservare come abbia dato un imprinting anche ad altri medium (taxi driver, cazzo)...ma qui parliamo del sesso degli angeli...

Poi di Nabokov io ho letto Lolita, Ada o ardore, invito a una decapitazione. Non credo che continuerò. Ho avuto l'impressione di un autore molto dotato sul lato della prosa ma totalmente asservito a se stesso, in un vortice di autocompiacimento.
È assurdo che venga considerato più del quasi coetaneo Boll, quest'ultimo veramente uno scrittore incredibile e a mani basse il mio preferito del novecento (visto che ne stiamo parlando).

Foto di gruppo con signora <3

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #1521 il: 06 Agosto, 2019, 11:49:15 am »
e comunque proust è veramente una merda,e jamm pe cortesia
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1522 il: 06 Agosto, 2019, 11:51:18 am »
Anche per me è illeggibile.
Adda venì Baffone!

micoste

« Risposta #1523 il: 06 Agosto, 2019, 11:54:55 am »
Majakovski si suicidò, così come Esenin, Blok invece finì nel dimenticatoio e morì di stenti. Diciamo anche che Stalin ha ucciso 60 milioni di persone, dai.

Il tuo silenzio sugli altri è eloquente. E giustificare il fatto che Stalin abbia deportato e ammazzato degli scrittori dicendo "Eh, del resto ha ammazzato tanta gente" è notevolissimo.

Ora ho da fare, buona giornata a tutti

micoste

« Risposta #1524 il: 06 Agosto, 2019, 11:57:15 am »
Anche per me è illeggibile.

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

COLPO DI SCENA!

Io non posso toccare dosty portando delle citazioni più che valide ma invece di proust si può dire tranquillamente "è una merda" ed "è illeggibile". Siete fantastici.

Grazie di esistere.

Buone letture ( :siasd: )

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1525 il: 06 Agosto, 2019, 11:58:25 am »
Il tuo silenzio sugli altri è eloquente. E giustificare il fatto che Stalin abbia deportato e ammazzato degli scrittori dicendo "Eh, del resto ha ammazzato tanta gente" è notevolissimo.

Ora ho da fare, buona giornata a tutti
Sugli altri chi? Io ho semplicemente corretto delle inesattezze, poi Babel e Mandelstam sono effettivamente morti nei gulag, ma la realtà che dipingevi era assolutamente falsa, come quella che vuole che Stalin abbia ucciso 60 milioni di cristiani.
Adda venì Baffone!

Offline Moebius

• *
« Risposta #1526 il: 06 Agosto, 2019, 12:01:02 pm »
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

COLPO DI SCENA!

Io non posso toccare dosty portando delle citazioni più che valide ma invece di proust si può dire tranquillamente "è una merda" ed "è illeggibile". Siete fantastici.

Grazie di esistere.

Buone letture ( :siasd: )
io posso dire quel cazzo che voglio,visto che non sono intervenuto nella diatriba tra te e calvin.
e non ho problemi a dire che proust,dopo svariati tentativi,per ME sia illeggibile (termine ovviamente più preciso di "merda")
se vuoi ti posso anche dare qualche motivazione,ma non ho voglia di restare risucchiato nel tuo narcisismo.

Leif Erikson

L'angolo della lettura
« Risposta #1527 il: 06 Agosto, 2019, 12:07:59 pm »
A me ha sempre fatto cacare Verga e in genere il verismo, che ho sempre visto come una copia sbiadita del naturalismo francese il quale andava oltre la semplice fotografia della società (infatti Zola e, in misura un po' minore, Maupassant li adoro).

Però mica ne metto in dubbio l'importanza.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1528 il: 06 Agosto, 2019, 12:08:53 pm »
Ma poi avesse risposto ad una delle nostre critiche a Nabokov. Questo perchè lui è aperto al confronto e noi no.
Adda venì Baffone!

Offline Moebius

• *
« Risposta #1529 il: 06 Agosto, 2019, 12:12:36 pm »
A me ha sempre fatto cacare Verga e in genere il verismo, che ho sempre visto come una copia sbiadita del naturalismo francese il quale andava oltre la semplice fotografia della società (infatti Zola e, in misura un po' minore, Maupassant li adoro).

Però mica ne metto in dubbio l'importanza.
io ad esempio di tutti questi che citi ne colgo appieno l'importanza,e sotto molti aspetti anche la genialità.
ma proprio non riesco a leggerli (e a suo tempo l'ho fatto ovviamente) e a farmeli piacere,li trovo di una pesantezza esagerata.

