Autore Topic: Fotografia  (Letto 9772 volte)  Share 

bender89

Re:Fotografia
« Risposta #40 il: 14 Marzo, 2010, 11:45:02 am »

Offline Sam Ent

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #41 il: 14 Marzo, 2010, 11:50:21 am »

come vedi i tecnicismi non sono poi moltissimi..in ogni caso...per le linee guida in una foto..vai sul sito di claudio..nella sezione tris..li ci sono bei esempi di ciò che dico ;)
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #42 il: 14 Marzo, 2010, 11:53:22 am »
La differenza di prezzo c'è tutta, però prima di spendere 2000 euro vedi se le differenze, quello che la 5D ti dà  in più, è qualcosa che usi. Ad esempio, il numero maggiore di pixel. Io scatto in 5 o 10 a seconda che usi compattona o reflex, e anche se ho fatto qualche stampa relativamente grande, non ho mai avuto problemi di resa. Tanti megapixel sono utili se vuoi stampare una parete intera o se ad esempio ti interessa fare crop. Un mio amico, un fotografo naturalista, va in giro con un tele da 600 più moltiplicatore 3x, e a focale fissa punta solo su quello o quell'altro animale, e solo in post aggiusta la composizione. In quel caso più pixel servono. Io ho avuto tra le mani una 5D ed è bella davvero, la cosa stupenda è il mirino che è ampissimo, sicuramente è più facile scattare, però costa quattro volte una 500D, devi valutare tu se ne vale la pena.

Per quanto riguarda la regola dei terzi, allora già  che ci sono continuo quanto hai già  iniziato a dire.
Per cominciare, anche se si chiama regola, è una tecnica. Succede che se voi, come istintivamente siete portati a fare, ponete i soggetti al centro esatto dell'immagine, la foto risulta molto statica. Se invece si decentrano verso quelle che sono le linee dei terzi, allora l'immagine diviene più equilibrata e dinamica. Nella pratica significa mettere gli orizzonti o sopra o sotto ma mai a metà , mettere gli occhi nei ritratti sulla linea dei terzi superiore, e cose così. Come dicevo, è una tecnica, e se non viene seguita è da considerarsi errore a meno che il non seguirla aggiunga qualcosa alla foto. Alcune foto non cercano la profondità  e il dinamismo ma una staticità  perfetta, mi viene l'esempio di una foto della simmetria di un fiore, in quel caso è più indicato un taglio quadrato (altra cosa che leva dinamismo) e simmetria centrale.

Per quanto riguarda il flash col sole, questo è quello che viene solitamente chiamato come fill-in, ovvero "riempimento". Il sensore delle machcine fotografiche non è paragonabile all'occhio umano, ha un'estensione della dinamica molto inferiore, per cui se vede bene il sole alle spalle della tizia, vengono in ombra le parti controsole. Viceversa se si espone sulla ragazza, verrà  bruciato lo sfondo per la troppa luce. Ci sono due modi per aggirare questo problema. Il primo è il colpo di flash che schiarisce il soggetto. Si usa anche in altre situazioni, ad esempio la sera, si espone sullo sfondo per farlo venire correttamente esposto e si dà  il colpo di flash per schiarire il soggetto. Nei controluce serve per dare luce, di sera per congelare il movimento del soggetto e non averlo mosso. Altrimenti, ma questo è fattibile con i paesaggi, la doppia (o multipla) esposizione, ovvero fare due scatti ad esposizioni diverse ed unirle poi in post produzione.

Quest'ultima cosa mi dà  lo spunto per parlare di photoshop. Photoshop, o qualsiasi altra camera oscura digitale, è necessario. Non esistono foto non ritoccate perché le compatte applicano dei ritocchi standard alle foto per cui sono già  ritoccate quando le scaricate dalla macchinetta. Le reflex invece no, ti danno il file grezzo e i ritocchi, invece di essere automatici, li puoi scegliere tu. Questo non significa però che la foto è falsata, significa che i sensori non sono all'altezza degli occhi e bisogna intervenire in qualche modo. Non c'è niente che nasce col digitale, tutto era già  fattibile in analogico, c'è solo la maggiore semplcità  e il comando ctrl Z che facilita il lavoro. Se mi dite che una foto è ritoccata mi fate incazzare, lo dico da subito.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Sam Ent

