Tanto per farsi un idea ..... chiariamo un pò i ruoli e le qualità dei nostri giovani che non ci sto capendo niente
Tipo Novothny è una punta centrale 94 forte di testa. Insigne seconda punta di gran classe, anche lui 94. Fornito mi pare di aver capito che è un pò un Hamsik della situazione, un pò come Maiello lo era prima di lui. Allegra chi cazz è
per esempio ? Appiah è nero ? E sto polacco qua che tipo di difensore sarebbe ? E sto bulgaro fosse tipo regista ? E il fantomatico Tutino che appoggiava le palle in bocca ai primavera già a 15 anni ? Insomma un pò di ordine 
Va beh mi vuoi far faticare per forza...partiamo dall'idea che l'anno scorso si giocava con il 4-3-3 e forse da quest'anno si giocherà con il 4-2-3-1.
I portieri sono Crispino e Capotosto. Crispino è migliorato molto la scorsa stagione diventando titolare anche per un infortunio di Capotosto che negli allievi era il titolare. Crispino è un buon portiere a livello giovanile con una discreata reattività anche se non ha le stigmate del predestinato è migliorato in continuazone. Parere personale mi auguro diventi forte ma al momento non è tra quelli su cui punterei di più. Capotosto invece sembrava forte negli allievi ma l'infortunio ed un ritorno tra i pali come titolare l'anno scorso disastroso l'hanno fatto scendere parecchio nella considerazione degli adetti ai lavori. Diciamo che cq in porta si cercava qualcosa anche di meglio in generale fino a poco fa, si parlo del 96 slovacco Junas che fu anche in prova, ma poi si è scelto di continuare su i due.
Allegra è un terzino destro o esterno, è nazionale under 18, meglio in fase offensiva che in quella difensiva, molto bravo nei cross e in velocità. Quest'anno si giocherà come lo scorso anno il posto con Savarise che apparentemente ha meno potenzialità, è più ordinato, più bravo in difesa e discreto anche nello spingere e si può adattare anche a sinistra.
I centrali saranno Lasicki che è un centrale fisicamente forte ed anche con una certa esperienza nella under 17 polacca (semifinale a sorpresa persa solo contro la Germania), bravo di testa e in anticipo. Molto serio ed umile è solo da una settimana a Napoli ma sembra molto entusiasta dela sua esperienza da noi. Celiento che dovrebbe fare coppia con lui, è un centrale non fortissimo fisicamente ma molto tecnico, bravo in anticipo ma che commette ancora qualche disattenzione. E' nato come attaccante per questo è così bravo con i piedi in difesa continua a migliorare anche se ripeto è un pò limitato dal fisico non certo statuario per un difensore. A sinistra giocherà Nicolao, velocissimo, gran fiato, buon piede e ottimo pure in fase difensiva. E' un mio pupillo ed è un ragazzo serio e disponibile.
A centrocampo ci sono Palma che è soprattutto un mediano, fa tutto discretamente niente in maniera strordinaria, alla fine è pure migliorato a me sinceramente non fa impazzire ma un certo potenziale lo ha. Palmiero è un 96 fortissimo, regista davanti alla difesa, tecnico ed ordinato, è il 96 più forte insieme a Tutino che abbiamo.
Fornito è un centrocampista tecnico, di piede destro, gioca di solito a sinistra in un centrocampo a 3, mezzala, ha un bel tiro, buona visione di gioco ed un ottima tecnica, non sempre è continuo. Secondo me il paragone con hamsik non ci sta troppo e nemmeno quelo con Maiello. Maiello è più duttile ma neo tecnico, Hamsik è più bravo nell'inserimento mentre Fornito se proprio gli si vuole trovare una somiglianza io lo paragonerei ad un Aquilani.
Appiah è un centrocampisto difensivo, con caratteristiche che direi di un Asamoah più tecnico e con più tiro. Come Asamoah non è un gigante ma è resistente e abbastanza veloce. In teoria dovrebbe giocare mezz'ala sinistra.
Del bulgaro non so molto vediamo dove lo schiereranno nell'amichevole con l'Avellino cercherò di farmi un idea, ho letto che dovrebbe assomigliare a Montolivo ma aspetto di avere più informazioni per confermare somiglianza e ruolo.
In avanti Roberto Insigne è un esterno destro, mancino, fantasioso e creativo, buon dribbling e buon tiro. All' inizio mi sembrava più seconda punta di quanto lo è Lorenzo solo che il pescarese è divetato più punta e lui invece ha fatto un pò più l'esterno con Sormani. Diciamo che potrebbe seguire le orme del fratello ma questo deve essere per lui l'anno della consacrazione in primavera.
Novotny è un centravanti fisico ma che si muove abbastanza e difende bene il pallone, fa salire la squadra ed è bravo di testa ma anche di piede se la cava, ha quello che si chiama senso del gol e se ha l'occasione è abbastanza freddo.
Tutino è l'attaccante 96 più forte d'Italia, è una seconda punta ma segna tanto, è forte fisicamente ed anche tecnicamente.
Mi fermo qua ma ci sono altri giocatori interessanti come i 96 Guardigno (terzino destro) e Gaetano (centrocampista ed attaccante), ed il 95 Mileto (centrale difensivo), Barone (attaccante), Del bono (centravanti di raccordo) .