Il ritorno di Vlad
Vecchi amici miei, mi rivolgo a quelli di voi che mi conoscono visto che sono nato su queste pagine, alcuni di voi mi hanno chiesto di intervenire ed io lo faccio, sperando di chiarire un po' la situazione del mercato azzurro.
Allora le cose che a me risultano dal lontano mese di ottobre sono le seguenti:
Benitez vuole Mascherano. Non si scappa da qui. Lui si è impuntato, vuole l'argentino, come l'argentino d'altra parte vuole Napoli. L'accordo col giocatore è stato trovato praticamente subito attraverso il prolungamento di un altro anno dell'attuale contratto, la spalmatura dell'ingaggio e la promessa che qui a Napoli giocherà nel suo ruolo, da protagonista, in vista dei mondiali. Il suo tempo al Barcellona è terminato, Mascherano verrà al Napoli, il punto è : quando?
Andiamo per ordine: in un primo momento la trattativa era stata imbastita per giugno prossimo, poi le cose sono cambiate, Benitez ha chiesto di anticipare ("meglio un giocatore di qualità eccelsa subito che tre buoni"). A lui basterebbe il solo Mascherano, perchè avrebbe due carte in una (difensore e centrocampista) in attesa di completare tutto a giugno.
E anche Mascherano ha accelerato, ha chiesto di essere ceduto perché il suo rapporto con Martino si è deteriorato (non è un caso che gli venga preferito il giovane della cantera Bartra).
Il Barcellona ha acconsentito, ma prima deve trovare un sostituto se no non può accontentare Jefesito, d'altronde stiamo parlando del club più importante d'Europa attualmente, non può proseguire la stagione in Liga e Champions senza un valido sostituto. Hanno provato a prendere David Luiz, ma Mourinho si è opposto, ora stanno cercando di prendere Vermaelen, in alternativa c'è Schar del Basilea. Senza che si concretizzi uno di questi affari purtroppo Mascherano non può partire.
Così il Napoli si è adeguato ed ha pensato a prendere Gonalons, una trattativa che si è aperta a dicembre, dopo sondaggi ed interessamenti che continuano da Luglio. Gonalons non è il tipo di giocatore che Benitez vorrebbe, ma è il meglio sul mercato ora: si era deciso di prendere lui e cedere Inler (mi trovo con S4mu) in modo da andare avanti con Gonalons, Behrami, Dzemaili e Radosevic fino a giugno, in attesa di Mascherano. Ma Aulas ha fatto saltare tutto, come avete letto.
Ora il Napoli è in grossa difficoltà, perchè Gonalons è andato, su Nainggolan non c'era mai stato (lasciate perdere le chiacchiere di questi ultimi giorni era un inserimento strategico per far salire il prezzo alla Roma, non interesse vero) Mascherano non si sblocca e non sa come muoversi.
Due le possibilità: la prima è che resti tutto così a centrocampo, aspettando Mascherano a Giugno, la seconda è che il Napoli proceda alla cessione di Inler (ballano 14 milioni di euro cash) e che sferri l'assalto a Javi Garcia che a Manchester non gioca. Javi Garcia potrebbe arrivare anche in prestito con diritto di riscatto e Quillon sta premendo per questa soluzione.
Il tutto è condizionato alla scelta del Barcellona: ecco perchè non si chiude ancora per Javi Garcia, per il quale si potrebbe affondare il colpo senza problemi sin da ora. Si aspetta Mascherano e pare che il Barcellona prima di metà gennaio prenderà finalmente questo difensore, solo allora Mascherano potrà abbracciare la sua futura squadra, il Napoli.
Sono giorni decisivi. Non ci resta che attendere.
P.s. Su Agger so che è tutto saltato, c'era la trattativa ed anche la promessa, ma Rodgers ha bloccato tutto.
A presto