Autore Topic: Eyes Wide Shut (Stanley Kubrick - 1999)  (Letto 10500 volte)  Share 

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
Eyes Wide Shut (Stanley Kubrick - 1999)
« il: 21 Febbraio, 2010, 01:23:20 am »
L'unico film di Kubrick che abbia visto al cinema. Non racconto la trama, non racconto del libro da cui il film è ispirato, non racconto del fatto che è l'opera ultima di Stanley, non racconto quanto è bello il culo di Nicole Kidman.
Piuttosto mi piacerebbe discutere con chi ne ha voglia, perché il film è comunque molto particolare. Non è sicuramente l'opera migliore del grande regista, ma a me comunque è piaciuto molto. Mi piace come una coppia borghese decisamente benestante finisca in un vortice creato dal nulla. Mi piace il parallelismo tra l'amore adulterio di lei che è solo immaginato ma molto più potente delle orge reali ma tremendamente meccaniche nelle quali lui finisce. Mi piace questo sfumarsi della realtà  nel sogno, in questo surrealismo così diverso da quello bunueliano.

Voto ****1/2
Purtroppo con un voto che va da 1 a 5 le sfumature vengono quantizzate in maniera rozza e pertanto vengono accomunati film di livello diverso con un medesimo voto. Non è certamente il più grande capolavoro del cinema ma è comunque un grande film, peccato solo per il doppiaggio italiano che è stranamente insufficiente.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

bender89

Re:Eyes Wide Shut (Stanley Kubrick - 1999)
« Risposta #1 il: 21 Febbraio, 2010, 12:42:11 pm »
Mi piacque molto, tanto che lo vidi due volte in una settimana.
La componente onirica e quella reale si fondono attraverso il doppio sogno e trovano via d'uscita solo nel grottesco dei personaggi e nell'ironia della memorabile battuta finale.  :asd:
La risoluzione della crisi del rapporto di coppia passa per un viaggio torbido nei vizi. Il sesso la fa da padrone ed è quasi caricaturato, caratterizzante in quasi tutti i personaggi (lo slavo che vende la figlia, il portiere effeminato, la prostituta, l'amico ninfomane, il pianista guardone, la figlia del paziente deceduto ecc.), e passa dall'essere un male sociale alla soluzione finale del film. La Kidman (in formissima e con un gran bel culo :look:) libera e richiude il sogno con la sola disinibizione e femminilità . E' la protagonista assoluta, sebbene compaia poco.
La fotografia e le musiche sono impressionanti, la scena della shambala è inquietante come poche.  :sbav:
Volendo trovare un difetto, credo che si dovesse accorciare il postvilla. Dal culmine emotivo dell'orgia e del sacrificio il film scorre lento.
Comunque ****
« Ultima modifica: 21 Febbraio, 2010, 12:43:44 pm da bender89 »

Offline Sam Ent

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #2 il: 22 Febbraio, 2010, 18:01:49 pm »
noto con piacere che groucho, per ogni film che vede, recensisce anche il culo della protagonista... bene bene.. :alla: :alla:
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline Boston George

• *
« Risposta #3 il: 22 Febbraio, 2010, 18:25:23 pm »
nicole  :sbav:

bender89

« Risposta #4 il: 22 Febbraio, 2010, 18:26:50 pm »

Offline bubba

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Grintacazzo
« Risposta #5 il: 22 Febbraio, 2010, 18:57:11 pm »
Anche a me piacque molto. Una curiosità , perchè hai detto che il doppiaggio è stato insufficiente?

Offline signor groucho

• *
« Risposta #6 il: 22 Febbraio, 2010, 23:09:29 pm »
Anche a me piacque molto. Una curiosità , perchè hai detto che il doppiaggio è stato insufficiente?
Tom Cruise è doppiato da cani secondo me, il che è strano perché Kubrick era famoso per la maniacale cura dei dettagli.

Offline wendell

• *
« Risposta #7 il: 22 Febbraio, 2010, 23:15:59 pm »
Kubrick era famoso per la maniacale cura dei dettagli.
Credo sia morto subito dopo la fine delle riprese, non sono sicuro si sia occupato anche di postproduzione e distribuzione (quest'ultimo punto non so neanche se l'ha mai curato in vita sua).
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline signor groucho

• *
« Risposta #8 il: 22 Febbraio, 2010, 23:18:13 pm »
Credo sia morto subito dopo la fine delle riprese, non sono sicuro si sia occupato anche di postproduzione e distribuzione (quest'ultimo punto non so neanche se l'ha mai curato in vita sua).
Io so che curava tutto, a volte facendo scelte discutibili, come la frase battuta a macchina in Shining, che in italiano non ha la stessa forza che in inglese. Per quanto ne so, ma non ho la certezza, lui scelse personalmente i doppiatori, però comunque la sua morte gli impedì di ultimare i ritocchi, qualche limatura. Vado a ricordi però, non ho la certezza.

