Autore Topic: L'angolo della lettura  (Letto 301273 volte)  Share 

Offline francescofaber

• *
  • Registrazione: Dic 2009
  • In direzione ostinata e contraria.
Re:L'angolo della lettura
« Risposta #180 il: 20 Febbraio, 2010, 13:34:27 pm »
A me i demoni sono piaciuti di più, comunque un gran bel libro, in particolare la storia del grande inquisitore!

è dei fratelli karamazov..comunque è il massimo di dostoevskij.
VEDO TUTTO AZZURRO.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #181 il: 20 Febbraio, 2010, 15:31:58 pm »
è dei fratelli karamazov..comunque è il massimo di dostoevskij.
Il Grande inquisitore l'ho letto ieri,perchè sto leggendo i "Fratelli Karamazov",e devo dire che è un passo bellissimo,comunque Alesa mi sta sulle palle :look:
Adda venì Baffone!

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #182 il: 23 Febbraio, 2010, 23:11:14 pm »
"I Fratelli Karamazov" è veramente un libro stupendo,non so dire se superiore o meno all' "Idiota",ma mi ha davvero colpito. In questo romanzo il tema principale è la religiosità  e appare chiara la dualità  tra fede e ateismo,riscontrabile anche nei personaggi;da una parte Smerdjakov,Fedor Pavlovic,Kolja Krasotkin e rappresentano l'ateismo e l'amoralità ,mentre Alesa ,Dmitri e Ivan rappresentano la fede,anche se Ivan e Dimitri inizialmente non sono religiosi, ma lo diventeranno col tempo,capendo che l'uomo può raggiugnere la salvezza solamente attraverso l'espiazione,(tema molto caro a Dostoevskij). Devo dire che la storia è davvero appassionante,narra del parricidio di Fedor Pavlovic,vi dirò solo questo per non rovinarvi la lettura,e ci sono passaggi veramente apprezzabili,come il già  citato "Il Grande inquisitore",il dialogo tra Ivan e il diavolo e l'arringa finale. Insomma lo consiglio a tutti, perchè è davvero un capolavoro :love:
Adda venì Baffone!

Offline bart

• *
« Risposta #183 il: 24 Febbraio, 2010, 00:22:32 am »
mai letto un autore russo in vita mia.. in compenso ho letto I ragazzi della Via Pal :yeeh: :look:

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #184 il: 01 Marzo, 2010, 23:21:36 pm »
"Stato e Rivoluzione" di Lenin :look:
gesucrì

Offline ziumberto

• *
« Risposta #185 il: 01 Marzo, 2010, 23:42:52 pm »
"Stato e Rivoluzione" di Lenin :look:

Bello, (quasi)anarchico.

Offline bart

• *
« Risposta #186 il: 06 Marzo, 2010, 16:42:51 pm »
Ho appena cominciato a leggere Storia di Roma, primo volume della Storia d'Italia del grande Montanelli. mi sembra di essere tornato al liceo, con la differenza che al liceo un libro di testo così bello non l'ho mai avuto..

... andai a sfogliare anche tutti gli altri storici e memorialisti romani. E fu come dar vita alla pietra. Di colpo quei protagonisti che a scuola ci hanno presentato mummificati in un atteggiamento, sempre quello, non uomini, ma astratti simboli, persero la loro minerale immobilità , si animarono, si colorarono di sangue, di vizi, di debolezze, di tic, di piccole e grandi manie, insomma diventarono vivi e veri. [...]
Ciò che fa grande la storia di Roma non è che sia stata fatta da uomini diversi da noi, ma che sia stata fatta da uomini come noi. Essi non avevano nulla di soprannaturale. E se lo avessero avuto, a noi mancherebbero le ragioni di ammirarli. [...]
Credo che il torto più grande che si possa fare a costoro sia quello di sottacere la loro umana verità , come se si temesse di vederli da essa diminuiti. Al contrario. Roma fu Roma non perchè gli eroi della sua storia non abbiano commesso delitti e balordaggini, ma perchè nemmeno i loro delitti e le loro balordaggini, poterono intaccare il suo diritto al primato. [...]
Tutto quello che qui racconto è già  stato raccontato. Io spero solo di averlo fatto in una maniera più semplice e cordiale, in uno stile più piano e facilmente accettabile dalla grande messa dei lettori, che attraverso una serie di ritratti che illuminano i protagonisti di una luce più vera, spogliandola dei parametri che ce li nascondevano.

