Autore Topic: La rubrica di Giovanni Guallera, la nostra enciclopedia vivente!  (Letto 64217 volte)  Share 

falceEmarcello

Re:La rubrica di Giovanni Guallera, la nostra enciclopedia vivente!
« Risposta #240 il: 16 Aprile, 2010, 13:10:27 pm »
caro guallera....potresti raccontarci un pò dell' unica parentesi dela napoli in coppa campioni, la mitica doppia col real madrid???sensazioni, atmosfera in città ...
poi avrei una domanda un pò dettagliata...stamattina ho sentito da una trasmissione dell' epoca che il napoli (o meglio se mettett in a sacc ferlaino...) incassò ben 4 miliardi di lire in "napoli- real madrid", quanto costavano i biglietti??????
io mi ricordo che mi azzeccai a peste con mio padre perche' mi ci doveva portare andammo a fuorigrotta il giorno dopo dell'uscita dei biglietti e la CURVA che stava solo in mano ai bagarini gia' costava 70.000 lire dell'epoca.
so di gente che pago' il biglietto 100.000 lire  (ed avevamo perso 2-0 la')

guallera

« Risposta #241 il: 16 Aprile, 2010, 13:44:14 pm »
Non ricordo il prezzo esatto, però come ha detto Marcello c'è gente che comprò il biglietto anche solo per la curva (e pensa che all'epoca non erano stati fatti ancora i lavori per Italia '90, quindi non c'erano i sediolini ma solo la vecchia compositura degli spalti come oggi si trovano solo nei campetti per le categorie giovanili...), pagandolo cifre astronomiche...comunque i prezzi ufficiali considera che all'epoca l'abbonamento di curva per il campionato costava intorno alle 160-170mila lire (eravamo se non sbaglio la squadra con i prezzi più cari...), mentre quello dei distinti sulle 250mila lire...quindi penso che il biglietto ufficialmente stava intorno alle 20mila lire in curva.
Per quanto riguarda l'atmosfera beh era facilmente intuibile, io ricordo un servizio del tg 3 Regione alla vigilia della gara di Madrid, dove veniva raccontata un pò a grandi linee la storia del Real Madrid con tanto di riprese, dove avevano tutti i trofei vinti...era una cosa imbarazzante per noi napoletani.
All'andata al Santiago Bernabeu fu probabilmente la prima partita che vidi a porte chiuse, visto che gli iberici ebbero una squalifica per gli incidenti successi l'anno prima con i tifosi dell'Ajax (gli olandesi furono addirittura squalificati...)...era un'atmosfera surreale, la telecronaca di Pizzul già  dopo pochi minuti aveva il sapore del de prufundis.
Poi il ritorno andai allo stadio con mio padre, scendemmo tipo alle 6 di sera da casa...stavamo come le formiche, uno azzeccati agli altri, era qualcosa di inaudito...prima della partita marenne con la pale viaggiavano in curva B :asd:.  Purtroppo alla fine dopo uno straordinario primo tempo ci fu la solita storica delusione partenopea...comunque avemmo pure una sfiga maledetta, beccare il Real Madrid della quinta de El Buitre (Butragueno, Sanchis, Michel, Martin Vasquez, Paco Llorente che aveva sostituito il membro originario Miguel Pardeza), Bernard Schuster, Hugo Sanchez (che nel 1984 sarebbe venuto al Napoli nel caso fosse fallita la trattativa Maradona...), la saracinesca Buyo, i terzinacci Chendo e Camaco,  al primo turno  :wall:, quando poi l'anno successivo il Milan vinse la Coppa Campioni, affrontando Stella Rossa, Malines in semifinale e Steaua Bucarest in finale. L'allenatore delle merengues era l'olandese Leo Beenhaker.

Offline bart

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #242 il: 16 Aprile, 2010, 15:13:06 pm »
ho inserito un indice degli argomenti nel primo post, al fine di migliorare la consultazione del topic e di evitare di fare domande doppione al buon Giovanni :vecchio:

Offline luisTHEbig

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #243 il: 16 Aprile, 2010, 15:15:05 pm »
ho inserito un indice degli argomenti nel primo post, al fine di migliorare la consultazione del topic e di evitare di fare domande doppione al buon Giovanni :vecchio:
si gruoss pè!!!
C H I   N O N   C I   C R E D E   R E S T I   A   C A S A ! ! !

