Autore Topic: Religione cristiana neolgismi e mistificazioni  (Letto 3864 volte)  Share 

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
Religione cristiana neolgismi e mistificazioni
« il: 25 Gennaio, 2010, 19:01:18 pm »
allora ragazzi un topic, nel rispetto di tutti, per parlare della religione cristiana, per poter capire (se possibile) quali cose sono vere, quali false e quali adattamenti voluti da qualche ente.
a voi...

Offline Joker

• *
  • Registrazione: Ott 2009
    • Calciomercato Napoli
Re:Religione cristiana neolgismi e mistificazioni
« Risposta #1 il: 25 Gennaio, 2010, 19:17:41 pm »
allora ragazzi un topic, nel rispetto di tutti, per parlare della religione cristiana, per poter capire (se possibile) quali cose sono vere, quali false e quali adattamenti voluti da qualche ente.
a voi...

Religione Cristiana o Cattolica ?
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #2 il: 26 Gennaio, 2010, 02:04:52 am »
Religione Cristiana o Cattolica ?
Cristiana, Cattolica.

Offline signor groucho

• *
« Risposta #3 il: 26 Gennaio, 2010, 08:32:07 am »
Cristiana, Cattolica.

Mi fa venire in mente un libro che lessi qualche anno fa, di Odifreddi, che si intitolava, se non erro "Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)". Pur non amando Odifreddi come personaggio, il libro è molto divertente ed istruttivo. In sostanza, sottolinea i più importanti errori scientifici, storici e geografici sui quali si basano cattolicesimo e cristianesimo in generale. Perché l'errore di fondo è nel credere che la Bibbia sia opera di Dio (versione ritrattata in opera "ispirata" da Dio), se invece la si considera come un documento storico dell'uomo, il discorso cambia e tutto torna. Sia chiaro, questo non smentisce l'esistenza di Dio, ma evidenzia come la Chiesa si sia sviluppata su bugie (celebre il falso editto di Costantino!) e che più che alla condivisione di un messaggio di amore e fratellanza sia una vera e propria lobby, una concentrazione di potere terreno.
Quello che penso quindi è che se c'è una cosa tra cristianesimo e cattolicesimo che è in linea con l'ipotetica morale di un ipotetico dio, è esclusivamente per puro caso.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #4 il: 26 Gennaio, 2010, 10:44:12 am »
visto che hai citato costantino vediamo di cosa parla il Primo Concilio di Nicea

Decisioni del Concilio
Costantino convoca i vescovi a Nicea per il concilio: mosaico in Hagia Sophia, Istanbul, c. 1000)

Le decisioni prese dal concilio con un'amplissima maggioranza - solo Teona di Marmarica e Secondo di Tolemaide votarono contro - furono essenzialmente tre:

1. su proposta di Eusebio di Cesarea si arrivò ad una dichiarazione di fede , che ricevette il nome di Simbolo niceno o credo niceno. Il simbolo, che rappresenta ancora oggi un punto centrale delle celebrazioni cristiane, stabilì esplicitamente la dottrina dell'homooùsion, cioè della consustanzialità  del Padre e del Figlio: nega che il Figlio sia creato (genitum, non factum), e che la sua esistenza sia posteriore al Padre (ante omnia saecula). In questo modo, l'arianesimo viene negato in tutti i suoi aspetti. Inoltre, viene ribadita l'incarnazione, morte e resurrezione di Cristo, in contrasto alle dottrine gnostiche che arrivavano a negare la crocifissione.
   2. venne dichiarata ufficialmente la nascita virginale di Gesù, definita nel simbolo niceno: nacque da Maria Vergine. In realtà  la nascita verginale di Gesù era già  affermata nel vangelo di Matteo, pertanto nel simbolo niceno essa venne solo ribadita.
  3. fu condannata come eretica la dottrina cristologica elaborata da Ario, che sosteneva che Gesù non avesse natura divina come il Padre.

