Consiglio di vedere pure end of Evangelion dopo tutta la serie normale, a meno che tu non l abbia già visto, che per me oltre ad essere un capolavoro del genere è stata pure una operazione artistica di grande coraggio.
Ah, pure i rebuild per me sono notevoli e ovemai si rivelassero vere alcune teorie sarebbero da reinterpretare sotto tanti punti di vista
Visto EoE ma ho preferito molto di più la conclusione dell'anime, per me tutta la roba sugli angeli è un simpatico MacGuffin per condurti sulla tematica tanto cara ad Anno, che è un gigante: l'incomunicabilità.
Tra l'altro il film ha una conclusione totalmente opposta rispetto all'anime, con Shinji che rifiuta il perfezionamento dell'uomo nel primo caso e lo accetta nel secondo.
Di quello che accade ai personaggi e la componente mitologica me ne passa po' cazz, e il fatto che gli otaku all'epoca abbiano infrevato così tanto per la chiusura della trama principale, mi fa capire quanto Anno avesse, e abbia, ragione.
Ci sono arrivato veramente troppo tardi a Evangelion, è qualcosa di maestoso, le influenze su Kojima ad esempio sono infinite e lo stesso Death Stranding dopo aver visto NGE sembra trarne a piene mani. Ho scritto pure un pezzo che unisce MGS 2, DS ed NGE, appena lo pubblico su un blog di amici che mi hanno chiesto di collaborare a tempo perso (non ne ho più molto) magari lascio il link.