Io anche ho sempre avuto cani e i gatti non li capivo....ora ho anche due gattoni (oltre al mio cane che è la vita mia).....certo col cane hai un rapporto molto più vicino, ma i gatti se li fai stare bene e sono tranquilli sono animali molto, ma molto, calorosi ti cercano, volgiono il contatto umano e ti fanno grandi gesti di affetto.
Comunque io vivo con una cane femmina col quale posso tranquillamente parlare, vi assicuro non è un esagerazione i cani soprattutto col passare degli anni (la mia ne ha quasi 12) capiscono proprio tutto. 
Convivo con due gatte (giovani) che capiscono perfettamente i miei stati d'animo e sanno perfettamente cosa penso e io cosa pensano loro. 
Convivo con una donna e a volte mi risulta difficilissimo dialogarci. 
Non mischiamo i cani ai gatti. I primi sono amici carnaloni, i secondi zoccole viziate. Con i gatti bisognerebbe avere rapporti solo occasionali. 
Tutt'al più, non mischiamo animali da compagnia (cani, gatti...) con animali da boh (donne)...
Comunque quoto, i gatti sono traditori, è vero, ma si legano anche loro e sanno dimostrare affetto. Lo strusciarsi ad esempio è un modo di mischiare il proprio odore al tuo, per dire "siamo una cosa sola". Poi ti portano le loro prede come regali, e poi vogliono le coccole. Certo, devi attenerti ai loro ritmi e sembra che ti sfruttino, ma si sa che hanno un certo tipo di comportamento. Quando un gatto ti salta in collo per essere coccolato è una grandissima soddisfazione!
Certo, anche cani sono stupendi, io infatti amo entrambi, cani e gatti, sono diversi e ti danno cose diverse...