Offline bart

• *
« Risposta #9 il: 22 Febbraio, 2010, 23:23:41 pm »
Kubrick era famoso per la maniacale cura dei dettagli.
se non sbaglio è stato lui a scegliere l'equivalente italiano ("Il mattino ha l'oro in bocca") di "All work and no play makes Jack a dull boy" in Shining.. in quel film il doppiaggio di Giannini è eccezionale. :sisi:

Offline signor groucho

• *
« Risposta #10 il: 22 Febbraio, 2010, 23:24:56 pm »
se non sbaglio è stato lui a scegliere l'equivalente italiano ("Il mattino ha l'oro in bocca") di "All work and no play makes Jack a dull boy" in Shining.. in quel film il doppiaggio di Giannini è eccezionale. :sisi:
Si, dicevo appunto questo.

AyeyeBrazov

« Risposta #11 il: 26 Febbraio, 2010, 00:46:41 am »
Visto ieri, a fine film, galeotto l'orario (òe 3 di notte) gli avrei messo **1/2.
Poi stamattina ci pensavo, ho cercato di elaborare, ohibò mi sono detto, ma questo è un capolavoro, lo devo rivedere assolutamente.

Alice: Milioni di anni di evoluzione, vero? Vero? Mentre gli uomini si preoccupano di infilarlo dovunque possono, le donne devono solo pensare alla stabilità  della famiglia, alla fedeltà  coniugale e a chissà  quali altre cazzate.
Bill: Un concetto troppo semplificato, Alice, ma di sicuro è qualcosa del genere.
Alice: Se invece voi uomini solo sapeste...  :brr: :brr: :brr: :brr:

VOTO:****

Offline signor groucho

• *
« Risposta #12 il: 26 Febbraio, 2010, 11:00:01 am »
Visto ieri, a fine film, galeotto l'orario (òe 3 di notte) gli avrei messo **1/2.
Poi stamattina ci pensavo, ho cercato di elaborare, ohibò mi sono detto, ma questo è un capolavoro, lo devo rivedere assolutamente.

Alice: Milioni di anni di evoluzione, vero? Vero? Mentre gli uomini si preoccupano di infilarlo dovunque possono, le donne devono solo pensare alla stabilità  della famiglia, alla fedeltà  coniugale e a chissà  quali altre cazzate.
Bill: Un concetto troppo semplificato, Alice, ma di sicuro è qualcosa del genere.
Alice: Se invece voi uomini solo sapeste...  :brr: :brr: :brr: :brr:

VOTO:****

La mia ex si era molto identificata in quel personaggio.
Coglione io che non sono andato a cercarmi l'orgia...

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #13 il: 26 Febbraio, 2010, 11:31:28 am »

Morì alla fine della fase del montaggio, che è praticamente tutto suo, non fece invece la ultima fase della postproduzione.

Io l'ho trovato un film magnifico, peraltro tratto da un racconto ancor più bello di quell'enorem genio di schnizler (leggetevelo se non l'avete ancora fatto e leggetevi anche La signorina Else visto che vi trovate).
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

AyeyeBrazov

« Risposta #14 il: 26 Febbraio, 2010, 17:06:54 pm »
La mia ex si era molto identificata in quel personaggio.
Coglione io che non sono andato a cercarmi l'orgia...
non credo sia un discorso inerente soltanto alla tua ex, credo sia nel dna delle donne
Squallor - Curnutone [Testo]

Offline signor groucho

• *
« Risposta #15 il: 27 Febbraio, 2010, 01:47:01 am »
non credo sia un discorso inerente soltanto alla tua ex, credo sia nel dna delle donne
Squallor - Curnutone [Testo]

sul serio, dopo avermi "parlato", le solite stronzate e soprattutto quel "ti stimo" che se lo possono risparmiare, lei mi disse che voleva scopare. ma io non gliel'ho dato, tu mi lasci e vuoi anche il regalo d'addio, stai fuori, il pesce lo do solo a chi lo merita!

AyeyeBrazov

« Risposta #16 il: 27 Febbraio, 2010, 02:12:11 am »
sul serio, dopo avermi "parlato", le solite stronzate e soprattutto quel "ti stimo" che se lo possono risparmiare, lei mi disse che voleva scopare. ma io non gliel'ho dato, tu mi lasci e vuoi anche il regalo d'addio, stai fuori, il pesce lo do solo a chi lo merita!
ti stimo, anche se non mi va di scoparti  :sisi:

Offline signor groucho

• *
« Risposta #17 il: 27 Febbraio, 2010, 02:14:48 am »
ti stimo, anche se non mi va di scoparti  :sisi:
Mi cito: il pesce lo do solo a chi lo merita!

AyeyeBrazov

« Risposta #18 il: 27 Febbraio, 2010, 02:22:51 am »
Mi cito: il pesce lo do solo a chi lo merita!
io non lo voglio anche se lo meriterei a dire il vero.

Offline Sam Ent

• *
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #19 il: 01 Marzo, 2010, 16:39:30 pm »
La vostra discussione può essere conclusa utilizzando la verità  su cui si basa il mio modo di vedere il mondo...L'UOMO è CACCIATORE..LA DONNA è PESCATRICE... :lettosex: :lettosex: :lettosex:
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.