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #244 il: 19 Aprile, 2010, 14:32:43 pm »
@ Malaussene: ricordavo bene riguardo il prezzo dei biglietti di Napoli-Vicenza, leggi qua

Napoli, ultimo appello 70 mila per il Vicenza
Repubblica — 25 marzo 2003   pagina 11   sezione: NAPOLI

Un boom clamoroso, ben oltre le attese della società  e le speranze di Colomba e della squadra. Sono già  13 mila i biglietti andati a ruba per il posticipo di lunedì prossimo contro il Vicenza, una specie di ultima chiamata per il Napoli nella corsa verso la salvezza. I prezzi scontati, e in misura minore la discreta prestazione di Livorno, hanno scatenato l' inarrestabile corsa al botteghino, capace di risvegliare all' improvviso perfino l' appetito dei bagarini. Oggi, proseguendo con questi ritmi, le due Curve (costo 1 ) dovrebbero essere quasi esaurite. Poi, a partire da domani, sarà  la volta di Distinti (5 ) e di Tribuna Posillipo e Nisida (10 ), per una proiezione finale di 70 mila spettatori al San Paolo. Si può scommettere fin d' ora sul primato di presenze per la serie B, che premierà  la decisione del presidente Naldi di sacrificare per una volta l' incasso e i diritti degli abbonati. I tifosi azzurri, alla vigilia della sfida che può valere una stagione, hanno risposto all' appello del club e dei giocatori. Come ai bei tempi, Fuorigrotta tornerà  il dodicesimo uomo. Finalmente una bella notizia, per gli azzurri, che va ad aggiungersi alla soddisfazione per la tregua firmata coi tifosi organizzati l' altro ieri a Livorno. Lunedì prossimo, nel posticipo serale contro il Vicenza, il San Paolo sarà  pieno e senza focolai di contestazione. Una situazione ideale per allenatore e giocatori, alla ricerca di una vittoria che manca dal 9 febbraio scorso: 2-0 sul Cagliari a Fuorigrotta. Fondamentale, in una fase cruciale della stagione, il sostegno del pubblico alla squadra. «Il Napoli è un bene comune di tutti, pure della città Â», ha sottolineato giustamente Colomba, preso di mira negli ultimi mesi soprattutto da una delle curve. Ma i veleni, adesso, stanno per essere messi da parte. C' è una salvezza da raggiungere, poi ci sarà  tempo per fare i processi. Per il Napoli, che ha già  fin troppi problemi tecnici e finanziari, è il momento di fare quadrato. Ieri è arrivata l' ennesima brutta notizia. è abbastanza serio l' infortunio di Troise, costretto lasciare il campo nel primo tempo a Livorno. Frattura al quinto metatarso del piede destro: questa la diagnosi, che terrà  fuori gioco il difensore per un mese e che renderà  ancora più drammatica l' emergenza. Diventano dieci, infatti, i giocatori indisponibili per infortuni: Savino, Russo, Pavon, Quadrini, Baldini, Villa, Sesa, D' Angelo, Stellone e ora anche Troise. Sfortunato Colomba, il cui ritorno è coinciso con l' affollamento della infermeria. Col Vicenza, lunedì, dovrebbe mancare pure il colombiano Martinez, che è stato chiamato dalla nazionale per la trasferta in Corea del Sud. Squadra in emergenza, dunque, ma i problemi più seri rimangono quelli della società . è una settimana decisiva per il presidente Naldi, a cui occorre urgentemente un partner per sistemare i conti del Napoli. Tra domani e dopodomani sono previsti almeno tre incontri, a Roma. Il patron ascolterà  per l' ennesima volta le proposte di Preziosi, della finanziaria Zerofin e dell' imprenditore Mario Salucci, attuale numero uno del Brindisi. In attesa di notizie ci sono pure la Covisoc e Corbelli, non più disposti a concedere al club azzurro ulteriori rinvii. - MARCO AZZI

in realtà  io ricordavo che costassero 1000 lire ma vabbè, questo è solo un dettaglio. :look:

non ricordo perchè non andai ad assistere a quella partita, forse non riuscii a trovare il biglietto...

l'unica partita che vidi al San Paolo quell'anno fu Napoli-Ascoli 2-0, unica partita di quella stagione vinta con due gol di scarto :eek: :pianto: (e prima e ultima volta in cui mio riuscii a convincere quel poltrone di mio padre a portarmi allo stadio. :peppe:)
Ero allo stadio,al 2 a 1di Montezine lo stadio esplose :sisi:
Adda venì Baffone!

Offline elDieciNueve

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Professore, si scansi
« Risposta #245 il: 19 Aprile, 2010, 15:04:23 pm »
Ero allo stadio,al 2 a 1di Montezine lo stadio esplose :sisi:

quel gol in semi rovesciata  :love:
Ma siccome Gorgone è in tilt, il Napoli manda Ferrarese a servizio che è uno spettacolo. Minuto due: il tornante vede Stellone e gli sussurra "spingi", è la svolta.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #246 il: 19 Aprile, 2010, 15:04:53 pm »
Adda venì Baffone!

