La cosa ovvia che dici è che c'è una clausola e va rispettata.
Che bisogni accettare proposte inferiori alla stessa, che Cavani valga meno di Falcao, che sia nettamente inferiore a quest'ultimo, che sia tirato fuori Balotelli in questo discorso e che con Benitez l'uruguayano segni meno che con Mazzarri, è tutto tranne che ovvio.
Se poi mi dici che eri tra quelli che dopo il primo anno di Cavani a Napoli, dubitava fortemente che si ripetesse l'anno successivo, allora qualcosa comincia a quadrare.
La cosa ovvia è che la clausola non è stata trasmessa al genere umano da un essere superiore e trascendente, ma è un accordo tra le parti. Che riguarda unicamente il giocatore, o meglio l'eventuale società che vuole comprarlo. Il Napoli lo potrebbe vendere anche a 2 milioni di euro, non è vincolato in nulla dalla clausola. Quindi quando si tuona che o è la clausola o niente, che non si fanno sconti a nessuno si sta dicendo una cosa che non ha senso. Balotelli l'ho tirato in ballo per dire che il valore dei top player non è necessariamente dai 40 milioni in su. Che Cavani sia tra i primi al mondo è possibile, per età e continuità, ma a livello internazionale ad esempio non è nessuno, in nazionale segna poco, col club in europa ha fatto praticamente nulla, quindi il suo valore di mercato è attualmente intorno ai 40 milioni. Chi crede in lui lo potrà pagare 50, forse arrivare a 55, ma difficilmente di più. Ora, se arrivano offerte per 55 milioni, ma forse anche per 50 per me il Napoli potrebbe farci più di un pensierino... E non sarebbe uno sconto, sarebbe decidere di venderlo, e se il napoli decide di venderlo la cifra 63 milioni non significa più nulla. Falcao è stato pagato un botto e tutti comunque hanno convenuto che era una cifra fuori mercato.
Che con Benitez forse renda meno non lo so, non ho la sfera di cristallo, ma che non sia il classico centravanti forte e potente e di scarso movimento che finora questi prediligeva è vero.
No, mi spiace tanto deluderti, non sono tra quelli che diceva o sperava che non si sarebbe ripetuto, anche se ovviamente il rischio c'era...