• *
« Risposta #43 il: 14 Marzo, 2010, 12:04:03 pm »
La differenza di prezzo c'è tutta, però prima di spendere 2000 euro vedi se le differenze, quello che la 5D ti dà  in più, è qualcosa che usi. Ad esempio, il numero maggiore di pixel. Io scatto in 5 o 10 a seconda che usi compattona o reflex, e anche se ho fatto qualche stampa relativamente grande, non ho mai avuto problemi di resa. Tanti megapixel sono utili se vuoi stampare una parete intera o se ad esempio ti interessa fare crop. Un mio amico, un fotografo naturalista, va in giro con un tele da 600 più moltiplicatore 3x, e a focale fissa punta solo su quello o quell'altro animale, e solo in post aggiusta la composizione. In quel caso più pixel servono. Io ho avuto tra le mani una 5D ed è bella davvero, la cosa stupenda è il mirino che è ampissimo, sicuramente è più facile scattare, però costa quattro volte una 500D, devi valutare tu se ne vale la pena.

la 5d non la prendevo proprio in considerazione..  :wall: :wall: ...la scelta sarebbe tra la 500d che costa sui 500, e la 50d che costa sui 750.. ;)

P.s. sarò anche un ignorante nel digitale..ma devo chiedere su qualche forum canon se c'è una perfetta compatibilità  con le ottiche che già  posseggo..non costosissime, ne elevatissime, ma che fino ad ora mi hanno fatto fare tutto quello che volevo.. ;)

Offline Sam Ent

• *
« Risposta #44 il: 14 Marzo, 2010, 12:17:05 pm »
P.s. ho scoperto che il mio 24-55...col digitale verrà  moltiplicato per 1,6x ... quindi..addio  pseudo-grandangolo..

Offline signor groucho

• *
« Risposta #45 il: 14 Marzo, 2010, 12:22:43 pm »
la 5d non la prendevo proprio in considerazione..  :wall: :wall: ...la scelta sarebbe tra la 500d che costa sui 500, e la 50d che costa sui 750.. ;)

P.s. sarò anche un ignorante nel digitale..ma devo chiedere su qualche forum canon se c'è una perfetta compatibilità  con le ottiche che già  posseggo..non costosissime, ne elevatissime, ma che fino ad ora mi hanno fatto fare tutto quello che volevo.. ;)
Ah, avevo letto 5, non 50 :P
Allora la grossa differenza è che la 5D ha una più elevata frequenza di scatto, utile per fotografia sportiva o di animali o cose che si muovono velocemente, però di nuovo, dipende da che uso ne fai tu, io la frequenza non l'ho mai usata e la trovo una cosa brutta, nel lavoro magari utile, ma per quello che faccio io mi sa più di basarmi sui grandi numeri piuttosto che sulla bravura. La 500D in più fa filmati HD.

Per quanto riguardano le ottiche, il discorso è complesso, stesso Canon ha più linee e non tutti gli obiettivi possono andare con ogni macchina fotografica. Gli EF ad esempio non montano sulle fullframe. Per cui non ti saprei dire, comunque ti consiglio di andare in un negozio di macchine fotografiche e chiedere degli obiettivi e poi soprattutto prendere in mano 50D e 500D e vedere quale ti dà  sensazioni migliori. Se no fai una ricerca internet con il nome completo degli obiettivi e magari scrivi comaptibilità ...

P.s. ho scoperto che il mio 24-55...col digitale verrà  moltiplicato per 1,6x ... quindi..addio  pseudo-grandangolo..
E' quello che dicevo quando accennavo alla focale delle digitali. I sensori, a seconda di come sono fatti e disposti, possono non occupare l'intero spazio in cui la luce colpisce. Questo fa si che ci sia un fattore moltiplicativo rispetto alla lunghezza equivalente di un 35mm. Le reflex non professionali hanno un rapporto solitamente di 1.6, per cui appunto un 24-55 diventa un 38.4-88, le compatte hanno altri fattori, ad esempio la mia compattona ha 3.2 se ricordo bene. Ma esistono reflex digitali, mi pare ad esempio la 5D, che hanno rapporto pari a 1, sono le già  citate fullframe.

AyeyeBrazov

« Risposta #46 il: 14 Marzo, 2010, 12:43:30 pm »
appena avrò 2 ore le dedicherò a leggere tutti i vostri post, devo erudirmi su sta cosa, sono troppo ciuco.
Grazie mille per le info, magari ne vene fuori un Ayeye Fotografo  :asd:

Offline signor groucho

• *
« Risposta #47 il: 14 Marzo, 2010, 12:44:30 pm »
appena avrò 2 ore le dedicherò a leggere tutti i vostri post, devo erudirmi su sta cosa, sono troppo ciuco.
Grazie mille per le info, magari ne vene fuori un Ayeye Fotografo  :asd:
Fai le cose con calma. Impara a leggere intanto...  :look:

AyeyeBrazov

« Risposta #48 il: 14 Marzo, 2010, 12:52:48 pm »
Fai le cose con calma. Impara a leggere intanto...  :look:
cosa hai scritto?