SpamMattia

« Risposta #247 il: 25 Aprile, 2010, 20:32:19 pm »
chiedo lumi al signor giovanni sull'anno in cui il napoli prese quel tumore di guerini

guallera

« Risposta #248 il: 25 Aprile, 2010, 20:36:40 pm »
chiedo lumi al signor giovanni sull'anno in cui il napoli prese quel tumore di guerini
Nell'estate del 1994 dopo l'addio di Lippi. Alla sesta giornata dopo il 5-1 all'Olimpico contro la Lazzie di Zeman, con un Napoli in piena zona retrocessione a soli 5 punti, fu esonerato ed al suo posto arrivò un grande : Vujadin Boskov.

SpamMattia

« Risposta #249 il: 25 Aprile, 2010, 20:47:15 pm »
Nell'estate del 1994 dopo l'addio di Lippi. Alla sesta giornata dopo il 5-1 all'Olimpico contro la Lazzie di Zeman, con un Napoli in piena zona retrocessione a soli 5 punti, fu esonerato ed al suo posto arrivò un grande : Vujadin Boskov.
eh ma perchè quella scelta? guerini veniva da buoni campionati?

guallera

« Risposta #250 il: 25 Aprile, 2010, 20:53:23 pm »
eh ma perchè quella scelta? guerini veniva da buoni campionati?
Boh non te lo so dire perchè scelsero proprio lui, ricordo che oltre a lui si parlava di Gigi Cagni (per 3-4 anni ogni anno doveva venire a Napoli...) che allenava a Piacenza e di Bruno Giorgi che stava a Cagliari (che poi lasciò anzitempo la carriera, perchè la figlia sposò uno degli ABBA e lui per stare vicino alla figlia, decise di non allenare più nel '96... :boh:).
Guerini allenò per 5 anni l'Ancona, conquistando la storica promozione in serie A nel 1992, salvo poi retrocedere subito l'anno successivo (in precedenza aveva allenato in serie A anche nel 1985-86 il Pisa, e pure in quell'occasione retrocesse...quindi a Napoli subito ci facemmo il segno della croce). L'anno prima di Napoli con l'Ancona in serie B, raggiunse addirittura la finale di Coppa Italia contro la Sampdoria...0-2 ad Ancona e 6-1 a Marassi. Era uno dei quei classici allenatori legati al gioco all'italiana, ovvero ancora libero, marcature a uomo e catenaccio fuori casa, diciamo che comunque la sua situazione ricordava un pò quella di Donadoni, ovvero molte persone alla vigilia del campionato pronosticavano un suo esonero dopo poche partite.
« Ultima modifica: 25 Aprile, 2010, 20:55:01 pm da Guallera »

Offline warez

• *
  • Il Signorotto di Berlino
« Risposta #251 il: 25 Aprile, 2010, 22:48:02 pm »
di RASTELLI che ricordi....

io ricordo di un intervista in cui eccitatissimo diceva che era il giocatore piu' veloce del campionato....!!!! :pariamm:

Offline vechabla

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • You Want It Darker
« Risposta #252 il: 26 Aprile, 2010, 18:59:29 pm »
Comunque vorrei qualche aneddoto su Montezine  :love: :love:
quanti ricordi

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline mv80

• *
« Risposta #253 il: 27 Aprile, 2010, 12:02:15 pm »
Guerini fu preso per la finale di Coppa Italia con l'Ancona, non vedo altri motivi.
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

guallera

« Risposta #254 il: 27 Aprile, 2010, 12:06:43 pm »
Guerini fu preso per la finale di Coppa Italia con l'Ancona, non vedo altri motivi.
Se la memoria non m'inganna già  si sapeva che sarebbe venuto a Napoli, perchè ricordo che quando vidi la finale di ritorno e l'Ancona prese 6 palloni mi feci il segno della croce...

Per quanto riguarda Rastelli arrivò alla vigilia della seconda giornata di campionato 2001-02 dal Piacenza. Resta memorabile la sua impresa dal sapore quasi denisiano contro la Reggina in quell'assurda partita...ironia della sorte a fine anno andò proprio alla Reggina in serie A. E pensare che precedentemente non fece neanche tanto male, ricordo ad esempio la doppietta a Genova contro la Sampdoria
Montezine invece arrivò a ottobre/novembre dall'Udinese, esordendo col botto contro la Ternana segnando su punizione. Fu uno dei più positivi della stagione De Canio, l'anno successivo pagò il campionato allucinante di tutto il Napoli e durante la gestione Scoglio fu messo ai margini perchè al professore non piaceva per niente. Col ritorno di Colomba tornò a giocare, segnando il gol vittoria col Vicenza.
L'anno successivo stette quasi sempre infortunato, poi quando stava giocando subì un infortunio grave e da lì fini la sua avventura.
Ho scoperto che adesso gioca nella nazionale del Kuwait o del Qatar, essendo stato naturalizzato  :buondio:
« Ultima modifica: 27 Aprile, 2010, 12:11:14 pm da Guallera »

Offline mv80

• *
« Risposta #255 il: 27 Aprile, 2010, 12:13:20 pm »
Comunque vorrei qualche aneddoto su Montezine  :love: :love:
quanti ricordi

Montezine ha, purtroppo o per fortuna, aleggiato sull'eredità  di Matuzalem. Mi spiego, 2 anni prima Novellino aveva scavato questo giovanotto prestatoci dal parma, Matuzalem, come regista in un periodo in cui ci si lamentava del bassissimo tasso tecnico offerto dalla coppia Magoni-Miceli. Peraltro Miceli aveva segnato anche in una partita di Coppa Italia, credo fosse a Como, lasciando quasi intendere che poi tanto male non fosse. un fuoco di paglia. A parte la zazzera e un viso alla Giorg Cluni incidentato :look: aveva poco per cui farsi notare, ma era un pupillo di Novellino, pacienz...
A napoli 2 anni dopo, dovendo vivere come al solito di corsi e ricorsi storici si chiese a gran voce di lanciare questo trequartista mingherlino come regista, ruolo che non gli competeva, e tutto sommato tecnicamente non era male. Grandissimo tiro su punizione (ne ricordo una se non sbaglio all'esordio da titolare con la Ternana in una partita vinta grazie al gol suo e di bocchetti, e un altro in uno spettacolare napoli-cosenza 4-2 a benevento), e grande elasticità  (vedi gol in girata contro il Vicenza).

Alla fine andò via da napoli e dopo il fallimento siamo stati capaci di chiagnerci pure a lui perchè da infortunato non avemmo il coraggio di prenderlo...Andò all'Avellino ma concluse poco.

Rimasto senza squadra e con poco credito da qualche anno gioca in Qatar, e cercando su Wikipedia qualche tempo fa ho scoperto che ha preso la nazionalità  qatariana ed è una stella della nazionale.

Giovanni si ricorderà  sicuramente molte più cose di me.  :alla:
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

Offline mv80

• *
« Risposta #256 il: 27 Aprile, 2010, 12:15:00 pm »
Citazione
Montezine invece arrivò a ottobre/novembre dall'Udinese, esordendo col botto contro la Ternana segnando su punizione. Fu uno dei più positivi della stagione De Canio, l'anno successivo pagò il campionato allucinante di tutto il Napoli e durante la gestione Scoglio fu messo ai margini perchè al professore non piaceva per niente. Col ritorno di Colomba tornò a giocare, segnando il gol vittoria col Vicenza.
L'anno successivo stette quasi sempre infortunato, poi quando stava giocando subì un infortunio grave e da lì fini la sua avventura.
Ho scoperto che adesso gioca nella nazionale del Kuwait o del Qatar, essendo stato naturalizzato
  :buondio:

Avevo risposto pure io, più o meno uguale :asd:

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #257 il: 27 Aprile, 2010, 12:15:39 pm »
credo che quel Napoli-Reggina di Rastelli sia stata la partita che più ha fatto letteralmente rosicare di tutta la storia del calcio...
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

guallera

« Risposta #258 il: 27 Aprile, 2010, 12:16:43 pm »

Giovanni si ricorderà  sicuramente molte più cose di me.  :alla:
Già  ho dato, ma non avevo altre cose da scrivere più di te  :look:. Possiamo citare il fatto che con l'arrivo di Montezine, De Canio passò al 4-4-2 portando Jankulovsky prima come centrale di centrocampo al fianco di Magoni e poi dopo l'infortunio di Bocchetti, addirittura come terzino sinistro (fu il primo in Italia a farlo giocare in quel ruolo), quando Mondonico l'anno prima disse che non poteva assolutamente fare l'esterno sinistro nel 3-5-2...

Offline mv80

• *
« Risposta #259 il: 27 Aprile, 2010, 12:18:44 pm »
Già  ho dato, ma non avevo altre cose da scrivere più di te  :look:. Possiamo citare il fatto che con l'arrivo di Montezine, De Canio passò al 4-4-2 portando Jankulovsky prima come centrale di centrocampo al fianco di Magoni e poi dopo l'infortunio di Bocchetti, addirittura come terzino sinistro (fu il primo in Italia a farlo giocare in quel ruolo), quando Mondonico l'anno prima disse che non poteva assolutamente fare l'esterno sinistro nel 3-5-2...

Jankulovsky centrale di centrocampo mi faceva letteralmente arrapare...Più giocava bene e più piangevo pensando che l'avremmo perso. Quando partiva in progressione era spaventoso.