Offline ziumberto

• *
« Risposta #187 il: 23 Marzo, 2010, 23:03:57 pm »
Bukowski - L'uccello azzurro

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #188 il: 23 Marzo, 2010, 23:49:22 pm »
13 pagine di topic e nessuno che ha manco citato Pennac. Un ottimo motivo a prescindere pe cagnà  pur'io nick :look:
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline 814ckp0w3r

• *
« Risposta #189 il: 23 Marzo, 2010, 23:56:12 pm »
L'ultimo libro che ho letto (tutto) è Primo Nemico di Cosimo Villari. Un libro prestatomi da grinta, che dimostra che, insieme al burgman, vito s'accatt solo cose di un certo ribrezzo.

bender89

« Risposta #190 il: 24 Marzo, 2010, 12:39:45 pm »
L'ultimo libro che ho letto (tutto) è Primo Nemico di Cosimo Villari. Un libro prestatomi da grinta, che dimostra che, insieme al burgman, vito s'accatt solo cose di un certo ribrezzo.
:rofl:

Offline bart

• *
« Risposta #191 il: 29 Marzo, 2010, 15:14:27 pm »
13 pagine di topic e nessuno che ha manco citato Pennac.
mia madre lo adora, ha letto tutti i suoi libri. prima o poi mi deciderò a leggerne qualcuno pur'io...

Offline mv80

• *
« Risposta #192 il: 31 Marzo, 2010, 21:14:44 pm »
Io pennacchioni l'ho letto tutto :look:

Cominciai perchè mi regalarono, peraltro per pura combinazione, "il paradiso degli orchi" ai miei 18 anni..da allora cominciai a leggere tutto. Andai pure a vedere a teatro "il signor malaussene" con bisio. :look:

P.s. per il piscione: ho preso "l'italia del novecento" di montanelli :sbav: :sbav:
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

Offline bart

• *
« Risposta #193 il: 31 Marzo, 2010, 21:23:24 pm »
P.s. per il piscione: ho preso "l'italia del novecento" di montanelli :sbav: :sbav:
:ruoss:

io spero di leggerlo entro un paio d'anni :nuvola:

Offline mv80

• *
« Risposta #194 il: 31 Marzo, 2010, 21:27:03 pm »
Ah, ma tu stai facendo tutta la collana "storia d'italia"? :eek:

Io ti consiglierei di passare alla feltrinelli e prendere direttamente l'italia del novecento. So' tipo 700 pagine, impossibile da portare in treno :doh:

Ah, sta 12euro...prezzo decisamente accessibile per un libro del genere :sisi:
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

Offline bart

• *
« Risposta #195 il: 31 Marzo, 2010, 21:30:42 pm »
ehm, ti sei scordato dove lavora mia madre? :asd:

comunque voglio farmela tutta, dall'antica Roma fino all'Italia dell'Ulivo. :smoke:

magari però l'Italia dei Comuni lo salto, quell'epoca l'ho sempre schifata :look:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #196 il: 01 Aprile, 2010, 04:55:45 am »
Ritornerò a breve a recensire qualcosa,è da troppo che non leggo qualcosa :smoke:
Adda venì Baffone!

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #197 il: 02 Aprile, 2010, 16:05:26 pm »
Finito il IV° volume de "La Recherche" di Proust. In attesa del V°, ho letto Le Notti Bianche del Dosto e sto iniziando "Elogio della Follia" di Erasmo da Rotterdam.
La donna? Solo il diavolo sa cos'?. (Fedor Dostoevskij)

Offline ziumberto

• *
« Risposta #198 il: 02 Aprile, 2010, 22:51:42 pm »

comunque voglio farmela tutta, dall'antica Roma fino all'Italia dell'Ulivo. :smoke:

Un periodo mi 'nceppai con il caso Moro e lessi varie cose tra cui i notevoli lavori di Sergio Flamigni.  :peppe:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #199 il: 08 Aprile, 2010, 20:02:15 pm »
Finito il IV° volume de "La Recherche" di Proust. In attesa del V°, ho letto Le Notti Bianche del Dosto e sto iniziando "Elogio della Follia" di Erasmo da Rotterdam.
Alla ricerca del tempo perduto,il libro più grande del mondo :brr:,3300 pagine,dimmi com'è,che se fa schifo non lo compro!Ti è piaciuto le Notti Bianche?A me faceva commuovere,il personaggio principale mi somiglia tantissimo :pianto: :look:
Adda venì Baffone!