Altre decisioni erano invece di carattere non solo dottrinale ma anche disciplinare, e riguardavano la posizione da tenere in particolare rispetto agli eretici e a coloro che avevano rinnegato il cristianesimo, e cioè:

1. furono dichiarate eretiche le dottrine del vescovo Melezio di Licopoli.
   2. furono stabilite delle regole sul battesimo degli eretici.
   3. si presero delle decisioni su coloro che avevano rinnegato il cristianesimo durante la persecuzione di Licinio, cioè i cosiddetti lapsi*.

*Lapsi (letteralmente "scivolati"), termine latino usato, nel III e IV secolo, per indicare i cristiani che, sotto la minaccia delle persecuzioni, compirono atti di adorazione verso gli dei pagani.

L'imperatore fece trasmettere le decisioni del concilio a tutti i vescovi cristiani esortandoli ad accettarle, sotto la minaccia dell'esilio.

Alla fine del concilio vennero stabiliti i seguenti canoni (cioè, "regole"):

1. proibizione dell'auto-castrazione; (vedi Origene)
    2. definizione di un termine minimo per la ammissione dei neo-catecumeni nella Chiesa;
    3. proibizione della presenza di donne nella casa di un chierico;
    4. ordinazione di un vescovo in presenza di almeno tre vescovi della provincia, subordinata alla conferma da parte del vescovo metropolita;
    5. sugli scomunicati, e sull'obbligo di tenere almeno due sinodi all'anno in ciascuna provincia;
    6. preminenza dei Vescovi di Roma e Alessandria;
    7. riconoscimento di particolare onore per il vescovo di Gerusalemme;
    8. riconoscimento dei Novaziani;
    9–14. provvedimento di clemenza verso coloro che hanno rinnegato il Cristianesimo durante la persecuzione di Licinio;
    15–16. proibizione di trasferimento di presbiteri e vescovi dalle loro città ;
    17. proibizione dell'usura fra i chierici;

18. precedenza di vescovi e presbiteri sui diaconi nel ricevere l'Eucaristia;
    19. dichiarazione dell'invalidità  del battesimo ordinato da Paolo di Samosata (vedi eresia adozionista); dichiarazione che le donne diacono sono da considerarsi come i laici;
    20. proibizione di inginocchiarsi durante la liturgia della domenica e nei giorni pasquali, fino alla Pentecoste.

Il 25 luglio 325 il Concilio si concluse, e i Padri convenuti celebrarono il ventesimo anniversario di regno dell'imperatore. Nel suo discorso conclusivo, Costantino confermò la sua preoccupazione per le controversie cristologiche e sottolineò la sua volontà  che la Chiesa vivesse in armonia e pace. In una lettera fatta circolare nella prima festa della Pasqua, annunciò la raggiunta unità  di fatto dell'intera Chiesa.

cominciamo da qua, fate qualche considerazione...

Offline CiruZZo

• *
  • il baco del calo del malo
« Risposta #5 il: 26 Gennaio, 2010, 11:27:10 am »
una discussione del genere,sebbene per me sia molto interessante,alla fine si risolve nel muro contro muro se dovesse intervenire un credente...
per un credente anche i risultati del concilio di Nicea sono ispirati dallo Spirito Santo,noi non possiamo farci niente

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #6 il: 26 Gennaio, 2010, 11:28:32 am »
una discussione del genere,sebbene per me sia molto interessante,alla fine si risolve nel muro contro muro se dovesse intervenire un credente...
per un credente anche i risultati del concilio di Nicea sono ispirati dallo Spirito Santo,noi non possiamo farci niente
sarebbe stimolante la parola di un uomo di chiesa, ma qua dubito ce ne siano...

Offline CiruZZo

• *
« Risposta #7 il: 26 Gennaio, 2010, 11:35:39 am »
sarebbe stimolante la parola di un uomo di chiesa, ma qua dubito ce ne siano...
uomo di chiesa intendi un ecclesiastico?nun pens proprio che ce ne siano...
cmq per me il fatto che le religioni fossero tutte un prodotto della società  umana mi pare abbastanza evidente,pure mia sorella piccola una volta si chiedeva che fine avessero fatto gli antichi dei...

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #8 il: 26 Gennaio, 2010, 11:41:13 am »
uomo di chiesa intendi un ecclesiastico?nun pens proprio che ce ne siano...
cmq per me il fatto che le religioni fossero tutte un prodotto della società  umana mi pare abbastanza evidente,pure mia sorella piccola una volta si chiedeva che fine avessero fatto gli antichi dei...
se parliamo degli antichi dei:
CONFRONTO TRA LE VITE DI HORUS E GESà™ PURE COINCIDENZE?

Concepimento: Da una vergine. Da una vergine.

Padre: Unigenito figlio del Dio Osiride. Unigenito figlio di Geova (nella forma dello Spirito Santo).

Madre: Meri. Miriam (alias Maria).

Padre putativo: Seb (Jo-Seph). Giuseppe.

Discendenza del padre putativo: Di discendenza reale. Di discendenza reale.

Luogo di nascita: In una grotta. In una grotta o stalla.

Annunciazione: Di un angelo a Iside, sua madre. Di un angelo a Miriam, sua madre.

Nascita annunciata da: La stella Sirio, stella del mattino. Una non precisata “stella apparsa nel cielo d'oriente.”

Data di nascita: Gli antichi egizi sfilavano attraverso le strade al tempo del solstizio Celebrata il 25 dicembre. La data scelta era la stessa della nascita di invernale (tipicamente il 22-25 dicembre), portando una mangiatoia e un bambino che rappresentava Horus. Mitra, Dioniso, il Sole Invitto (Sole Invincibile), ecc.

Annuncio della nascita: Per mezzo di angeli. Per mezzo di angeli.

Testimoni della nascita: Pastori. Pastori.

Testimoni posteriori della nascita: Tre divinità  solari. Tre sapienti.

Minaccia di morte durante l'infanzia: Herut tentò di far uccidere Horus. Erode tentò di far uccidere Gesù.

Gestione della minaccia: Il Dio Che dice alla madre di Horus: “Vieni, tu dea Iside, nasconditi con tuo figlio.” Un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe, dicendo: “Destati, e prendi il fanciullino, e sua madre, e fuggi in Egitto,…”

Ceremonia del rito di passaggio: Horus raggiunse la maturità  con uno speciale rituale, quando gli fu reintegrato l'occhio. Portato al tempio dai genitori per quello che è oggi chiamato un rituale Bar Mitzvah.

Rituale all'età  di: 12 anni. 12 anni.

Discontinuità  nella storia della vita: Nessuna documentazione tra i 12 e i 30 anni. Nessuna documentazione tra i 12 e i 30 anni.

Località  del battesimo: Il fiume Eridano, o Iarutana. Il fiume Giordano.

Età  al battesimo: 30 anni. 30 anni.

Battezzato da: Anup il Battista. Giovanni il Battista.

Sorte finale del battezzatore: Decapitato. Decapitato.

Tentazione: Portato dal deserto di Amenta su un'alta montagna dal suo arcirivale Sut. Sut (alias Set) fu un precursore Portato dal deserto della Palestina su un'alta montagna dal suo dell'ebreo Satana. arcirivale Satana.

Esito della tentazione: Horus resiste alla tentazione. Gesù resiste alla tentazione.

Sostenitori :Dodici discepoli. Dodici discepoli.

Attività : Camminò sull'acqua, espulse demoni, guarì i malati, restituì la vista ai ciechi. “Con la sua potenza calmò il mare.” Camminò sull'acqua, espulse demoni, guarì i malati, restituì la vista ai ciechi. Comandò al mare: “Taci, e sta’ cheto.”

Resurrezione del morto: Horus resuscitò il suo defunto padre Osiride dalla tomba. Gesù resuscitò Lazzaro dalla tomba.

Località  dove si compì il miracolo della resurrezione: Anu, una città  egiziana dove si tenevano annualmente i riti della morte, sepoltura e resurrezione di Horus. Gli ebrei aggiunsero il loro prefisso (“beth”) per “casa” ad “Anu”, originando “Beth-Anu”, o la “Casa di Anu”. Dato che “u” e “y” erano anticamente intercambiabili, “Bethanu” divenne “Bethany” (Betania), la località  menzionata in Giovanni 11.

Origine del nome Lazzaro: Asar era un altro nome per Osiride, padre di Horus, che il figlio resuscitò dal regno dei morti. A Lui ci si rivolgeva utilizzando, come segno di rispetto, il termine “l'Asar”. Tradotto in ebraico, è reso “El-Asar”. I romani aggiunsero il prefisso “us” per indicare un nome maschile, ottenendo “Elasarus”. Con il passare del tempo la “E” fu omessa e la “s” si tramutò in “z”, dando origine a “Lazarus” (Lazzaro). Come descritto dall'autore(i) del Vangelo di Giovanni.

Trasfigurato: Sulla montagna. Sull'alta montagna.

Sermone(i) chiave: Sermone del Monte. Sermone del Monte; Sermone della Pianura.

Tipo di morte : Per crocifissione. Per crocifissione.

Accompagnato da: Due ladroni. Due ladroni.

Sepoltura:In una tomba. In una tomba.

Destino dopo la morte: Discese negli Inferi; resuscitato dopo tre giorni. Discese negli Inferi; resuscitato dopo circa 30-38 ore (da venerdi pomeriggio a, presumibilmente, domenica mattina), che coprono parte di tre giorni.

Resurrezione annunciata da: Donne. Donne.

Futuro: Regno millenario. Regno millenario.

CONFRONTO DELLE CARATTERISTICHE DI HORUS E GESà™

Caratteristiche Horus Yeshua di Nazaret, alias Gesù.

Natura :Considerato un personaggio mitico. Considerato come un uomo-dio del Iº secolo E.V.

Ruolo principale: Salvatore dell'umanità . Salvatore dell'umanità .

Status sociale: Dio-uomo. Dio-uomo.

Descrizione comune: La vergine Iside che porta in braccio Horus bambino. La vergine Maria che porta in braccio Gesù Bambino.

Titolo: KRST, l'unto. Cristo, l'unto.

Altri nomi: Il buon pastore, l'agnello di Dio, il pane di vita, il figlio dell'uomo, la Parola, il pescatore, il redentore. Il buon pastore, l'agnello di Dio, il pane di vita, il figlio dell'uomo, la Parola, il pescatore, il redentore.

Segno zodiacale: Associato con i Pesci, il pesce. Associato con i Pesci, il pesce.

Simboli principali: Pesce, mazza, la vite, la verga del pastore. Pesce, mazza, la vite, la croce del pastore.

CONFRONTO TRA I MESSAGGI DI HORUS E GESà™

Caratteristiche Horus Yeshua di Nazaret, alias Gesù

Criteri per la salvezza nel giorno del giudizio: “Ho dato il pane all'uomo affamato, l'acqua all'uomo assetato, vestiti all'uomo ignudo e una barca al marinaio naufrago.” “Perciocchè io ebbi fame, e voi mi deste a mangiare; io ebbi sete, e voi mi deste a bere; io fui forestiero, e voi mi accoglieste. Io fui ignudo, e voi mi rivestiste…” Matteo 25:35-36 (Traduzione di G. Diodati, 1649).

Dichiarazioni su “Io sono”: “Io sono Horus nella gloria… Io sono il Signore della Luce… Io sono il vittorioso… Io sono l'erede del tempo infinito… Io, proprio Io, sono colui che conosce le vie del cielo.” “Io sono Horus, il Principe dell'Eternità .” “Io sono Horus, che avanza attraverso l'eternità â€¦ Eternità  e immutabilità  è il mio nome.” “Io possiedo il pane in Anu. Io condivido in cielo il pane con Ra.” “Io sono la luce del mondo… Io sono la via, la verità  e la vita.” “…io vi dico, che avanti che Abrahamo fosse nato, io sono.” “Gesù Cristo è lo stesso ieri, ed oggi, e in eterno.” “Io sono il pane di vita ch’è disceso dal cielo.” (Dal Vangelo di Giovanni)

però mi sa che stiamo mettendo troppa carne a cuocere...

Offline CiruZZo

• *
« Risposta #9 il: 26 Gennaio, 2010, 11:46:06 am »
ci vogliono le fonti ciccio...
cmq pes che siano due cose diverse...gesù dovrebbe essere un personaggio storico realmente vissuto

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #10 il: 26 Gennaio, 2010, 11:53:50 am »
ci vogliono le fonti ciccio...
cmq pes che siano due cose diverse...gesù dovrebbe essere un personaggio storico realmente vissuto
anche su questo ci sono diverse teorie...
quelle sopra cose vere, la storia di hours la puoi leggere quasi dovunque, e ovviamente è stata scritta molto prima di quella di Cristo

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #11 il: 26 Gennaio, 2010, 12:31:05 pm »
questo topic starebbe meglio "dall'altra parte" dove ci sono tanti catto-talebani....... :sbav:

Post unito automaticamente al precedente

x ciccio:

questa teoria sul parallelismo gesù/horus è nata nel XIX secolo ad opera di uno scrittore massone, ma non ha mai trovato conferma da nessun'altro scenziato, è condierata inattendibile dalla scienza

per contro anche le fonti su gesù non possono essere prese per buone almeno non nella loro totalità : i vangeli sono stati trascritti in luoghi lontani nello spazio e nel tempo rispetto a cui i testi si riferiscono come teatro dei fatti. inoltre sappiamo che la chiesa nei secoli ha portato aggiustamenti e interpetazioni a tutta quella che è la dottrina cristiana pur di far valere le proprie ragione e giustificare la spietaa sete di potere che assoggettò l'umanità  da costantino fino all'illuminismo
« Ultima modifica: 26 Gennaio, 2010, 12:42:42 pm da djcarmine »
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline francescofaber

• *
  • Registrazione: Dic 2009
  • In direzione ostinata e contraria.
« Risposta #12 il: 26 Gennaio, 2010, 13:30:07 pm »
questo topic starebbe meglio "dall'altra parte" dove ci sono tanti catto-talebani....... :sbav:

Post unito automaticamente al precedente

x ciccio:

questa teoria sul parallelismo gesù/horus è nata nel XIX secolo ad opera di uno scrittore massone, ma non ha mai trovato conferma da nessun'altro scenziato, è condierata inattendibile dalla scienza

per contro anche le fonti su gesù non possono essere prese per buone almeno non nella loro totalità : i vangeli sono stati trascritti in luoghi lontani nello spazio e nel tempo rispetto a cui i testi si riferiscono come teatro dei fatti. inoltre sappiamo che la chiesa nei secoli ha portato aggiustamenti e interpetazioni a tutta quella che è la dottrina cristiana pur di far valere le proprie ragione e giustificare la spietaa sete di potere che assoggettò l'umanità  da costantino fino all'illuminismo

quello che dici sul parallelismo horus/gesù è un po' approssimativo, prchè bisogna considerare anche il culto di osiride. le religioni sorgono su un archetipo mitologico comune, al di là  delle coincidenze strette, che valgono il giusto. la storicità  di gesù è provata, ma questo significa poco: come si fa a dire che è storicamente provabile la sua resurrezione? comunque, direi che il punto è un altro: come ha fatto la chiesa a conciliare un messaggio così rivoluzionario con una propria elaborazione così opposta? e perchè ha scelto proprio questo messaggio, che fa emergere in pieno la contraddizione? è qui il nodo.. 
VEDO TUTTO AZZURRO.

AyeyeBrazov

« Risposta #13 il: 26 Gennaio, 2010, 15:37:21 pm »
questo è il "Mistero della fede"
Dice il  fisico Silvano Fuso: "è cosa difficilissima dimostrare l'inesistenza di ciò che non esiste", e chest'è!

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #14 il: 26 Gennaio, 2010, 17:04:17 pm »
quello che dici sul parallelismo horus/gesù è un po' approssimativo, prchè bisogna considerare anche il culto di osiride. le religioni sorgono su un archetipo mitologico comune, al di là  delle coincidenze strette, che valgono il giusto. la storicità  di gesù è provata, ma questo significa poco: come si fa a dire che è storicamente provabile la sua resurrezione? comunque, direi che il punto è un altro: come ha fatto la chiesa a conciliare un messaggio così rivoluzionario con una propria elaborazione così opposta? e perchè ha scelto proprio questo messaggio, che fa emergere in pieno la contraddizione? è qui il nodo..
grazie franceso mi hai risparmiato un mezzo papiello...

è indiscusso che i massoni sono esistiti da molto prima del culto cristiano, vedi l'Alchimia, c'è da dire che anche la bibbia per quanto sia "ispirata" è opera dell'uomo, addirituttura ci sarebbero dei messaggi nascosti all'interno di essa (questa è un'altra storia). il culto di osiride è antichissimo
Osiride, il padre di Horus, risale a tempi ancora più arcaici dell’antico Egitto, anch’esso rappresentava il Dio Sole : aveva oltre 200 definizioni avendo assorbito nel tempo altre divinità  egiziane. Il suo culto prevedeva l’ingestione di focacce di frumento in comunione, considerate la sua “carne”, e l’elevazione al cielo dell’ostensorio. Osiride fu dall’inizio alla fine considerato il Dio che soffrì e morì; al momento della sua morte il cielo si oscurò. (cit.)
poi ci sarebbero da considerare le varie opere artistiche copiate dall'antico egitto...

Offline signor groucho

• *
« Risposta #15 il: 26 Gennaio, 2010, 17:17:53 pm »

Tralasciando il come il cristianesimo sia nato facendo un mix di quelle che erano le credenze preesistenti, e di come abbia sviluppato le sue ritualità  da riti pagani, il che altro non significa che esaminare un po' di storia e di antropologia, trovo più interessante il discorso che lancia francescofaber. La figura di Gesù, in fin dei conti, è una figura rivoluzionaria, il problema è che nel momento in cui la si estrae dal suo contesto storico-sociale, e la si "assolutizza", perde questo suo valore. Nel momento in cui Gesù è visto come uomo, egli è un rivoluzionario; diventando divino la sua dottrina si congela, non si aggiorna con l'aggiornarsi della società , e finisce per diventare reazionaria. Questo discorso però rimane una masturbazione mentale, astratta, perché nel concreto io sono convintissimo che la religione (e qui generalizzo) sia stata usata per instaurare e consolidare un potere terreno. E' il punto di partenza che cambia, c'è chi agisce per il bene dell'umanità  e chi per il proprio. Però poi finiscono per essere sfruttati da chi, sopra, vuole solo conservare il proprio potere. E mi viene in mente una vignetta del grande Paz...
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #16 il: 26 Gennaio, 2010, 18:58:17 pm »
grazie franceso mi hai risparmiato un mezzo papiello...

è indiscusso che i massoni sono esistiti da molto prima del culto cristiano, vedi l'Alchimia, c'è da dire che anche la bibbia per quanto sia "ispirata" è opera dell'uomo, addirituttura ci sarebbero dei messaggi nascosti all'interno di essa (questa è un'altra storia). il culto di osiride è antichissimo
Osiride, il padre di Horus, risale a tempi ancora più arcaici dell’antico Egitto, anch’esso rappresentava il Dio Sole : aveva oltre 200 definizioni avendo assorbito nel tempo altre divinità  egiziane. Il suo culto prevedeva l’ingestione di focacce di frumento in comunione, considerate la sua “carne”, e l’elevazione al cielo dell’ostensorio. Osiride fu dall’inizio alla fine considerato il Dio che soffrì e morì; al momento della sua morte il cielo si oscurò. (cit.)
poi ci sarebbero da considerare le varie opere artistiche copiate dall'antico egitto...

si ma questo nessuno lo mette in dubbio, quello che io dico è che in realtà  la storia di horus e di gesù sono dversissime (e in fondo mi chiedo perchè dovrebbero essere simili.....perchè la civiltà  egizia avrebbe dovuto produrre un messaggio cristiano?)....
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #17 il: 26 Gennaio, 2010, 19:01:40 pm »
si ma questo nessuno lo mette in dubbio, quello che io dico è che in realtà  la storia di horus e di gesù sono dversissime (e in fondo mi chiedo perchè dovrebbero essere simili.....perchè la civiltà  egizia avrebbe dovuto produrre un messaggio cristiano?)....
veremante è vero il contrario visto che gli egizi hanno una cultura più antica dei cristiani...

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #18 il: 26 Gennaio, 2010, 19:11:26 pm »
veremante è vero il contrario visto che gli egizi hanno una cultura più antica dei cristiani...

l'antichità  c'entra poco (anche se forse possiamo considerarla come una causa), horus fa parte del pantheon egizio che è diversissimo dalla dottrina monoteistica ebraica di cui gesù era figlio e riformatore, e inoltre , ripeto che è impensabile nella civiltà  egizia l'adorazione di una fgura che portasse un messaggio simile a quello di gesù......e comunque è inutile ragionare sugli indizi, vatti a leggere la storia di horus (basta anche wikipedia) e vedrai che non ha un solo punto in comune con la vita (reale o presunta) di gesù

x francescofaber
io non credo che ci sia stato un progetto per ammaliare le persone con le belle parole di un presunto uomo di nome gesù (e dico presunto perchè non sapevo che esistessero prove sulla sua storicità , ma mi documenterò) e poi schiavizzarle sotto il millenario dominio cattolico........nei primissimi anni del cristianesimo la chiesa non esisteva nemmeno, il culto era ordinato da un anziano eletto dal popolo e non era sostentato da nessuno, anche le donne erano ammesse......il fatto è che po il cristianesimo è andato di moda, ed è finito assimilato a vere e proprie logiche di marketing, trasformando una piccola industria di credenti in una multinazionale assetata di potere

C. Pazzo 

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #19 il: 26 Gennaio, 2010, 19:12:59 pm »
l'antichità  c'entra poco (anche se forse possiamo considerarla come una causa), horus fa parte del pantheon egizio che è diversissimo dalla dottrina monoteistica ebraica di cui gesù era figlio e riformatore, e inoltre , ripeto che è impensabile nella civiltà  egizia l'adorazione di una fgura che portasse un messaggio simile a quello di gesù......e comunque è inutile ragionare sugli indizi, vatti a leggere la storia di horus (basta anche wikipedia) e vedrai che non ha un solo punto in comune con la vita (reale o presunta) di gesù

x francescofaber
io non credo che ci sia stato un progetto per ammaliare le persone con le belle parole di un presunto uomo di nome gesù (e dico presunto perchè non sapevo che esistessero prove sulla sua storicità , ma mi documenterò) e poi schiavizzarle sotto il millenario dominio cattolico........nei primissimi anni del cristianesimo la chiesa non esisteva nemmeno, il culto era ordinato da un anziano eletto dal popolo e non era sostentato da nessuno, anche le donne erano ammesse......il fatto è che po il cristianesimo è andato di moda, ed è finito assimilato a vere e proprie logiche di marketing, trasformando una piccola industria di credenti in una multinazionale assetata di potere
credi seriamente che hourus si racchiuda nelle 4 righe di wiki? siamo seri, è cosa assai più complessa e lunga, credimi, ho fatto studi lunghi e ancora sto leggendo...