Autore Topic: Religione cristiana neolgismi e mistificazioni  (Letto 3873 volte)  Share 

Offline CiruZZo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • il baco del calo del malo
Re:Religione cristiana neolgismi e mistificazioni
« Risposta #20 il: 26 Gennaio, 2010, 20:25:57 pm »
a me risulta che il cristianesimo,qualunque sia stata la sua forma arcaia,si sia affermato soprattutto per la sua dottrina escatologica,che rappresenta un tratto di reale innovazione rispetto al culto pagano tradizionale.Grazie proprio a questa particolarità  del culto(l'enfasi sulla vita ultraterrena e sulla beatitudine eterna) è riuscito a "battere la concorrenza" in un periodo turbolento come quello tardoantico,quando i romani vedevano la loro cultura e il loro mondo seriamente minacciati dai fattori esterni...
quando invece si parla di messaggio rivoluzionario,immagino in particolare riferendosi all'emancipazione dei poveri e a cose simili,in genere si tende a dimenticare che i primi a recepire il messaggio cristiano non furono affatto i poveri ma i ricchi abitanti delle città  romane,perchè culturalmente pronti a confrontarsi con i  caratteri filosofici più innovativi della nuova dottrina...
non a caso la parola pagano deriva da pagus(=villaggio) perchè le popolazioni dei villaggi,evidentemente più povere,rimanevano ancora legate ai culti tradizionali...e si tende a dimenticare troppo spesso che la chiesa ha adoperato gli schiavi nei propri possedimenti sal periodo tardoantico fino all'alto medioevo
probabilmente tutt stu messaggio rivoluzionario nella chiesa antica non c'è mai stato(quest'ultima considerazione è mia e la potete pure ignorare)

Offline 'O Capetiello Nnammurato

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Ogni Capetiello è bell a' Zizza soja!
« Risposta #21 il: 24 Agosto, 2011, 15:34:00 pm »
Salve vado a riesumare questo topic per non creare fotocopie. Sbirciando in giro sono venuto a conoscenza dei Vangeli Apocrifi qualcuno di voi si è confrontato con questi testi? Come li avete trovati e quali sono le vostre impressioni?
"IL M0ND0 3' 1 P4LC0SC3N1C0 3 N01 GL1 4TT0R1 K3 R3C1T4N0 UN4 P4RT3  <3 <3 <3
esco alle 8 dallo studio,corso novara.....non prendo gelati...ti mangio il cuore.
Spoiler

bha...io non rinuncerei ad Hamsik.
Tanto è lui che rinuncia a sè stesso.

Online Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #22 il: 24 Agosto, 2011, 15:40:09 pm »
nè più nè meno pezzotti dei vangeli canonici, il cui numero è limitato a 4 per non fare troppa ammuina e limitare la quantità delle contraddizioni in essi presenti.

Offline vechabla

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • You Want It Darker
« Risposta #23 il: 24 Agosto, 2011, 15:44:11 pm »
Salve vado a riesumare questo topic per non creare fotocopie. Sbirciando in giro sono venuto a conoscenza dei Vangeli Apocrifi qualcuno di voi si è confrontato con questi testi? Come li avete trovati e quali sono le vostre impressioni?
da quello che so in pratica sarebbero i vangeli scartati dalla chiesa nel concilio di nicea...trattano temi scottanti da gesù gay a gesù sposato con maria maddalena fino a gesù non più figlio unico ma attorniato da fratellastri(figli di giuseppe):look:
altra trovata astuta della chiesa scegliere i vangeli che facevano più comodo :patt:
« Ultima modifica: 24 Agosto, 2011, 15:45:36 pm da vechabla »

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline mk89

• *
« Risposta #24 il: 24 Agosto, 2011, 16:42:51 pm »
da quello che so in pratica sarebbero i vangeli scartati dalla chiesa nel concilio di nicea...trattano temi scottanti da gesù gay a gesù sposato con maria maddalena fino a gesù non più figlio unico ma attorniato da fratellastri(figli di giuseppe):look:
altra trovata astuta della chiesa scegliere i vangeli che facevano più comodo :patt:

L'editto di Costantino secondo me è stato come quando uno fa l'album delle figurine:
allora...io tengo matteo, mi dai marco?
no, ti do giovanni e nun se ne parla cchiù. :mhh:

finchè poi non entrò uno che aveva appena finito scrivere le lettere: uagliù...mi chiamo PIETRO! oiccann! amm frnut l'album!  :maronn:

sapevate vero che le lettere di pietro sono datate a più di 50-100 anni dopo la sua morte  :asd:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #25 il: 24 Agosto, 2011, 16:54:33 pm »
L'editto di Costantino secondo me è stato come quando uno fa l'album delle figurine:
allora...io tengo matteo, mi dai marco?
no, ti do giovanni e nun se ne parla cchiù. :mhh:

finchè poi non entrò uno che aveva appena finito scrivere le lettere: uagliù...mi chiamo PIETRO! oiccann! amm frnut l'album!  :maronn:

sapevate vero che le lettere di pietro sono datate a più di 50-100 anni dopo la sua morte  :asd:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

questa non la sapevo:

« I Padri del Concilio distinsero tra libri delle Scritture e apocrifi grazie ad un espediente piuttosto bizzarro: avendoli collocati alla rinfusa sull'altare vennero detti apocrifi quelli che caddero in terra. »

Voltaire

azzò e io che pensavo fosse una scelta politica\di convenienza :look:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline mk89

• *
« Risposta #26 il: 24 Agosto, 2011, 17:02:56 pm »
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

questa non la sapevo:

« I Padri del Concilio distinsero tra libri delle Scritture e apocrifi grazie ad un espediente piuttosto bizzarro: avendoli collocati alla rinfusa sull'altare vennero detti apocrifi quelli che caddero in terra. »

Voltaire

azzò e io che pensavo fosse una scelta politica\di convenienza :look:

Vorrei l'opinione di uno chiesofilo convinto riguardo a questi avvenimenti, davvero. Il modo di giustificare certe cose è davvero sconcertante:
- Dio ha voluto QUESTI libri (al che mi chiedo: ch cazz l'ha fatt scrivere a fa gli altri libri, visto che da quello che dicono i libri sono ispirati da Dio. Che è successo? Li ha scritti, non gli sono piaciuti e li ha fatti togliere dalla bibbia? Ma chi è, Ligabbù?  :maronn: )
- Nella Bibbia è scritto che Satana avrebbe messo il seme del dubbio nelle persone: questa è la tesi più efficace che hanno. Qualunque cosa gli dici: è Satana che ti sta fottendo il cervello.

:asd:

Tra l'altro relativamente recenti sono le scoperte dei libri di Giuda, che descrivono un Gesù molto gnoseologico, che si sarebbe fatto uccidere apposta da Giuda per arrivare alla verità. (vabuò, ... solite robe da esaltati...)  :maronn:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #27 il: 24 Agosto, 2011, 17:13:48 pm »
è Satana che ti sta fottendo il cervello.
ecco...una cosa su cui mi vorrei soffermare la figura dell'angelo decaduto...non ne so molto lessi parecchio tempo fa che questa è una figura demonizzata dalla chiesa ma che in realtà sarebbe il nostro "portatore di luce"(questo il significato del nome lucifero) emblematica è anche l'episodio della genesi in cui il serpente sarebbe colui che induce l'uomo alla conoscenza in contrapposizione a dio che vuole mantenere l'uomo come schiavo ed essere inferiore.
chi mi sa dire di più???
p.s peccato che ciccio e nessuno non scrivano più da parecchio tempo :wall:

Offline mk89

• *
« Risposta #28 il: 24 Agosto, 2011, 17:21:57 pm »
ecco...una cosa su cui mi vorrei soffermare la figura dell'angelo decaduto...non ne so molto lessi parecchio tempo fa che questa è una figura demonizzata dalla chiesa ma che in realtà sarebbe il nostro "portatore di luce"(questo il significato del nome lucifero) emblematica è anche l'episodio della genesi in cui il serpente sarebbe colui che induce l'uomo alla conoscenza in contrapposizione a dio che vuole mantenere l'uomo come schiavo ed essere inferiore.
chi mi sa dire di più???

Che altro vorresti sapere? Dio ha offerto il libero arbitrio all'uomo, solo che "fregato" dalla curiosità ha trasgredito. Satana è stato scacciato sulla Terra e tiene in pugno il mondo. Finchè, da quello che so, 'o patatern nun se sfaster e fa succerere 'o 48  :sisi:
Il libero arbitrio è la libertà di scegliere. Ciò che però nessuno dice mai è che il male l'ha creato Dio. Se non l'avesse creato non ci sarebbe stato, altrimenti bisogna supporre che l'ha creato Satana. Allora Satana ha anche il potere di creare? Non è solo un angelo?  :boh:

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #29 il: 24 Agosto, 2011, 17:44:08 pm »
Ciò che però nessuno dice mai è che il male l'ha creato Dio.

Il male è negazione del bene, così come il buio lo è della luce e il freddo del calore. L'ho letto su facebook.  :look:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #30 il: 24 Agosto, 2011, 17:56:57 pm »
Il male è negazione del bene, così come il buio lo è della luce e il freddo del calore. L'ho letto su facebook.  :look:

beato te che hai trovato una frase così forte e piena di significati........io ieri trovai un "TUTTI MI ODIANO MA NESSUNO MI AFFRONTANO" :look:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #31 il: 26 Agosto, 2011, 01:10:13 am »
il padreterno è solo un'invenzione per colorare la vita di bestemmie.

Offline mk89

• *
« Risposta #32 il: 26 Agosto, 2011, 09:58:26 am »
chi mi sa dire di più???

Comunque il film Anno Uno nelle scene iniziali spiega abbastanza bene questa cosa  :asd:

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #33 il: 26 Agosto, 2011, 14:32:33 pm »
il padreterno è solo un'invenzione per colorare la vita di bestemmie.

Post Mitologico. Indubbiamente il più interessante di queste sterili discussioni.

Offline noel

• *
« Risposta #34 il: 26 Agosto, 2011, 19:46:19 pm »
Post Mitologico. Indubbiamente il più interessante di queste sterili discussioni.
finalmente sei tornato..no,è che senza di te le notizie economiche sono sempre pessime,mi mancano i tuoi comunicati stampa per infondere ottimismo.

Offline mk89

• *
« Risposta #35 il: 26 Agosto, 2011, 19:53:54 pm »
finalmente sei tornato..no,è che senza di te le notizie economiche sono sempre pessime,mi mancano i tuoi comunicati stampa per infondere ottimismo.

Da come avrai notato è ben disposto a discutere anche di religione.  :asd:

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #36 il: 26 Agosto, 2011, 23:48:53 pm »
Sinceramente credo che queste discussioni siano inutili perché trattano di dogmi, che in quanto tali non si prestano a confutazioni. Ce chi li segue e chi no. Ognuno è libero di scegliere.

A noel dico che la situazione è nerissima. Ma almeno noi giovani non dobbiamo mollare, il futuro ci appartiene e dobbiamo fare in modo che sia roseo.