Leif Erikson

« Risposta #1530 il: 06 Agosto, 2019, 12:25:45 pm »
io ad esempio di tutti questi che citi ne colgo appieno l'importanza,e sotto molti aspetti anche la genialità.
ma proprio non riesco a leggerli (e a suo tempo l'ho fatto ovviamente) e a farmeli piacere,li trovo di una pesantezza esagerata.
Nemmeno Bel-Ami? È abbastanza scorrevole, dato comunque il genere di riferimento

Online Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #1531 il: 06 Agosto, 2019, 12:34:14 pm »
Buongiorno

a me fa schifo tutta la letteratura

Arrivederci

Offline Moebius

• *
« Risposta #1532 il: 06 Agosto, 2019, 12:35:05 pm »
Nemmeno Bel-Ami? È abbastanza scorrevole, dato comunque il genere di riferimento
in realtà quello che mi sta più sullo stomaco è proprio verga,ma il motivo può essere che mentre la lingua di verga è quella originale quella dei romanzi francesi invece dipende molto dalla traduzione che può essere anche più moderna e scorrevole

Leif Erikson

« Risposta #1533 il: 06 Agosto, 2019, 12:38:55 pm »
in realtà quello che mi sta più sullo stomaco è proprio verga,ma il motivo può essere che mentre la lingua di verga è quella originale quella dei romanzi francesi invece dipende molto dalla traduzione che può essere anche più moderna e scorrevole
Ci sta, è giusto.

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #1534 il: 06 Agosto, 2019, 12:52:52 pm »
Buongiorno

Arrivederci
Vabbè tu hai gusti strani, ti piace la fregna!
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline CharMeg

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
« Risposta #1535 il: 06 Agosto, 2019, 15:38:00 pm »
Buongiorno

Arrivederci
Lo dico a te perché siamo fuori dalla polemica, ma secondo me stanno facendo finta di apprezzare tanta gente che non gli piace, ma della cui importanza sono consapevoli, pur di non dire quello che pensano veramente.
Ma resti fra te e me.
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Leif Erikson

« Risposta #1536 il: 06 Agosto, 2019, 16:42:15 pm »
:look: è passato molto tempo, i gusti cambiano, si affinano. cose che ti appaiono geniali in seguito possono apparirti di una banalità e di una pochezza imbarazzanti. scoprire Nabokov e i grandi maestri mi ha fatto rivalutare molto "Delitto e pasticcio"...
Comunque giusto per mostrarvi che qui sopra si parla delle stesse cose da dieci anni e continuamm pure a c'appiccicà sui medesimi fatti. Sono finiti gli argomenti.

Offline Moebius

• *
« Risposta #1537 il: 06 Agosto, 2019, 16:44:38 pm »
 :rotfl:

Alemao

« Risposta #1538 il: 06 Agosto, 2019, 19:22:17 pm »
Parola di Vladimir Nabokov:

Dostoevskij, un romanziere mediocre. I suoi personaggi non risultano credibili, quasi disumanizzati dai gravi disturbi psichici che li affliggono. Neppure sono descritti con attenzione, e così il paesaggio; tutto è puro sfondo, come in una scena allestita su un palco: non c'è evoluzione, non una prosa originale o le grandiose descrizioni tolstojane. L'attenzione è interamente volta al mondo interiore, definito da una semplicistica morale cristiana. E poi ritroviamo spesso lo stesso schema: si considera un individuo di singolari virtù e gli si fanno capitare le peggiori sventure, presumendo che solo così possa pervenire ad una maturazione redentiva.

Ah, per la cronaca: io prima ho letto Dosty e solo dopo le opinioni di Nab. Coincidono.

Ah, per la cronaca - parte 2: Nabokov non era di certo un invidioso, nelle sue lezioni di letteratura non ha mai smesso di esaltare Belyj, Gogol', Puskin, Proust...
Quindi: non fare il tifoso. Leggi. Ragiona. Se non sei d'accordo, argomenta.
Certo, da uno che difende e giustifica l'Holodomor non posso aspettarmi così tanto  :asd:

Noooo non era un invidioso  :rotfl:

micoste

« Risposta #1539 il: 07 Agosto, 2019, 09:39:27 am »
Noooo non era un invidioso  :rotfl:

Per quale motivo un invidioso dovrebbe incensare molti altri autori?
Mistero della fede  :rofl:

Comunque giusto per mostrarvi che qui sopra si parla delle stesse cose da dieci anni e continuamm pure a c'appiccicà sui medesimi fatti. Sono finiti gli argomenti.

Non ho tirato di nuovo io fuori il discorso dosty (a cazzo di cane, tra l'altro) in un altro topic. Ritenta, sarai più fortunato!

Ma poi avesse risposto ad una delle nostre critiche a Nabokov. Questo perchè lui è aperto al confronto e noi no.

Perché, tu hai risposto alle critiche a dosty? (Al di là di - parafrasando  - una roba del tipo "A me piace! E' un mostro sacro! Sei un coglione"?  :asd:

A me ha sempre fatto cacare Verga

Quoto  :sisi: